Ricette delle vellutate

Tutte le migliori ricette per cucinare ottime vellutate di ogni genere e tipo. Potete scegliere se cucinare delle vellutate light, per rimanere in forma, o di verdure, o cucinare con il vostro fedele Bimby morbidissime vellutate ai funghi.

Avrete tantissima scelta e tantissime idee da selezionare tra queste ricette delle vellutate per stupire i vostri ospiti e la vostra famiglia.

Vellutata di finocchi

Vellutata di finocchi

La vellutata di finocchi è una ricetta delicata e detox che serve a rimetterci in forma dopo qualche giorno di festa e di bagordi culinari vari. Questa ricetta è leggera e ricca di sapore, proprio perchè si realizza con prodotti freschi e saporiti, quali appunto i finocchi. Se proprio non ce la fate a gustare una pietanza priva di grassi, allora potete arricchiarla con prosciutto tostato o salmone affumicato. Ma vediamo insieme come preparare questa delicata vellutata di finocchi.

  • vellutata di finocchi
  • finocchi per la vellutata
  • patate per la vellutata di finocchi
  • affettate le patate e i finocchi
  • coprite di acqua
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette autunnali: vellutata di zucca, porri e patate

vellutata di zucca, porri e patate

Oggi prepariamo la vellutata di zucca, porri e patate, una ricetta autunnale buonissima e semplice, perfetta da gustare per cena quando fuori fa freddo. Provatela e aggiungete i crostini di pane, vi piacerà, ne sono certa!

Ingredienti per la vellutata di zucca, porri e patate (dosi per 4 persone)

  • Vellutata zucca patate
  • Vellutata con crostini
  • Vellutata zucca porro
  • Vellutata zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette zuppe: vellutata di broccoli

vellutata broccoli

Ecco la ricetta della vellutata di broccoli, una zuppa molto gustosa, ma anche benefica per la salute visto le sostanze importati apportate dai broccoli. Se poi usate il latte invece della panna e la completate con dei pesci la rendete ancora migliore, sempre dal punto di vista nutritivo. Se invece, pensate che questa zuppa sia decisamente troppo salutista, allora potete sempre servirla completata con cubetti di pancetta o guanciale prima rosolati in padella o con una fetta di cotechino ben caldo.

Ingredienti per vellutata di broccoli (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta vellutata di zucchine allo zafferano

vellutata zucchine e zafferano

Questa ricetta vi propone una saporita vellutata di zucchine allo zafferano, una ricetta semplice e di sicuro successo. Le zucchine sono una verdura molte leggera, ricca di fibre, di sali minerali e di acqua e quindi particolarmente adatta all’alimentazione estiva, inoltre le minestre di ogni genere sono anch’esse indicate in Estate, sempre per l’apporto di liquidi e sali minerali. Questa vellutata è ottima anche da servire fredda, e potete anche prepararla in anticipo.

Ingredienti per vellutata di zucchine allo zafferano (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette funghi: la vellutata

Vellutata di funghi

La vellutata di funghi è un raffinato primo piatto che potete preparare in ogni stagione, visto che usa gli champignon coltivati ed i funghi secchi (ma che siano dei porcini secchi).

Ingredienti per la vellutata di funghi (dosi per 4 persone)

  • vellutata funghi
  • vellutata funghi
  • vellutata funghi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette autunnali: vellutata di porri e castagne

vellutata castagne porri

Ecco una bella ricetta autunnale: la vellutata di porri e castagne, molto facile da preparare e veloce visto che richiede l’uso delle castagne già cotte, che potete preparare in anticipo voi stessi, oppure acquistare già cotte, sottovuoto o surgelate. Questa vellutata è perfetta in Autunno per iniziare una cena con gli amici, oppure per un pranzo veloce con tutta la famiglia.

Ingredienti per la vellutata di porri e castagne (dosi per 6/8 persone)

Leggi l'articolo

Ricette verdure: vellutata di spinaci

vellutata di spinaci

Una saporita vellutata di spinaci novelli per iniziare il pasto, da servire con dei crostini di pane croccanti, oppure se volete dare un tocco di originalità, ma anche di regionalità al piatto, con delle fettine di farinata, la preparazione realizzata con la farina di ceci. La ricotta aggiunge consistenza e cremosità al piatto, che comunque è di facilissima realizzazione, adatto quindi anche alle principianti.

Ingredienti per la vellutata di spinaci (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta della vellutata di carote e mele

vellutata di carote e mele

La ricetta della vellutata di carote e mele potrebbe sembrare un po’ bizzarra ma vi assicuriamo che il gusto della pietanza è particolare ma amabile. Già qualche tempo fa vi abbiamo proposto l’accostamento delle carote e mele in un risotto. La preparazione della ricetta è relativamente semplice: si tratta di tagliare a rondelle le carote e a pezzetti le mele e le cipolle, cuocerle in un tegame, aggiungere le erbe aromatiche, e infine frullare gli ingredienti per ottenere la vellutata. Decorate ogni porzione con le foglie di sedano sminuzzate fini, anelli di cipolla, il timo, fettine di mele e pepe nero.
Ingredienti per la vellutata di carote e mela (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta pesce: crema di cozze

crema di cozze mitili peoci muscoli

Ecco la ricetta della crema di cozze, se volete portare in tavola un primo piatto di pesce raffinato e gustoso, adatto anche ad un pranzo o cena elegante. Ovviamente per la perfetta riuscita del piatto occorrono cozze, dette anche mitili (in italiano), muscoli a Genova, e peoci nel Veneto, freschissime e provenienti da allevamenti controllati; noi di solito usiamo quelle di la Spezia, magari non grandissime ma molto saporite.

Ingredienti per la crema di cozze (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta della vellutata di valeriana

Vellutata di sarsetto

Non sorprendetevi di questa ricetta della vellutata di valeriana, visto che la valeriana è una insalata. La valeriana, chiamata in altri modi nelle diverse regioni, per esempio sarsetto in Liguria) è una insalata dalle piccole foglie di un bel verde brillante dal piacevole sapore, ottima da sola o da abbinare a funghi freschi, oppure per accompagnare dei carpacci di carne o di pesce. Questa ricetta la usa invece per preparare con pochi altri ingredienti una gustosa vellutata dal bel colore verde brillante, veloce e semplice da preparare (la valeriana la vendono già pulita) ma adatta per iniziare anche una cena elegante.

Ingredienti per vellutata di valeriana (dosi per 4 persone)

  • vellutata di valeriana
  • burro per la vellutata di valeriana
  • patate per la vellutata di valeriana
  • valeriana
  • valeriana
  • valeriana
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette verdure: vellutata di cavolfiore

vellutata di cavolfiore

Questa vellutata di cavolfiore è un piatto molto raffinato e anche abbastanza leggero che potrete portare in tavola anche durante il cenone della Vigilia, magari prima di sfoderare un primo piatto a base di pesce. L’aspetto di questo piatto, completamente bianco e colorato solamente dalle uova di salmone, lo rende molto adatto alla tavola natalizia e all’inverno. Ovviamente non relegate tale bontà solamente alle feste di Natale.

Ingredienti per la vellutata di cavolfiore (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Piatti leggeri: vellutata di pollo

vellutata di pollo

La vellutata di pollo è una buona variante di qualsiasi zuppa. Servita ben calda, con dei croccanti crostini, rappresenta anche un piatto leggero. Infatti una porzione ha solamente 230 calorie, e per realizzarla impiegherete pochissimo tempo. La cremosità è data dallo yogurt magro, che sicuramente ha meno calorie e grassi della consueta panna. Con un piatto del genere potrete iniziare un pasto che prevede un ricco secondo, per non appesantire troppo i vostri ospiti. Questa preparazione può anche essere arricchita di altri ingredienti, come funghi finferli.

Ingredienti per la vellutata di pollo (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette zuppe: vellutata di indivia

vellutata indivia

L’indivia si presta anche a preparare una raffinata vellutata, una ottima zuppa da servire in questi giorni che, sia per il calendario che per il tempo atmosferico, sono ancora invernali. L’indivia di cui si parla è la cosiddetta indivia belga, quella molto bianca dalle foglie lunghe e lisce, e dal gusto lievemente amarognolo; infatti in questa ricetta per equilibrarlo si usa un pochino di zucchero di canna.

Ingredienti per la vellutata di indivia (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette dolci: vellutata alla melograna

vellutata alla melagrana

Questa ricetta non è propriamente una di quelle tipiche di Carnevale. Se volete presentare però un menù differente, con dei dolci che non siano necessariamente quelli fritti tradizionali, pensando anche a qualcosa di iù sano, sicuramente dovrete puntare sul colore e l’allegria di quello che andrete a servire. Questa vellutata si presenta in maniera molto allegra grazie al giallo della zucca e al rosso della melograna, quindi perfetta anche per un menù di carnevale, che richiede necessariamente la presenza di colori vivaci.

Ingredienti per la vellutata alla melograna (dosi per 4 persone):

  • melagrana aperta
  • arancia
  • melagrana
  • nocciole
  • panna montata
  • ricotta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette zucca: vellutata arancione

vellutata di zucca

La vellutata di zucca può essere un ottimo starter per il menù di Halloween. Immagino che infatti non tutti voi avrete voglia di realizzare un menù terrorizzante, che può sembrare più riservato alle feste dei bambini. Se comunque avrete voglia di respirare l’atmosfera di Halloween questa zuppa calda sarà assolutamente a tema, sia con la stagione che con questa festa che parecchi di noi ancora stentano a sentire.

Ingredienti per la vellutata arancione (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici