Ricette con la verza

In questa sezione troverete tante ottime ricette con la verza, per preparare dei piatti sani e leggeri e adatti ad ogni occasione. La verza può essere consumata sia cruda (a cappuccio) che cotta, in padella o stufata. Questa verdura ben si accompagna a moltissimi secondi, ma può essere protagonista di molte altre ricette tutte da provare.

Ricette con il cavolo: le più facili e veloci

ricette cavoli facili

Vogliamo darvi tante ricette con il cavolo, tutte abbastanza facili e veloci, per aiutarvi ad inserire questa verdura nei vostri menu. Purtroppo per il “profumo” intenso che i cavoli emanano durante la cottura, e perché ritenuti indigesti, se non un cibo rozzo non adatto alla buona cucina, molti li evitano. Invece i cavoli sono ricchi di sostanze benefiche, per esempio aiutano a rinforzare il sistema immunitario, a combattere le ulcere dell’apparato digerente, e hanno proprietà antitumorali e depurative. Allora via alle ricette per i cavoli, e usiamo il plurale perché ci sono tanti tipi di cavolo.

Leggi l'articolo

Verze e patate, le ricette più buone

Idee piatti verza e patate

Vi proponiamo l’abbinamento verze e patate, le ricette più buone da realizzare con questi due ingredienti. Semplici in padella, uniti alla pasta o cotti in una buonissima zuppa, questi sono solo alcuni delle praparazione che vi proponiamo; per scoprirne di nuove vi suggeriamo di dare uno sguardo alla fotogallery che abbiamo realizzato per voi e che racchiude molte altre creazioni possibile. Per accompagnare l’unione di sapori tra verze e patate vi consigliamo di abbianare un vino rosso fermo, corposo e intenso, ad esempio un Nero D’Avola. Vediamo insieme come fare!

  • Pasta al forno con verza e patate
  • Caramelle di patate e verze
  • Carne di bue con salsa di verza e patate bollite
  • Carré di maiale con verza e patate
  • Cocotte verza e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare la verza

cucinare la verza

Per scoprire come cucinare la verza in tutti i modi possibili seguite i nostri suggerimenti! La verzaè una varietà di cavolo prettamente invernale, con foglie di un bel verde brillante e tutte arricciate, ed è chiamato anche cavolo di Milano o cavolo lombardo. Come tutte le verdure di questo tipo, il cavolo verza contiene diverse sostanze benefiche per la salute, è ricco di fibre ed ha poche calorie (quindi è indicato anche per chi è a dieta); e per aiutarvi ad introdurlo nei vostri menu vi proponiamo diversi modi per cucinarlo, sia ricette facili e veloci, sia piatti più complessi. Anche se durante la cottura la verza può presentare un odore intenso, il suo gusto è molto delicato, e può anche essere gustata cruda in insalata.

Leggi l'articolo

Ricetta del risotto con verza e salsiccia

risotto verza e salsiccia

Il risotto con verza e salsiccia è una ricetta facile da proporre per un pranzo o una cena d’autunno, quando questo ortaggio comincia a trovarsi più facilmente nei mercati visto che inizia la sua stagione di maturazione naturale. L’insaccato da usare invece lo potete scegliere in base alle vostre preferenze: salsiccia di maiale, salsiccia di pollo o di tacchino. In base a questa scelta cambierà anche il risultato per quel che riguarda la quantità di calorie e i grassi assunti.

Ingredienti per il risotti con verza e salsiccia (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta zuppa di verza, semplice e nutriente

zuppa di verza

Ricetta semplicissima che può essere un piatto unico serale se accompagnato da crostini di pane. Sicuramente la sua origine è contadina, di quella più povera, che si accontentava di un semplice pasto caldo realizzato con pochissimi ingredienti: la verdura e il pane raffermo. La nostra è un pò più “ricca”.

Ingredienti per la zuppa di verza (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Pizzoccheri della Valtellina

pizzoccheri2

I pizzoccheri della Valtellina, sono un primo piatto tipico dell’Italia settentrionale, facile da preparare e buonissimo da mangiare! Verza, patate e formaggio sono gli ingredienti principali di questa pietanza tipicamente invernale e da servire necessariamente calda! I pizzoccheri possono essere serviti con vini rossi, come il Nero Davola e Merlot, che grazie alla loro corposità, esaltano il gusto forte del formaggio e quello dolce delle patate. Vediamo insieme come preparare questa ricetta partendo dalla realizzazione della pasta!

Leggi l'articolo

Involtini di verza ripieni con riso, la ricetta

Involtini verza e riso

Gli involtini di verza sono una ricetta tipica dell’Italia settentrionale. Vengono cucinati in tantissimi modi diversi: con ripieno di carne, uova, formaggio, pesce, patate, riso, etc. L’aspetto fondamentale per la buona riuscita del piatto è che la verza sia fresca, croccante e con foglie verde brillante.
La verza fresca si riconosce dalle foglie color verde sgargiante e croccanti. Nello scomparto verdure del frigo la verza si conserva senza problemi per 1-2 settimane, perdendo però parte delle vitamine e del suo colore verde, a causa del processo d’invecchiamento.

Ingredienti per involtini di verza ripieni con riso (dosi per 6 persone)

  • Involtini verza
  • Involtini verza
  • Involtini verza
  • Involtini verza
  • Involtini verza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette verdure: involtini di verza

Involtini di verza

Ricetta per dei deliziosi involtini di cavolo verza, una verdura molto sana e nutriente che spesso però non si sa come cucinare.
Quando acquistate la verza badate bene che le foglie siano di colore verde scuro e intatte e, quando le spezzate devono risultare croccanti.
Un secondo piatto facile da preparare e soprattutto gustosissimo.

Ingredienti per gli involtini di verza (dosi per 4 persone)

  • involtini di verza
  • involtini di verza: preparazione
  • verza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per la verza al forno ripiena

verza al forno ripiena

Questo pomeriggio vedremo insieme come preparare la verza al forno ripiena, un piatto ricco e molto nutriente da gustare come primo e secondo, data la grande quantità di ingredienti che utilizzeremo per farcirla tra cui la carne ed il riso. La ricetta è semplicissima, ma per prepararla e cuocerla vi occorreranno circa 3 ore; quindi preparate questo piatto solo se avete tempo a disposizione per potervi dedicare ai fornelli. Potrete cuocere la verza anche nel brodo vegetale oltre che al forno (per 2 ore e mezza), in modo da rendere la preparazione più delicata.
Ingredienti per la verza al forno ripiena (dosi per 4 persone)

  • verza ripiena chiusa con spago
  • verza ripiena al forno
  • verza ripiena con macinato di carne
  • verza al forno ripiena con carne e riso
  • verza al forno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta della Verza con pancetta

verza con pancetta

Un’ idea saporita e gustosa per sfruttare al meglio questo prezioso ortaggio di stagione. Ottimo contorno per un piatto di carni rosse.

Ingredienti per la verza con pancetta (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta del Cavolo Verza aromatico

verza aromatica

Il cavolo verza è un ortaggio molto presente in questa stagione, ma spesso non sappiamo come cucianarlo: questa ricetta offre un modo nuovo e saporito per servire questa benefica verdura.


Ingredienti per il cavolo verza (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Primi piatti veloci e vegan: gli spaghetti con verza e pomodoro

Spaghetti integrali con la verza

Cerchi idee per primi piatti veloci e vegan? Prova gli spaghetti con verza e pomodoro, una genuina e facile ricetta per mangiare una pietanza salutare e saporita. La verza (altrimenti chiamata cavolo di Milano e cavolo lombardo) è uno degli ortaggi che più si usa nella stagione fredda soprattutto nelle zuppe. Qui la troviamo invece perfettamente accoppiata a degli spaghetti integrali che ne esaltano il gusto. Inoltre il tocco finale immancabile per un sapore sopraffino sono una manciata di semi di sesamo tostati.

Ingredienti per gli spaghetti con verza e pomodoro (dosi per due persone)

  • Spaghetti integrali con verza
  • Verza per la ricetta con gli spaghetti
  • Verza in cottura
  • Verza e pomodoro
  • Spaghetti con verza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Piatti unici: minestra di verza e riso

minestra di riso e verza

Una calda e fumante minestra di verza e riso da presentare come piatto unico nella quotidiana cena in famiglia, oppure anche per riscoprire insieme agli amici il gusto di mangiare insieme una minestra o una zuppa per scaldarsi e soprattutto nutrirsi in maniera sana. Dopo aver provato con la zuppa di castagne infatti ho preparato più volte minestre o zuppe per gli amici e ne sono stati davvero contenti!

Ingredienti per la minestra di verza e riso (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta della verza ripiena di polpettone di patate, secondo vegetariano

verza ripiena di patate

Pronti per la ricetta della verza ripiena di polpettone di patate? Uno squisito secondo piatto vegetariano da consumare nella stagione fredda, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino in compagnia degli amici, per un pranzo prelibato. Tante verdure arricchiscono di gusto il ripieno della verza, da fare poi gratinare al forno per il tocco finale. La preparazione richiede un po di attenzione e di tempo, ma alla fine della lavorazione e soprattutto della cottura, sono sicura che rimarrete soddisfatti dei risultati.

Ingredienti per la verza ripiena di polpettone di patate (dosi per 4/6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta per il pasticcio di pane e verza

pasticcio di pane e verza

Ricetta per preparare il pasticcio di pane e verza, un primo piatto facile, veloce e soprattutto economico infatti useremo pane raffermo e cavolo verza oltre che tutti gli avanzi che avete in casa!

Ingredienti per il pasticcio di pane e verza (dosi per 4 persone)

  • cavolo verza
  • pane
  • parmigiano
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici