Ricette con le vongole

Tante facili ricette per cucinare ottimi piatti con le vongole, al cartoccio, in insalata o con la pasta. Diversi modi semplici e gustosi per provare questo frutto di mare, buono in ogni occasione, specialmente negli spaghetti allo scoglio. Create un buon menù a base di pesce, con dei primi sfiziosi e delle zuppe di mare tutte da assaggiare; i vostri ospiti ne saranno impressionati!

Spaghetti alle vongole

Preparare gli spaghetti alle vongole è molto semplice, tuttavia bisogna avere delle accortezze per non pregiudicare la perfetta riuscita del piatto. Prima di tutto ci vogliono le vongole veraci, tante e ovviamente fresche, poi bisogna farle spurgare molto bene per eliminare ogni traccia di sabbia.

Spaghetti allo scoglio

Vi diamo la nostra ricetta per preparare gli spaghetti allo scoglio, una delle più note e tipiche ricette per un primo piatto di mare.

Pasta fredda con il pesce [FOTO]

La pasta fredda con il pesce è ottima per servire un primo piatto fresco, ideale per un pranzo estivo e per tutti colori che non riescono proprio a fare a meno della pasta.

  • 1 h
  • Facile
  • 1 h
  • Facile

Spaghetti alle vongole con il pomodoro

Gli spaghetti alle vongole con il pomodoro sono un primo piatto della cucina italiana molto apprezzato anche all'estero; la ricetta si può preparare in bianco, oppure aggiungendo i pomodori, oltre che il prezzemolo e il pepe per renderla ancora più profumata.

Insalata di farro, orzo e frutti di mare

Provate questa saporita insalata di farro e orzo e frutti mare da servire tiepida come un raffinato primo piatto, oppure riducendo un po’ le dosi come antipasto; ma se preferite aggiungete anche altri tipi di frutti di mare e aumentate leggermente le quantità dei cereali ed avrete un gustoso piat

Risotto alla marinara

Le versioni della ricetta del risotto alla marinara sono davvero infinite. Praticamente ogni città di mare ha la sua, ed ogni famiglia oserei dire, ha la sua ricetta segreta con una quantità variabile di crostacei e molluschi.

Spaghettoni alle vongole risottati

Questa foto ricetta presenta gli spaghettoni alle vongole risottati, preparati con la "risottatura", la speciale tecnica di cottura che assomiglia molto a quella del risotto.

Paccheri con vongole e zucchine

I paccheri con vongole e zucchine sono una interpretazione leggera e primaverile del tema del piatto di pasta che abbina frutti di mare e verdure.

Risotto ai frutti di mare

Il risotto ai frutti di mare è un piatto classico della nostra cucina, e come sempre in questi casi ci sono mille modi diversi di prepararlo, per esempio c’è chi lo preferisce in bianco e chi con il pomodoro, in questo caso ha vinto il GI rosa e quindi il pomodoro.

Insalata di riso di mare

Oggi, prepariamo l'insalata di riso di mare, un primo piatto estivo da servire freddo per una cena gustosa. La ricetta prevede una serie di frutti di mare e pesci e, inoltre, una serie di verdure quali pomodorini e piselli.

  • 40 min
  • Difficile
  • 40 min
  • Difficile

Spaghetti con vongole e rucola

   Per la Vigilia di Natale 2011 tra i primi piatti potreste scegliere la ricetta degli spaghetti con vongole e rucola, per variare rispetto alla pasta allo scoglio o di sole vongole.

Pasta vongole e piselli

  Prepariamo la pasta con vongole e piselli per portare in tavola un primo piatto di pesce gustoso e facile. Gli ingredienti sono pochi: oltre a vongole e pisellini, solo cipolla, prezzemolo e olio.

Spaghetti alle vongole veraci

Chi ha detto che cucinare il pesce è prerogativa dei cuochi provetti? Niente di più sbagliato: oltre ad essere leggero e facilmente digeribile, il pesce non richiede grandi abilità culinarie o particolari tecniche di cottura: è un alimento sano, gustoso, che si prepara in poco tempo e si presta

Pilau con fregola e frutti di mare

  La fregola è una specialità sarda, fatta di semola di grano duro. La potete acquistare in Sardegna in molti supermercati, mentre nel resto d'Italia solamente presso i negozi che vendono specialità regionali.

Paccheri, zucchine e vongole

Molto probabilmente il nome di questo particolare tipo di pasta, "paccheri" (schiaffi) nasce dal fatto che quando vengono versati nel piatto "schiaffeggiano" il sugo.