Ricette con le vongole

Tante facili ricette per cucinare ottimi piatti con le vongole, al cartoccio, in insalata o con la pasta. Diversi modi semplici e gustosi per provare questo frutto di mare, buono in ogni occasione, specialmente negli spaghetti allo scoglio. Create un buon menù a base di pesce, con dei primi sfiziosi e delle zuppe di mare tutte da assaggiare; i vostri ospiti ne saranno impressionati!

Spaghetti allo scoglio

Spaghetti allo scoglio e le sue varianti

Vi diamo la nostra ricetta per preparare gli spaghetti allo scoglio, una delle più note e tipiche ricette per un primo piatto di mare. Secondo noi il segreto per la perfetta riuscita di questo piatto risiede nella freschezza dei frutti di mare utilizzati, quindi considerate le indicazioni della ricetta come un suggerimento, e sentitevi invece liberi di modificarle a piacere facendovi guidare da cosa offre il mercato al momento: se le vongole non ci sono, non usate quelle surgelate, ma invece raddoppiate la quantità delle cozze o usate altri molluschi bivalvi disponibili. Poi è ovvio che più frutti di mare userete meglio sarà, quindi fate gli spaghetti allo scoglio molto ricchi e serviteli come piatto unico.

Ingredienti per gli spaghetti allo scoglio (dosi per 4 persone)

  • Spaghetti allo scoglio
  • Spaghetti ai frutti di mare o spaghetti allo scoglio
  • Cozze
  • Scampi
  • Calamari
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole

Preparare gli spaghetti alle vongole è molto semplice, tuttavia bisogna avere delle accortezze per non pregiudicare la perfetta riuscita del piatto. Prima di tutto ci vogliono le vongole veraci, tante e ovviamente fresche, poi bisogna farle spurgare molto bene per eliminare ogni traccia di sabbia. Come per tanti piatti tipici, non esiste “la ricetta degli spaghetti con le vongole” ma tante varianti, per esempio quella rossa e quella bianca; per cui Butta la pasta vi propone prima la ricetta base molto semplice e poi vi suggerisce tante saporite variazioni.

  • Spaghetti alle vongole
  • Vongole aperte
  • Olio
  • Acqua
  • Vongole soffritte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per la Befana: le lasagne ai frutti di mare

Lasagne ai frutti di mare

Ecco un’altra super ricetta di lasagne per la Befana, infatti al tradizione vuole che all’Epifania si portino in tavola le lasagne. Questa ricetta propone di prepararle al forno condite da un ricco ragù di frutti di mare e da una saporita bescamella di mare. Le indicazioni dei tipi e delle quantità dei frutti di mare sono indicative, potete usare tutto quello che propone il mercato, per esempio vanno bene anche delle cozze o delle mazzancolle. Se volete esser emolto raffinati tenete da parte alcuni dei molluschi bivalvi più grand e poi fateli gratinare in forno coperti da un goccio di besciamella e usateli per decorare le vostre lasagne.

Ingredienti per le lasagne ai frutti di mare (dosi per 6 persone)

  •  lasagne ai frutti di mare
  • gamberetti per le lasagne ai frutti di mare
  • gamberetti per le lasagne ai frutti di mare
  •  lasagne ai frutti di mare
  •  scampi per le lasagne ai frutti di mare
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta: spaghettoni alle vongole risottati

Spaghetti vongole risottati

Questa foto ricetta presenta gli spaghettoni alle vongole risottati, preparati con la “risottatura”, la speciale tecnica di cottura che assomiglia molto a quella del risotto. Il risultato è che la pasta non viene bollita nell’acqua ma cuoce senza lessarsi in un brodo aromatico risultando alla fine molto gustosa e perfettamente integrata con il condimento. Noi abbiamo imparato questa particolare tecnica di cottura alla Boscolo Etolie Academy, dallo Chef Igles Corelli, in un corso di cucina per amatori, compreso nei Boscolo Gift.

Ingredienti per gli spaghettoni alle vongole risottati (dosi per 8 persone)

  • Spaghetti alle vongole risottati
  • Vongole
  • Vongole sgusciate
  • Vongole e liquido di cottura
  • Gusci vongole
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cenone della Vigilia: Ravioli di cernia con scampi e vongole

ravioli di cernia

Un primo piatto, questi ravioli di cernia, conditi con un sughetto a base di scampi e vongole, che perfettamente si può inserire nel menù del cenone della Vigilia di Natale. Una pasta ripiena da realizzare a casa, a mano, anche se potrete comprare le sfoglie dal vostro negozio di pasta fresca di fiducia. Ovviamente conservate la ricetta anche per gli altri periodi dell’anno… prelibatezze come queste non vanno riservate solamente ai menù natalizi. Anzi i ravioli di pesce sono un piatto che farà successo tutto l’anno, estate inclusa!

Ingredienti per i ravioli di cernia con scampi e vongole (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Primi Natale: linguine vongole e carciofi

linguine alle vongole

Oggi vi proponiamo le linguine vongole e carciofi come primo piatto per la cena della Vigilia di Natale. Questa pietanza è facile da preparare e anche alquanto economica, considerando di acquistare le vongole per cinque euro circa e quattro carciofi a 50 centesimi l’uno, essendo una verdura di stagione. E’ un piatto a base di pesce originale, in alternativa ai più classici spaghetti con le vongole e pomodori. La preparazione è simile ma in questo caso si aggiungono carciofi tagliati a fettine sottili e scottati in acqua acidulata.
Ingredienti per le linguine vongole e carciofi (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Primo piatto di pesce con gli spaghetti allo scoglio al cartoccio

spaghetti allo scoglio in crosta

Se siete alla ricerca di un primo piatto di pesce sfizioso e decisamente originale, questi spaghetti in crosta fanno decisamente per voi. Si possono preparare in una pirofila unica oppure possono essere realizzati già porzionati in cocotte singole per un effetto scenico maggiore. Se avete tempo potete scegliere di realizzare voi la pasta per la crosta ed utilizzare solo pesce fresco, ma in caso contrario, eccovi la ricetta per velocizzare il procedimento.

Ingredienti per gli Spaghetti allo scoglio in crosta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Primi piatti Vigilia di Natale, spaghetti con vongole e rucola

spaghetti vongole e rucola

Per la Vigilia di Natale 2011 tra i primi piatti potreste scegliere la ricetta degli spaghetti con vongole e rucola, per variare rispetto alla pasta allo scoglio o di sole vongole. Come per le linguine con carciofi e vongole, anche negli spaghetti con rucola e vongole i molluschi si sposano bene con le verdure, in questo caso amarognola e digestiva. Consigliamo di lasciare qualche vongola con il guscio per decorare i piatti e di usare i pochi pomodorini solo per far diventare denso il condimento e non fare una pasta al sugo.

Ingredienti per gli spaghetti con vongole e rucola (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette primi: penne ai gamberoni

penne ai gamberoni

Preparare la pasta con i gamberoni è un’ottima idea per profumare di mare la vostra tavola. In questa ricetta vengono utilizzate anche le vongole, per cui se è un pranzo poco formare, potete prevedere dopo anche un semplice contorno di verdure, senza secondo, se abbonderete leggermente con le dosi dei due ingredienti principali.

Ingredienti per le penne ai gamberoni (dosi per 2 persone):

  • penne ai gamberoni
  • gamberoni
  • vongole
Guarda le foto e leggi l'articolo

Risotto alla marinara

Risotto alla marinara

Le versioni della ricetta del risotto alla marinara sono davvero infinite. Praticamente ogni città di mare ha la sua, ed ogni famiglia oserei dire, ha la sua ricetta segreta con una quantità variabile di crostacei e molluschi. Questo è il risotto alla marinara che mi è rimasto nel ricordo da tradizionali ricette calabresi. Come per ogni risotto che si rispetti la scelta del riso è fondamentale, per il riso alla marinara consiglio l’uso del Carnaroli che coi suoi chicchi grossi e corposi e la richezza di amido ci permetterà di avere un risotto perfettamente mantecato e armonioso.

Ingredienti per il risotto alla marinara (dosi per 4 persone)

  • Risotto alla marinara
  • Risotto alla marinara con zafferano
  • Risotto alla marinara senza valve
  • Risotto alla marinara con canocchie
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta: il risotto ai frutti di mare

Risotto frutti di mare

Il risotto ai frutti di mare è un piatto classico della nostra cucina, e come sempre in questi casi ci sono mille modi diversi di prepararlo, per esempio c’è chi lo preferisce in bianco e chi con il pomodoro, in questo caso ha vinto il GI rosa e quindi il pomodoro. La foto ricetta ricetta per il risotto di mare che abbiamo realizzato è quella di famiglia, ed originalmente era stata presa dall’Enciclopedia di cucina del Carnacina, ma noi preferiamo aprire a parte i molluschi per evitare brutte sorprese.

Ingredienti per il risotto ai frutti di mare (dosi per 4 persone)

  • risotto ai frutti di mare
  • cozze
  • vongole
  • vongole sgusciate
  • aglio e olio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta: paccheri con vongole e zucchine

Paccheri con vongole e zucchine

I paccheri con vongole e zucchine sono una interpretazione leggera e primaverile del tema del piatto di pasta che abbina frutti di mare e verdure. Questa ricetta è una nostra creazione colorata, profumata e molto molto light (solo 2 cucchiai di olio per 2 porzioni), ma con l’avvicinarsi dell’Estate bisogna passare ad una alimentazione leggera leggera. Se non vi piacciono i paccheri, per alcuni sono troppo grossi, questa ricetta sarà buona lo stesso anche con altri tipi di pasta corta, come farfalle o fusilli.

Ingredienti per i paccheri con vongole e zucchine (dosi per 2 persone)

  • Paccheri con vongole e zucchine  in padella
  • Vongole
  • Vongole aperte
  • Vongole sgusciate
  • Pomodorini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta pesce: insalata di farro, orzo e frutti di mare

frutti di mare misti per l’insalata di farro e orzo

Provate questa saporita insalata di farro e orzo e frutti mare da servire tiepida come un raffinato primo piatto, oppure riducendo un po’ le dosi come antipasto; ma se preferite aggiungete anche altri tipi di frutti di mare e aumentate leggermente le quantità dei cereali ed avrete un gustoso piatto unico di mare. Questa ricetta mostra come i cereali, tipo farro e orzo, si possano usare in mille diversi piatti estivi, e non solo nelle zuppe. Questa insalata è ottima anche a temperatura ambiente o decisamente fredda.

Ingredienti per insalata di farro, orzo e frutti di mare
(dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette veloci: le vongole alla marinara

Vongole alla marinara

Oggi vediamo insieme la ricetta delle vongole alla marinara, un piatto molto veloce da preparare ma di grande effetto. Sono l’ideale per un secondo piatto leggero all’interno di un menù a base di pesce. Naturalmente la bontà del piatto dipende dalle vongole, per cui cercate di procurarvi vongole fresche, meglio ancora se appena pescate in modo tale che siano saporite e genuine. Se non siete sicure dell’effettiva freschezza delle vongole fresche, usate quelle surgelate che almeno sono sottoposte a rigidi controlli prima di essere commercializzate. Vediamo come procedere nella preparazione.

Ingredienti per vongole alla marinara (dosi per 4 persone)

  • Vongole
  • Vongole
  • Spaghetti alle vongole
  • Vongole
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta: spaghetti alle vongole con il pomodoro

spaghetti alle vongole con il pomodoro

Gli spaghetti alle vongole con il pomodoro sono un primo piatto della cucina italiana molto apprezzato anche all’estero; la ricetta si può preparare in bianco, oppure aggiungendo i pomodori, oltre che il prezzemolo e il pepe per renderla ancora più profumata. Vi consiglio di utilizzare il sale soltanto nel momento in cui andrete a cuocere la pasta e di non aggiungerlo alle vongole in cottura (sono già saporite così come sono), altrimenti rischiereste di ottenere una preparazione troppo salata; inoltre cercate di acquistare sia le vongole piccole, ma anche qualcuna verace, in modo da rendere il piatto ancora più gustoso e simile alla ricetta dei ristoranti.
Ingredienti per gli spaghetti alle vongole con il pomodoro (dosi per 4 persone)

  • spaghetti con vongole e pomodori
  • pasta cotta
  • vino bianco in padella
  • soffritto di olio aglio prezzemolo
  • vongole nel soffritto
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici