Ricette con i tortellini

I tortellini sono tipici della nostra terra, e li cuciniamo spesso per le grandi occasioni come Natale e Capodanno. Per questo Butta La Pasta vi offre una vasta gamma di ricette tra cui scegliere per creare menù sempre nuovi e divertenti e stupire così i vostri ospiti.

Tortellini: ricette veloci e classiche

tortellini salvia

I tortellini sono un tipo di pasta all’uovo ripiena, originaria di Bologna e Modena. Conosciuto all’estero come uno dei simboli del Bel Paese, citato in numerosissime opere letterarie, il tortellino è il diminutivo di tortello, che a sua volta deriva dall’italiano torta. Il tortellino ha la forma di un anello ed è nato per riciclare gli avanzi di carne presenti sulle tavole dei nobili. Inoltre, va detto che pronunciare il termine tortellini è molto semplice e lo è persino mangiarli, sempre se ci sia qualcuno disposto a prepararli. Purtroppo non è poi così facile realizzarli: occorrono mani esperte di velluto, come quelle di chi un tempo realizzava questa pasta a domicilio per i clienti, in occasione di eventi speciali, come i matrimoni.

Leggi l'articolo

Menu natale: tortellini nel cestino

Tortellini nel cestino

I tortellini nel cestino sono un primo piatto che potete servire per il pranzo di Natale, è semplice da preparare e c’è di buono che il cestino lo potete fare il giorno prima così risparmierete un po’ di tempo. In questa ricetta prepareremo i tortellini ai funghi, ma vi dirò anche altre possibili varianti così potete scegliere quello che vi piace di più.

Ingredienti per i tortellini del cestino (dosi per 4 persone)

  • cestino pronto
  • besciamella ai funghi
  • cestino
  • cestino con pasta
  • cestino cotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette primi piatti: la crostata di tortellini

Crostata di tortellini

Se avete preparato i tradizionali tortellini in brodo per il Pranzo di Natale e se come mia nonna avete il vizio di prepararne quantità industriali e sono rimasti non vi preoccupate, ecco qui una ricetta per farli diventare una deliziosa crostata che potete mangiare il giorno dopo.

Ingredienti per la crostata di tortellini (dosi per 4 persone)

  • tortellini
  • fontina
  • pasta brisè
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pranzo di Natale: il primo piatto

Primo piatto di Natale

Il sondaggio sul primo piatto del pranzo di Natale è terminato e possiamo rendere noto il vincitore, o meglio i vincitori, visto che si tratta dei tortellini. I tortellini hanno vinto alla grande con un ampio vantaggio sui secondi, che sono ex-aequo un altro classico piatto di pasta della cucina italiana, i ravioli di carne, e un piatto che viene invece dalla Francia, le crepes salate. A pochissima distanza segue il timballo di pasto, mentre distanziati si trovano gli agnolotti piemontesi e le fettuccine al ragù; ultimi infine i pansotti genovesi (una specie di grossi tortelli ripieni di verdure e formaggio fresco, tipici della nostra città).

  • tortellini
  • crepes salati
  • fettuccine al ragu'
  • pansoti genovesi
  • ravioli di carne
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per il ripieno dei Tortellini alla bolognese

tortellini

Questa ricetta da me sperimentata è ottima per confezionare in casa dei gustosi tortellini che potrete abbinare ad un saporito brodo di carne caldo. Naturalmente dovrete avere già pronta la sfoglia stesa sottile (circa 1 mm)

Ingredienti per il ripieno dei tortellini alla bolognese (dosi per 4-6 persone)

Leggi l'articolo

Menu italiano: i piatti per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia

antipasto salumi misti

Per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia vogliamo proporvi un menù italiano, non solo con piatti della nostra cucina, ma italiano anche nei prodotti, provando ad evitare tutto quello che è arrivato da paesi esotici, o è il risultato delle innovazioni dell’industria alimentare. Il nostro menù seguirà la classica successione di piatti: antipasto, primo piatto, secondo ed infine dolce, lasciando perdere considerazioni dietetiche, e così pure per una volta tralasciando grassi, colesterolo e cose del genere. Gran parte delle ricette del nostro menù italiano sono dell’Artusi, autore del primo libro di cucina italiana.

Leggi l'articolo

Ricette pasta: tortellini con radicchio e prosciutto crudo

tortellini radicchio

Oggi prepariamo i tortellini con radicchio e prosciutto crudo, deliziosi ed ottimi per un pranzo speciale come il pranzo di Capodanno, o se avrete voglia di realizzare per la vostra famiglia la ricetta di un primo piatto a base di pasta fresca da leccarsi i baffi. Sappiamo tutti che nessun commensale riuscirebbe mai a resistere alla bontà dei tortellini; per questo motivo siamo certi che con questa preparazione vi sarà richiesto il bis.
Ingredienti per i tortellini con radicchio e prosciutto crudo (dosi per 4 persone)
Per la pasta e la farcia:

Leggi l'articolo

Ricette Pasqua: il pasticcio di tortellini

Pasticcio di tortellini

Ricetta per preparare il pasticcio di tortellini, un primo piatto delizioso che potete portare con voi al pic nic di Pasquetta, infatti potete prepararlo la sera o la mattina e poi servirlo a fette come se fosse una torta, è l’ideale per i bambini dato che non c’è neanche bisogno del piatto e delle posate, vediamo come prepararlo.

Ingredienti per il pasticcio di tortellini (dosi per 6 persone)

  • tortellini freschi
  • pasta sfoglia
  • tortellini
  • uova sode
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tortellini con rucola, funghi e gorgonzola, primo piatto super gustoso

tortellini con gorgonzola rucola e funghi

Oggi il primo piatto che vi proponiamo è un gustoso piatto di tortellini con rucola, funghi e gorgonzola. Se vi sembra una bomba calorica avete in parte ragione ma il risultato è un primo veramente saporito, che associa bene il gorgonzola al sapore dei funghi e all’amarognolo della rucola. La scelta dei tortellini è adatta alla stagione invernale (scegliete i tortellini ripieni di verdure e ricotta se potete) ma pensate anche di associare il condimento ad altre tipologie di formati di pasta.
Ingredienti per i tortellini con rucola, funghi e gorgonzola (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Pranzo di Natale: fotoricetta dei tortellini

Fotoricetta tortellini

Ecco la fotoricetta per preparare i tortellini che sono una portata tradizionale per il pranzo di Natale. Non fatevi spaventare fare i tortellini a casa non è una impresa impossibile, e’ vero che ci vuole un po’ di tempo, ma potete prepararli in anticipo, poi surgelarli ed infine gettarli direttamente nel brodo bollente ancor surgelati. Oltre al fatto che i tortellini preparati da voi usando ingredienti di qualità sono buonissimi, sono anche genuini e privi di sostanze dubbie, ed inoltre sono molto più economici, soprattutto se vi procurate per tempo dei “fondi” di mortadella e di prosciutto crudo.

Ingredienti per i tortellini

  • I tortellini
  • Ingredienti per la pasta per i tortellini
  • Farina
  • Uova e farina
  • Lavorate la pasta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tortellini al cioccolato di Rana

tortellini al cioccolato di Rana

La pubblicità dei nuovi tortellini al cioccolato di Giovanni Rana è presente su tantissime riviste, e non solamente su quelle di moda. Infatti la commercializzazione di queso prodotto è stato pubblicizzato come una vera rivoluzione in ambito gastronomico.

  • tortelli giovanni rana al cioccolato
  • tortelli al cioccolato con arancia e nocciola
  • tortelli al cioccolato con fragole
  • tortelli al cioccolato con ribes
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: i tortelli di ceci

Tortelli di ceci

Questi tortelli sono dei dolci fritti veramente golosi, un morbido ripieno profumato di cannella ed arricchito dai canditi racchiuso in una sottile sfoglia, ma con degli ingredienti insoliti. Infatti il ripieno è a base di ceci e castagne secche, non stupitevi ma provate a farli, e poi chiedete di scoprire di cosa è fatto il ripieno, e vedrete che nessuno ci riuscirà; il gusto è piacevole e la consistenza morbida e cremosa. Anche se fritti questi tortelli di ceci sono dolci semplici e sempre con meno grassi di tante merendine industriali, e secondo l’Artusi pure adatti alla Quaresima.

Ingredienti per i tortelli di ceci

  • tortelli di ceci
  • ammollate i ceci e le castagne secche
  • mettete ceci e castagne in una pentola
  • cuocete nella pentola a pressione
  • scolate i ceci e le castagne
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta tortelli dolci di Carnevale della Lombardia

Tortelli di Carnevale

Non conosco la storia di queste gustose frittelle di Carnevale tipiche di Milano e della Lombardia (tortei de Carnevaa a la milanesa), ma sono molto semplice da prepare e “scompaiono” dalla tavola in pochi minuti. Forse, come tutte le ricette di dolci, specialmenti di quelli fritti, nascono per deliziare i palati in attesa delle pietanze “magre” della quaresima, durante la quale non solo è “vietato” mangiare la carne, ma è severamente “proibito” sollezzarsi gustando fritti e svizi.

Ingredienti per i tortelli di Carnevale della Lombardia:

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: tortelloni verdi al rosmarino

tortelloni verdi al rosmarino

I tortelloni verdi sono buonissimi ma spesso non si sa mai come prepararli per non far perdere il loro sapore delicato, vi propongo questa ricetta semplice e gustosa in cui useremo una salsina a base di verdurine ed erbe aromatiche e zucca al forno.

Ingredienti per i tortelloni verdi al rosmarino (dosi per 4 persone)

  • tortellone verde
  • tortelloni verdi confezionati
  • tortelloni verdi ripieni
  • zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pasta: tortelloni con salame e mozzarella

tortelloni con salame e mozzarella

Questo pomeriggio prepareremo una ricetta ricca di ingredienti, ma non tanto difficile da realizzare: i tortelloni con salame e mozzarella. Questo primo piatto è stato inventato per essere preparato in occasione di pranzi importanti come ad esempio il pranzo pasquale, ma se ne avete voglia e soprattutto, se avete del tempo a disposizione, potrete cimentarvi e servirlo anche in un giorno qualunque della settimana. Per rendere la ricetta più semplice utilizzeremo la besciamella pronta; se invece volete prepararla con le vostre mani seguite il link cliccando sul termine besciamella.
Ingredienti per i tortelloni con salame e mozzarella (dosi per 4 persone)

  • tortelloni
  •  funghi secchi
  •  funghi secchi
  •  mozzarella
  •  mozzarella
  • tortelloni
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici