Ricette con lo zenzero

Lo zenzero non è certo una delle spezie più utilizzate in cucina, ma consente di insaporire moltissimi piatti della cucina orientale, soprattutto quella thailandese. In questa sezione abbiamo raccolto tutte le migliori ricette con lo zenzero, che potrete preparare e sperimentare a casa vostra, per una cena un po' diversa dal solito e decisamente sfiziosa.

Ricetta spaghetti aglio olio in giallo

Spaghetti in giallo

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un piatto classico della cucina italiana, semplice da fare ma non facilissimo da realizzare alla perfezione, noi abbiamo voluto variarlo aggiungendo delle spezie che arrivano dai paesi lontani, precisamente la gialla curcuma e il profumato zenzero. Il risultato per noi è stato ottimo, e ve lo proponiamo come un piccolo tentativo di cucina fusion tra i sapori italiani e le spezie che arrivano dal Marocco; provate anche voi ad usare le spezie nella cucina di tutti i giorni, permettono di ridurre il sale e i condimenti grassi e in molti casi sono ricche di sostanze benefiche.

Ingredienti per gli spaghetti aglio olio in giallo (dosi per 2 person2)

  • spaghetti aglio olio in giallo
  • gettate in un tegame l'olio, l'aglio e il peperoncino
  • unit ela curcuma e lo zenzero
  • fate cuocere qualche minuto a fuoco basso
  • scolate gli spaghetti e gettateli nel tegame
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina indiana: Aloo Tikki (polpette di patate)

Aloo Tikki polpette di patate

La cucina indiana ci offre queste saporite e speziate polpette di patate e piselli, chiamate Aloo Tikki. Questa ricetta è un’idea originale da provare invece delle classiche polpette di patate aromatizzate con aglio, prezzemolo e formaggio della nostra tradizione. Le Aloo TIkki le potete servire come secondo piatto o come antipasto, o ancora magari facendole più piccole come stuzzichino per l’aperitivo.

Ingredienti per le Aloo Tikki o polpette di patate indiane (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Zenzero: ricette e idee per il suo utilizzo in cucina

Zenzero

Lo zenzero è una radice, per essere precisi un rizoma, di una pianta (Zingiber officinale) che cresce nelle zone tropicali e subtropicali, utilizzato per il suo sapore leggermente piccante e che ricorda un po’ quello del limone.

  • zenzero
  • zenzero nella carta
  • zenzero in un sacchetto
  • paintina di zenzero
  • zenzero candito
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina cinese: pollo allo zenzero

Pollo allo zenzero

Questa è un modo originale, velocissimo e molto gustoso per preparare il solito petto di pollo. È una ricetta ispirata alla cucina cinese, ma non richiede né prodotti difficili da trovare, né strane attrezzature, ma se per caso aveste un wok utilizzatelo.
Lo zenzero è un tubero dal gusto che ricorda il limone e leggermente piccantino, molto usato nella cucina cinese, ma oggigiorno disponibile nei reparti frutta e verdura dei supermercati più forniti; inoltre si conserva lungamente nel cassetto delle verdure del frigo.

Ingredienti per il pollo allo zenzero (dosi per due persone)

Leggi l'articolo

Cucina vietnamita: il pho (zuppa)

Pho zuppa vietnamita

Il pho della cucina vietnamita è una zuppa, o meglio sono mille zuppe diverse, come succede a tutte le ricette tradizionali. In ogni caso si parte da un buon brodo di carne aromatizzato da erbe e spezie locali, e poi con esso si prepara la zuppa unendo degli spaghetti di riso e la carne e poi si serve portando in tavola varie erbe aromatiche fresche da aggiungere a piacere. Comunque poi si possono aggiungere tanti altri ingredienti, come trippe, tofu, polpettine, verdure o frutti di mare. Noi lo abbiamo gustato con carne, nervetti, trippe e polpettine, poi con tofu e frutti di mare, ed infine uno con carne e zampino di maiale.

Ingredienti per il pho (zuppa vietnamita) (dosi per 4 persone)

  •  pho zuppa vietnamita
  • accompagnamento del pho zuppa vietnamita
  • basilico cinese per il pho zuppa vietnamita
  • coriandolo fresco per il pho zuppa vietnamita
  •  pho zuppa vietnamita
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina cinese: gli spaghetti di riso saltati

spaghetti di riso cinesi saltati

La cucina cinese prevede anche l’uso di pasta, precisamente spaghetti secchi fatti con la farina di riso o di soia, ma anche pasta fresca fatta con o senza uova. Questa ricetta suggerisce di usare gli spaghetti di riso e di prepararli in maniera classica, facendoli saltare con verdure e opzionalmente anche dei gamberetti, o della carne di pollo o di maiale. Portateli in tavola decorando il piatto con verdure tagliate in modo da trasformarle in fiori o animaletti, per i cinesi il decoro del piatto e’ fondamentale, ed altra salsa di soia e di peperoncino piccante.

Ingredienti per gli spaghetti di riso saltati (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Primi piatti: risotto allo zenzero

risotto allo zenzero

Oggi vi proponiamo di cucinare il risotto allo zenzero, un primo piatto molto gustoso e dal sapore particolare, data la presenza dello zenzero grattugiato. Come sapete lo zenzero ha un sapore che mixa il gusto del limone al piccante del peperoncino: sarà forse per questo che questo piatto ricorda la ricetta del risotto al limone che vi abbiamo già proposto su Buttalapasta. Per la preparazione dovrete procedere come per un risotto nomale e aggiungere zenzero e limone a julienne alla fine, insieme al parmigiano grattugiato.

Ingredienti per il risotto allo zenzero (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Cucina Thai: zuppa di pollo al latte di cocco (Tom Ka)

tom ka zuppa thai pollo cocco

La zuppa di pollo al latte di cocco (Tom Ka) è una saporita ricetta della cucina Thai, facile da fare anche nelle nostre case. Non preoccupatevi per gli ingredienti esotici richiesti, ora mai in quasi ogni città ci sono negozi di specialità etniche che li vendono, e si trovano anche nei supermercati o negli ipermercati più forniti (cercate per esempio negli espositori dei Suzie Wong). A questo punto dovete provarla, ricordando che è anche una ricetta abbastanza leggera con poco sale e pochi grassi (solo quelli vegetali del latte di cocco).

Ingredienti per la zuppa di pollo al latte di cocco o Tom Ka (dosi per 4/6 persone)

Leggi l'articolo

Cucina Usa: la ricetta della Pumpkin Pie

pumpkin-pie-torta-di-zucca

Negli USA la Pumpkin Pie (torta di zucca) non può mancare sulle tavole imbandite per la Festa del Ringraziamento che si festeggia il quarto giovedì di novembre. Anche se la ricorrenza è passata da qualche mese, ancora fino a metà marzo è possibile trovare nei supermercati la zucca e gustare questa specialità, magari fare le “prove generali” aspettando il prossimo autunno. Più volte vi abbiamo proposto torte di zucca ma la ricetta che vi proponiamo oggi è assolutamente “original” made in USA. E vi dirò anche un piccolo segreto per le ricette americane: la maggior parte degli ingredienti nelle ricette in inglese sono indicati in cups (tazze). La dose corrispondente è una tazza di 250 ml. Per cui il calcolo è presto fatto!

Ingredienti per la Pumpkin Pie: (dosi per una torta)

Leggi l'articolo

Le girelle di zucca per il 31 ottobre

Torta Rotolo di zucca

Preparate le girelle di zucca per le feste di Halloween, semplici da preparare, molto sane e gustose…praticamente irresistibili! E’ una ricetta che vi permette un delizioso diversivo alle solite torte di zucca, e questa versione con crema di formaggio (a me piace chiamarla crema di latte, ma in realtà il latte non è fra gli ingredienti) è particolarmente facile e veloce da preparare. Il risultato vi lascerà largamente soddisfatti, col rischio di vedere subito finite tutte le fette girelle preparate per gli ospiti! Se amate i contrasti di sapore, consiglio di spolverare l’intero dolce, prima di affettarlo, con del cacao amaro setacciato.

Leggi l'articolo

Ricetta pesce: salmone aromatico in padella

salmone aromatico in padella

Il salmone aromatico in padella è una gustosa ricetta di pesce, dove il pesce in questione, cioè delle trance di salmone, sono aromatizzate da una salsina a base di zenzero, aglio, buccia e succo di lime, e un pizzico di curry e cumino. Il risultato è un piatto di pesce veramente aromatico e profumato, benefico per la salute perché ricco dei acidi grassi, sia apportati dal salmone che dall’olio d’oliva extra vergine. Provate questa ricetta quando avrete voglia di un piatto di pesce originale e saporito.

Ingredienti per il salmone speziato in padella (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta liquore zenzerello

zenzerello

Invece del molto noto Limoncello, provate lo Zenzerello, un originale liquore profumato di zenzero. Lo Zenzerello è perfetto a fine pasto servito freddissimo, ma è ottimo anche per preparare una fresca bibita, lo Zenzofresh, preparato mettendo tre o quattro cucchiai di Zenzerello in un bicchiere di acqua minerale fortemente frizzante e gelata.
Ingredienti per circa 2,5 litri di liquore

Leggi l'articolo

Ricetta dell’ippocrasso (vino speziato medioevale)

ippocrasso o vino speziato medioevale

L’ippocrasso o vino ippocratico è un vino speziato e addolcito preparato secondo una ricetta di origine medioevale, molto piacevole da bere ben fresco. L’ippocrasso potete servire come aperitivo particolare oppure a fine pasto come digestivo, oppure quando volete una bevanda fresca leggermente alcoolica. Noi lo abbiamo gustato alla Festa Medioevale di Finalborgo ed è veramente buono, provatelo anche voi, visto che la ricetta è facilissima da fare.

Ingredienti per l’ippocrasso o vino speziato medioevale

Leggi l'articolo

La ricetta del pollo fritto cinese da provare subito

ricetta pollo fritto cinese

Ecco la ricetta del pollo fritto cinese o meglio una delle molte ricette per friggere il pollo che si possono trovare in questa ricca cucina (sempre per essere precisi dovremmo scrivere nelle molte cucine della Cina). Non vogliamo sapere cosa servono sotto il nome di pollo fritto nei ristoranti cinesi in Italia, soprattutto in quelli molto economici, ma questa è veramente una ricetta cinese, che permette di servire del pollo fritto sicuramente cotto senza dover ricorrere al petto di pollo, perché prima lo marina e poi lo precuoce. Provatela quando avete voglia di cibo cinese!

Ingredienti per il pollo fritto cinese (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Biscotti danesi allo zenzero, una ricetta per l’ora del tè

biscotti danesi allo zenzero

I biscotti danesi allo zenzero sono dei deliziosi dolcetti perfetti da servire per l’ora del tè. Questo biscotto, molto noto nella Scandinavia e nei paesi anglosassoni, hanno un colore marrone e uno spessore solitamente di 3 mm con un diametro di al massimo 5 cm. Se pensate che ci sia solo lo zenzero come spezia ad insaporire questo impasto di burro, farina, zucchero, miele e mandorle vi sbagliate: ci sono anche cannella e chiodi di garofano, ed in alcune varianti anche il cardamomo.

Ingredienti per i biscotti danesi allo zenzero (dosi per 4 persone):

  • biscotti danesi allo zenzero
  • biscotti zenzero
  • biscotti danesi
  • biscotti danesi allo zenzero in casa
  • biscotti zenzero e mandorle
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici