Ricette Veloci

Scopri come preparare dei piatti gustosi in poco tempo grazie alle nostre ricette veloci da realizzare tutti i giorni o anche in occasioni speciali.

Se sei sempre di corsa e ti servono delle ricette veloci e semplici, allora sei capitato nel posto giusto! Guarda le nostre fotoricette che ti aiuteranno a capire come preparare dei veloci primi piatti davvero gustosi e semplici da realizzare.

In questa sezione potrai infatti trovare delle ricette facili per i tuoi piatti salati ma anche delle ricette veloci dolci come ad esempio le girandole di zucchero e cioccolato per conquistare i bambini.

La ricetta del pollo alla pizzaiola gustosa e veramente veloce

Ricetta pollo alla pizzaiola

Ecco la ricetta del pollo alla pizzaiola, ma forse dovremmo dire del petto di pollo alla pizzaiola, visto che useremo questa parte del pollo. Gli ingredienti sono quelli classici della pizzaiola, pomodoro, olive e capperi, ma la cottura velocissima è fatta nel wok a fuoco molto vivo prendendo ispirazione dalle classiche tecniche della cucina cinese; questo procedimento ci permetterà di mantenere la carne morbida e succosa. Servite questo pollo alla pizzaiola con del riso in bianco se preferite l’aspetto orientale del piatto, oppure con del purè di patate se volete privilegiare quello occidentale.

Ingredienti per il pollo alla pizzaiola (dosi per 2 persone)

  • Ricetta del pollo alla pizzaiola
  • Aglio e olio
  • Pomdorini
  • Petto di pollo
  • Pomodoro cotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Plumcake salato con verdure

Plum cake alle verdure

Il plumcake salato con verdure è un’idea sfiziosa e velocissima per realizzare una torta buona e di successo garantito. Facile da preparare, la ricetta base che vi proponiamo può essere rivista e personalizzata ad ogni occasione e secondo ogni tipo di esigenza o gusto. Perfetta per una tranquilla cena a casa e ideale da portare in ufficio per il pranzo, questa ricetta dall’impasto morbido e soffice racchiude al suo interno una piacevole e salutare sorpresa: numerose verdure che creano colore regalando un inaspettato gusto in più!

Leggi l'articolo

Cotto e Mangiato: le ricette più buone di Benedetta Parodi

cotto e mangiato le migliori ricette

Cotto e Mangiato è uno dei programmi di cucina di maggior successo della nostra televisione. In competizione naturale con il re dei programmi culinari dei nostri palinsesti, ovvero La prova del Cuoco, è un format diverso, che insegna ricette da preparare tutti i giorni, con ingredienti di facile reperibilità. Dopo Benedetta Parodi in diretta dalla sua cucina, è Tessa Gelisio che ha l’incarico di insegnare alle massaie come soddisfare l’appetito di tutta la famiglia con poco tempo, anche senza essere delle cuoche provette. Sarà sicuramente questo il segreto del successo del programma, racchiuso nella programmazione di Studio Aperto.

  • cotto e mangiato
  • cotto e mangiato i baci di dama
  • cotto e mangiato carrè di maiale
  • cotto e mangiato patate ripiene di caviale e salmone
  • cotto e mangiato fusilli asparagi e crescenza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del pesto rosso coi pomodori secchi e mandorle

ricetta pesto rosso

Questa ricetta del pesto rosso è essenzialmente una rivisitazione del tradizionale pesto alla genovese, con il quale condivide l’utilizzo di basilico, formaggio grattugiato e ottimo olio extravergine di oliva. La particolarità di questo pesto è che viene preparato con i pomodori secchi, e come frutta secca si prediligeranno delle mandorle piuttosto che i pinoli che si trovano invece nela ricetta del pesto originale. Utilizzate questo pesto rosso sostituendolo al solito pesto alla genovese in questa ricetta delle sfogliatine con tonno e pecorino, ad esempio, e potrete testare la bontà di questo condimento.

Ingredienti per il pesto rosso coi pomodori secchi e mandorle (dosi per circa 250 ml di pesto)

Leggi l'articolo

Primi piatti: spaghetti allo speck

spaghetti con speck

Preparate gli spaghetti allo speck se avete poco tempo e volete essere sicuri che il piatto sarà apprezzato da tutti i commensali. Questo primo piatto è infatti gustoso e veloce, dovendo preparare il condimento contemporaneamente alla cottura degli spaghetti, un po’ come la ricetta degli spaghetti al cognac. La preparazione di questo piatto ricorda quello degli spaghetti aglio, olio e peperoncino, con l’aggiunta però di concentrato di pomodoro e speck a dadini.
Ingredienti per gli spaghetti allo speck (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Fiori di zucca in pastella cotti al forno, l’omelette leggera

Fiori di zucca in pastella cotti al forno

I fiori di zucca in pastella cotti al forno non sono altro che una omelette squisita e molto facile da preparare, cotta al forno, quindi molto più leggera rispetto alla frittata perchè non uso alcun condimento e anche negli ingredienti il quantitativo di olio extravergine di oliva è estremamente ridotto: solo un cucchiaino. E’ adattissima quando si è da soli e si vuole mangiare un pasto veloce. Siamo in piena stagione per i fiori di zucca e quindi si possono trovare tranquillamente dal fruttivendolo e consumare in tutta la loro fragranza.

Ingredienti per i fiori di zucca in pastella cotti al forno (dosi per due persone)

  • Fiori di zucca in pastella cotti al forno
  • Ingredienti della ricetta
  • Preparazione della pastella
  • Fiori di zucca nella pastella
  • Cottura al forno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina cinese: pollo allo zenzero

Pollo allo zenzero

Questa è un modo originale, velocissimo e molto gustoso per preparare il solito petto di pollo. È una ricetta ispirata alla cucina cinese, ma non richiede né prodotti difficili da trovare, né strane attrezzature, ma se per caso aveste un wok utilizzatelo.
Lo zenzero è un tubero dal gusto che ricorda il limone e leggermente piccantino, molto usato nella cucina cinese, ma oggigiorno disponibile nei reparti frutta e verdura dei supermercati più forniti; inoltre si conserva lungamente nel cassetto delle verdure del frigo.

Ingredienti per il pollo allo zenzero (dosi per due persone)

Leggi l'articolo

Torte salate: facili con la verdura estiva [FOTO]

Torte salate con verdure

Quando arriva l’estate le verdure abbondano sulle tavole mediterranee e le mangiamo sia crude che cotte. Oggi vi proponiamo una serie di ricette per mangiare le verdure estive in una maniera insolita e più gustosa, ovvero come ripieno di una torta salata. Il bello delle torte salate è che possono essere preparate anche con un po’ di anticipo, anzi è consigliato per molte preparazioni, e posso essere portate in spiaggia o comunque mangiate all’aria aperta. Pensate ad un ripieno di melanzane filante di mozzarella o ad un ripieno a base di zucchine in una pasta sfoglia morbida. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i tempi e i modi di preparazioni, da quelle velocissime a quelle un po’ più elaborate.

  • Torta salata di pomodori
  • Torta salata con verdure estive
  • Torta salata con pasta brisee
  • Torta rustica con le zucchine
  • Torta salata di peperoni
  • Torta salata con verdure miste
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bocconcini di feta e pancetta, antipasto veloce e facile

bocconcini di pancetta e feta

Oggi l’antipasto è a base di bocconcini di feta e pancetta, una ricetta veloce e facile, da preparare con pochi ingredienti. Basterà prendere delle fette di pancetta tesa, tante quanti bocconcini volete portare in tavola, e della feta. Vi suggeriamo indicativamente 100 g di formaggio feta per 8 bocconcini, ovvero la metà della confezione più comunemente in vendita di questo formaggio della tradizione gastronomica greca, in cui è di frequente utilizzato nelle insalate.
Ingredienti per i bocconcini di feta e pancetta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta palamita all’acqua “pazza”, piatto dei pescatori

Palamita all’acqua pazza

Ci sono diverse “teorie” del motivo per cui questa ricetta viene detta all’ acqua pazza. Ne conosco una che mi è stata spiegata da un vecchio pescatore della costiera amalfitana. Mi ha raccontato che, quando le barche non erano molto attrezzate e le battute di pesca duravano anche qualche giorno, per poter mangiare a bordo si dovevano “arrangiare”. Di solito portavano sulla barca sempre e solo lo stretto necessario come un pò d’olio, qualche pomodoro, pane casareccio e un paio di pentole. Al resto provvedeva il buon Dio.… Allora si preparavano una gustosa “zuppetta” utilizzando qualche pesce appena pescato. Essendo l’acqua potabile il loro bene più prezioso, per cucinare usavano quella del mare che loro chiamavano appunto “pazza” perchè già salata. Potete utilizzare qualsiasi tipo di pesce come la cernia, l’orata, la spigola ecc. Questa che vi propongo è con la palamita che viene considerato “a torto” un pesce di seconda qualità essendo meno pregiato anche se appartiene alla stessa famiglia del tonno. Potrebbe essere anche vero però bisogna considerare che questo pesce, proprio perchè viene ritenuto di una qualità inferiore agli altri, viene venduto sempre freschissimo e a prezzo basso. Non conviene congelarlo perchè non troverebbe facile mercato. Allora mi chiedo…non è meglio mangiare del pesce freschissimo, buono ed economico piuttosto che un altro magari scongelato e rivenduto come fresco e a prezzi altissimi?

Ingredienti per palamita all’acqua pazza (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette Festa della Mamma: spaghetti ai pomodori secchi

ricetta degli spaghetti ai pomodori secchi

Preparare gli spaghetti ai pomodori secchi è di una facilità estrema. Suggeriamo di cucinarli per festeggiare la Festa della Mamma per tutte le donne che hanno poco tempo da dedicarsi alla cucina. Basterà avere a disposizione un barattolo di pomodori secchi (se volete prepararli in casa considerate la nostra ricetta) e un bel mazzetto di prezzemolo fresco, insieme ad un po’ di pangrattato. La ricetta richiederà al massimo 20 minuti, compresa la cottura degli spaghetti, e il piatto è servito in tavola. Inoltre è un primo piatto leggero che vi consentirà di continuare il pranzo senza particolari senso di colpa per le calorie ingerite.

Ingredienti per gli spaghetti ai pomodori secchi (dosi per 4 persone):

  • spaghetti ai pomodori secchi
  • spaghetti ai pomodorini
  • spaghetti pomodori secchi
  • piatto di pomodori secchi
  • pomodori secchi
  • pomodori secchi sottolio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pollo al curry

pollo al curry facile

Vediamo come fare un ottimo pollo al curry o per essere precisi un curry di pollo seguendo una ricetta autentica della cucina indiana; infatti in India con il termine curry si indica in genere un piatto in umido con un ricco intingolo aromatizzato da una miscela di spezie. Vi diamo anche una versione semplificata e occidentalizzata di questa piatto da preparare molto velocemente usando del petto di pollo e del curry in polvere acquistato pronto. Questa seconda ricetta vi permetterà di di preparare in meno di mezzora un buon secondo piatto di carne, che con l’aggiunta di riso lessato o di cous cous diventerà anche un ottimo piatto unico.

Leggi l'articolo

Primi piatti, pasta con rucola e pomodori secchi

pasta con rucola e pomodori

Ecco una ricetta per primi piatti della pasta con rucola e pomodori secchi. E’ una ricetta semplice da eseguire, che richiede veramente pochissimo impegno e anche poco tempo. In pochi minuti infatti porterete sulla tavola dei primi piatti squisiti a base di verdure: la rucola è perfettamente di stagione, mentre i pomodori secchi potranno essere acquistati sfusi nei negozi di gastronomia, oppure già conditi sott’olio e conservati in barattolo. Allora in quel caso, prima di usarli, sarà necessario provvedere allo sgocciolamento dell’olio in eccesso.

Ingredienti per la pasta con rucola e pomodori secchi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Piatti veloci: merluzzo al pomodoro

merluzzo al pomodoro

Oggi vi presenterò la ricetta per il merluzzo al pomodoro, un secondo piatto leggero ed indicato nelle diete ipocaloriche. Questa preparazione a base di pesce, ricchissima di proteine ed omega 3 (fondamentali per la salute del vostro cuore), potrà essere preparata in un quarto d’ora di tempo, se vi servirete della pentola a pressione. Inoltre, il merluzzo surgelato, intero o a filetti, è uno dei nostri più preziosi alleati nella battaglia contro il tempo ed è un alimento sano e che non può mancare nell’alimentazione di nessuno, specialmente dei bambini.
Ingredienti per il merluzzo al pomodoro (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Biscotti al limone

Biscotti al limone

I biscotti al limone sono deliziosi e capaci di ricordare profumi e gusti estivi anche in pieno inverno! Ideali per una colazione sfiziosa e perfetti per un té con le amiche, questi biscottini non richiedono grande manualità e sono davvero molto semplici da realizzare, a portata di qualsiasi chef, principiante o esperto. Vi consigliamo di utilizzare dei limoni preferibilmente biologici e freschi, il gusto finale dipenderà soprattutto da questo ingrediente principale!

Leggi l'articolo
Seguici