Ricette con la verza

In questa sezione troverete tante ottime ricette con la verza, per preparare dei piatti sani e leggeri e adatti ad ogni occasione. La verza può essere consumata sia cruda (a cappuccio) che cotta, in padella o stufata. Questa verdura ben si accompagna a moltissimi secondi, ma può essere protagonista di molte altre ricette tutte da provare.

Verza stufata

La verza stufata è una ricetta veloce da realizzare, perfetta per una preparazione che conta come unico e solo ingrediente, questa buonissima verdura. Vi proponiamo due varianti, una semplice e più leggera, un'altra decisamente più gustosa che vede l'utilizzo della pancetta...deliziosa.

  • 40 min
  • Facile
  • 40 min
  • Facile

Involtini di verza

Ricetta per dei deliziosi involtini di cavolo verza, una verdura molto sana e nutriente che spesso però non si sa come cucinare. Quando acquistate la verza badate bene che le foglie siano di colore verde scuro e intatte e, quando le spezzate devono risultare croccanti.

Verza ripiena di polpettone di patate

Pronti per la ricetta della verza ripiena di polpettone di patate? Uno squisito secondo piatto vegetariano da consumare nella stagione fredda, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino in compagnia degli amici, per un pranzo prelibato.

Verza in umido

La verza in umido è un ottimo piatto, semplice, leggero e velocissimo da realizzare! E' possibile arricchire questa ricetta con l'ultilizzo di molti ingredienti come ad esempio la pancetta affumicata o la salsiccia luganega, proprio come mostrato nella foto.

  • 40 min
  • Facile
  • 40 min
  • Facile

Cavolo Verza aromatico

Il cavolo verza è un ortaggio molto presente in questa stagione, ma spesso non sappiamo come cucianarlo: questa ricetta offre un modo nuovo e saporito per servire questa benefica verdura.

Spaghetti con verza e pomodoro

Cerchi idee per primi piatti veloci e vegan? Prova gli spaghetti con verza e pomodoro, una genuina e facile ricetta per mangiare una pietanza salutare e saporita.

Pizzoccheri della Valtellina

I pizzoccheri della Valtellina, sono un primo piatto tipico dell'Italia settentrionale, facile da preparare e buonissimo da mangiare! Verza, patate e formaggio sono gli ingredienti principali di questa pietanza tipicamente invernale e da servire necessariamente calda.

  • 1 h
  • Media
  • 1 h
  • Media

Risotto con verza e salsiccia

Il risotto con verza e salsiccia è una ricetta facile da proporre per un pranzo o una cena d'autunno, quando questo ortaggio comincia a trovarsi più facilmente nei mercati visto che inizia la sua stagione di maturazione naturale.

Insalata cavolo e verza

E' una insalata ma, potrebbe essere anche un semplice e gustoso secondo piatto o, addirittura, un piatto unico per chi vuole mantenere la linea. Accompagnando questa insalata "calda" con crostini di pane e formaggio diventa veramente un piatto unico.

Verza all’acciuga

Ricetta ipocalorica per un buonissimo antipasto o contorno preparato con verza e acciughe, un piatto delizioso a sole 112 Kcal a porzione. Una ricetta da provare, perchè se proprio ci tocca stare a dieta che sia fatto con gusto.

Verza con pancetta

Un’ idea saporita e gustosa per sfruttare al meglio questo prezioso ortaggio di stagione. Ottimo contorno per un piatto di carni rosse.

Contorno di verza e gamberi

Per il Cenone di Capodanno prova uno squisito contorno di verza e gamberi seguendo questa ricetta semplice e molto apprezzata che vede come protagoinisti due ingredienti insoliti da trovare insieme.

Involtini con wurstel

Oggi prepariamo dei deliziosi involtini con wurstel in cui useremo la pasta fillo, ma se non riuscite a trovarla andrà bene anche la semplice pasta sfoglia... probabilmente vi verranno solo un pò più tondi! Se siete a dieta usate la pasta per la pizza che non ha grassi e potete cuocerla in forno.

Verza al forno ripiena

Questo pomeriggio vedremo insieme come preparare la verza al forno ripiena, un piatto ricco e molto nutriente da gustare come primo e secondo, data la grande quantità di ingredienti che utilizzeremo per farcirla tra cui la carne ed il riso.

Primi piatti: straccetti di pasta con bitto e verza

Oggi prepareremo gli straccetti di pasta con bitto e verza, un primo piatto con verdure ed impreziosito dal gusto del tipico formaggio fondente della Valtellina, il bitto.