Ricette con il vitello

Prima fra tutte le ricette a base di vitello troviamo l'immancabile vitello tonnato. E non solo. In questa sezione troverete involtini, arrosto e altre squisite ricette col vitello da provare e scoprire.

Stupite i vostri ospiti, lasciandoli letteralmente a bocca aperta, con piatti gustosi e facili da preparare.

Ricette di Natale: rotolo di vitello farcito

rotolo vitello farcito

Iniziamo a suggerirvi delle ricette di Natale, anche se infatti manca ancora più di un mese, la scelta del menù per questa festa richiede sempre tante opzioni da poter esaminare.

Ingredienti per il rotolo di vitello farcito (dosi per 4 persone):

  • rotolo di vitello
  • costa di sedano
  • rollè di carne
  • vino bianco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Arrosto di vitello

arrosto vitello con patate al forno

Questa ricetta per preparare l’arrosto di vitello cotto al forno con le patate è l’ideale se volete presentare in tavola un secondo piatto a base di carne di vitello accompagnato da un ricco e sfizioso contorno. Il taglio perfetto da scegliere per questa pietanza è il girello, o anche chiamato magatello, un pezzo di carne di prima scelta per un taglio molto tenero e poco grasso tra tutti quelli disponibili da un bovino. Seguendo pochi semplici procedimenti questo arrosto con le patate cotto al forno sarà pronto da servire in tavola in circa un paio di ore, dandovi la possibilità di godervi appieno una perfetta pietanza delle grandi occasioni.

Leggi l'articolo

Per il pranzo di Natale ecco l’arrosto di vitello con le patate sabbiose

Arrosto vitello e patate sabbiose

Per il pranzo di Natale vi proponiamo l’arrosto di vitello con le patate sabbiose, un piatto ultraclassico ma non per questo poco saporito, ma deve essere eseguito alla perfezione. Ve lo consigliamo per il menu di Natale sopratutto se avrete tanti ospiti con tanti gusti e tante esigenze diverse. In questo caso è molto consigliato inserire nel menu, assieme a piatti più complessi ed inusuali, un piatto semplice, ultra tradizionale e facilmente digeribile, come questo arrosto. Noi ve lo proponiamo con un contorno di croccanti patate sabbiose, ma per renderlo ancora più leggero sostituitele con una bella insalata fresca.

Ingredienti per l’arrosto di vitello con le patate sabbiose (dosi per 4 persone)

  • Arrosto di vitello con patate sabbiose
  • Arrosto di vitello
  • Preparazione arrosto
  • Arrosto vitello in teglia
  • Cuocere l'arrosto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Vitello tonnato

vitello tonnato

La ricetta del vitello tonnato fa parte della tradizione della cucina piemontese, dove viene servito generalmente come antipasto. La ricetta originale del vitello tonnato (conosciuto anche come vitel tonà o vitel toné) prevede l’utilizzo di uno specifico taglio di carne, il magatello di vitello, altrimenti conosciuto anche con il nome di girello o meglio noto come lacerto nel sud della penisola.

Leggi l'articolo

Polpette al forno

polpette senza uova

Ecco le polpette al forno, un secondo piatto di carne che sarà apprezzato da tutti in ogni occasione, dalla cena in famiglia, al pranzo informale con gli amici, fino all’aperitivo, dove le polpette fatte con le dimensioni di una ciliegia diventano dei gustosi stuzzichini. Con questa ricetta otterrete delle polpette al forno morbide e leggere senza troppi grassi, grazie alla cottura al forno, e quindi adatte all’alimentazione dei più piccini ma anche anche a chi è a dieta.

Leggi l'articolo

Ricetta arrosto di vitello alla birra

Arrosto di vitello alla birra

Oggi proponiamo la ricetta dell’arrosto di vitello in una preparazione un po’ diversa da quella classica in quanto uno degli ingredienti cardine è la birra. Siamo normalmente abituati a berla la sera in un pub o insieme ad una buona pizza, ma la birra è molto utilizzata anche in cucina. E vi assicuro che potreste trovarla proprio dove meno ve l’aspettate!

Ingredienti per l’Arrosto di vitello alla birra (dosi per 4 persone):

  • Arrosto di vitello
  • Birra
  • Arrosto in sfoglia
  • Arrosto
  • Arrosto a fette
Guarda le foto e leggi l'articolo

Per la Befana prepara il cappone in galantina, con la ricetta dell’Artusi

Ricetta cappone in galantina

Per il pranzo della Befana preparate questo raffinato cappone in galantina, una idea gourmet per utilizzare gli ultimi esemplari di questi volatili disponibili; purtroppo almeno in Liguria i capponi si trovano solo ne periodo natalizio. Cappone in galantina vuol dire in pratica un cappone disossato e farcito, che viene poi lessato, fatto raffreddare e servito tagliato a fette. Abbiamo preparato questo piatto seguendo la ricetta dell’Artusi, ma questa volta abbiamo cercato di renderla un pochino più leggera, però dobbiamo dire che è meglio la versione classica; poi per ragioni di economia abbiamo eliminato i tartufi, e visto che è molto difficile da trovare abbiamo sostituito la lingua salmistrata con del prosciutto.

Ingredienti per la galantina di cappone (dosi per 1 cappone)

  • Ricetta cappone in galantina
  • Cappone disossato
  • Pulite il cappone
  • Cappone pronto
  • Polpa di vitello
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta Arrosto al latte

arrosto al latte

Oggi potreste provare la ricetta dell’arrosto al latte semplice da realizzare. E’ una pietanza che piace sempre a tutti e proposta per i secondi piatti rende ogni menu speciale. Il procedimento per portare in tavola un perfetto arrosto di vitello al latte è semplice anche perchè in questo caso ci troviamo davanti a un arrosto di vitello già preparato e legato dal macellaio. Un’altra accortezza essenziale è avere una pentola adatta a contenere l’arrosto e che possa essere piazzata sui fornelli. Questa ricetta vi farà portare in tavola un arrosto delizioso e morbissimo.

Ingredienti per la ricetta dell’arrosto al latte

Leggi l'articolo

Ricetta arrosto di vitello a bassa temperatura

arrosto vitello cottura bassa temeperatura

Vi proponiamo questa ricetta per l’arrosto di vitello cotto a bassa temperatura, perché le cotture a bassa temperatura sono la moda del momento tra gli chef famosi. Questa ricetta può essere fatta con il normale forno elettrico di casa e non richiede apparecchi speciali e termometri di precisione, ma il risultato è originale e molto gustoso. Potete anche fare esperimenti usando altri tipi di carne e con la scelta degli aromi per la marinata, ma comunque usatene tanti e dal sapore deciso.

Ingredienti per l’arrosto di vitello cotto a bassa temperatura (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta di Natale degli involtini di carne al sugo di funghi

involtini con sugo ai funghi per natale

Ecco una delle ricette di Natale per dei gustosi involtini di carne al sugo di funghi, un secondo piatto ricco che piacerà sicuramente a grandi a piccini. Questi involtini sono preparati con carne di vitello, potete chiedere al vostro macellaio di fiducia di affettarvi le bistecchine di fesa in maniera piuttosto sottile, ma potrete anche utilizzare del magatello di manzo, e il risultato sarà comunque molto valido. Questi morbidissimi involtini cotti nel sugo di funghi saranno perfetti per il pranzo di Natale, ma anche per il cenone di fine anno.

Ingredienti per gli involtini di carne al sugo di funghi (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Involtini di carne

involtini di carne

Con questa ricetta degli involtini di carne farciti con prosciutto e formaggio porterete in tavola un secondo piatto gustoso e saporito. Il taglio di carne da utilizzare per degli ottimi involtini è la fesa di vitello (o la noce), che il vostro macellaio sicuramente avrà a disposizione. Preparare gli involtini farciti al posto della solita fettina di carne in padella è un modo speciale di portare sulla tavola una pietanza che, così arricchita, piace a tutta la famiglia. Gli involtini di carne possono variare molto per quanto riguarda il ripieno utilizzato per farcirli: seguendo questa ricetta base potrete anche seguire man mano la vostra fantasia o svuotare il frigo da qualche avanzo riciclabile, come ad esempio fette di speck e pezzi di fontina.

Leggi l'articolo

Secondi piatti per il Cenone di Capodanno: bocconcini di carne ai gamberetti

secondi cenone capodanno bocconcini di carne

Per il Cenone di Capodanno vi propongo i bocconcini ai gamberetti per i secondi piatti a base di carne che vorrete preparare per gli amici invitati alla festa. Tra i secondi piatti questa è una pietanza particolarmente gustosa che unisce il gusto della carne di vitello insieme a quello dei crostacei, in una ricetta che si completa con l’aggiunta delle zucchine. Un piatto che di certo sarà apprezzato per il suo gusto e la sua delicatezza.

Ingredienti per i bocconcini di carne ai gamberetti (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Cucina lombarda: ossobuco alla milanese con risotto

ossobuco milanese risotto

Vi proponiamo l’ossobuco alla milanese con il risotto, il più classico dei piatti della cucina lombarda. Si tratta di un gustoso piatto unico, perfetto per la stagione invernale, anche abbastanza economico, ma che richiede una lunga cottura. Vi suggeriamo di considerarlo per il pranzo della domenica, vedrete che sarà apprezzato da grandi e piccini, e la domenica mattina c’e’ tutto il tempo necessario per far cuocere gli ossibuchi. Se l’accostamento del riso con l’ossobuco vi sembra troppo strano, potete sempre servirli con un buon purè di patate.

Ingredienti per l’ossobuco alla milanese con risotto (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette secondi: spinacino arrosto con patate

spinacino arrosto con patate

Lo spinacino è un taglio del manzo, di seconda categoria, che si presta particolarmente per essere usato come tasca ripiena. In questo secondo piatto, di facilissima realizzazione, potete usare i datteri che sicuramente vi sono avanzati dalle feste di Natale, prima di doverli gettare via, che renderanno questo secondo di carne particolarmente gustoso. Il piatto sarà completo con l’aggiunta delle patate, che diventeranno un saporito contorno. Il sugo di cottura completerà il piatto, che può essere anche un piatto unico per una cena informale, oppure un piatto di carne per un pasto in piedi.

Ingredienti per spinacino arrosto con patate (dosi per 4 persone):

  • spinacino arrosto
  • albume
  • datteri
  • patate
  • pinoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta Artusi: arrosto morto al profumo di rosmarino e aglio

Arrosto morto by Artusi

Dal mitico libro dell’Artusi ecco la fotoricetta dell’arrosto morto al profumo di rosmarino e aglio. Il termine “arrosto morto” indica l’arrosto cotto in tegame e non sappiamo bene da cosa derivi questo strano modo di indicare un piatto buonissimo e abbastanza facile da fare. Noi nelle foto lo abbiamo fatto con un trancio di cosciotto di agnello, ma l’Artusi lo suggerisce anche con il vitello e noi pensiamo che sia ottimo anche con del vitellone, in ogni caso occorre sempre un taglio magro e morbido

Ingredienti per l’arrosto morto al profumo di rosmarino e aglio (dosi per 8 persone)

  • Arrosto morto al profumo di rosmarino e aglio di Artusi
  • aglio e rosmarino
  • olio e burro
  • trancio di cosciotto di agnellone
  • rosolate la carne
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici