Ricette con lo zenzero

Lo zenzero non è certo una delle spezie più utilizzate in cucina, ma consente di insaporire moltissimi piatti della cucina orientale, soprattutto quella thailandese. In questa sezione abbiamo raccolto tutte le migliori ricette con lo zenzero, che potrete preparare e sperimentare a casa vostra, per una cena un po' diversa dal solito e decisamente sfiziosa.

Ricetta dolce pasquale inglese (Simnel cake)

Dolce pasquale inglese

Ecco il dolce pasquale inglese, detto Simnel cake, molto ricco e decisamente originale rispetto ai nostri dolci per questa occasione. Infatti si tratta di una torta arricchita da frutta secca, leggermente speziata e aromatizzata dallo zenzero, ricoperta con della pasta di mandorle, ed infine decorata con 11 palline sempre di pasta di mandorle, a ricordare gli Apostoli (meno Giuda). Ci si può poi sbizzarrire a decorarla con fiori freschi, al naturale o brinati, oppure con ovette di zucchero o di cioccolato, o con figurine pasquali di zucchero. Ve la proponiamo se cercate un’idea per un dolce pasquale un po’ diverso dalle solite colombe e pastiere.

Ingredienti per il pasquale inglese, Simnel cake (dosi per 1 torta)

  • dolce pasquale inglese fiori
  • dolce pasquale inglese ovette
  • dolce pasquale inglese
  • dolce pasquale inglese  primule
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta spaghetti aglio olio in giallo

Spaghetti in giallo

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un piatto classico della cucina italiana, semplice da fare ma non facilissimo da realizzare alla perfezione, noi abbiamo voluto variarlo aggiungendo delle spezie che arrivano dai paesi lontani, precisamente la gialla curcuma e il profumato zenzero. Il risultato per noi è stato ottimo, e ve lo proponiamo come un piccolo tentativo di cucina fusion tra i sapori italiani e le spezie che arrivano dal Marocco; provate anche voi ad usare le spezie nella cucina di tutti i giorni, permettono di ridurre il sale e i condimenti grassi e in molti casi sono ricche di sostanze benefiche.

Ingredienti per gli spaghetti aglio olio in giallo (dosi per 2 person2)

  • spaghetti aglio olio in giallo
  • gettate in un tegame l'olio, l'aglio e il peperoncino
  • unit ela curcuma e lo zenzero
  • fate cuocere qualche minuto a fuoco basso
  • scolate gli spaghetti e gettateli nel tegame
Guarda le foto e leggi l'articolo

Zenzero: ricette e idee per il suo utilizzo in cucina

Zenzero

Lo zenzero è una radice, per essere precisi un rizoma, di una pianta (Zingiber officinale) che cresce nelle zone tropicali e subtropicali, utilizzato per il suo sapore leggermente piccante e che ricorda un po’ quello del limone.

  • zenzero
  • zenzero nella carta
  • zenzero in un sacchetto
  • paintina di zenzero
  • zenzero candito
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina indiana: Aloo Tikki (polpette di patate)

Aloo Tikki polpette di patate

La cucina indiana ci offre queste saporite e speziate polpette di patate e piselli, chiamate Aloo Tikki. Questa ricetta è un’idea originale da provare invece delle classiche polpette di patate aromatizzate con aglio, prezzemolo e formaggio della nostra tradizione. Le Aloo TIkki le potete servire come secondo piatto o come antipasto, o ancora magari facendole più piccole come stuzzichino per l’aperitivo.

Ingredienti per le Aloo Tikki o polpette di patate indiane (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Antipasti: crostini con uova di quaglia

crostini con uova di quaglia

Crostini con uova di quaglia, un antipasto ideale per il pranzo di Pasqua. Infatti sarete abbastanza originali perchè le uova di quaglia sono sicuramente meno comuni di quelle di gallina, quindi porterete un po’ di novità utilizzando comunque uno dei simboli della Pasqua, ovvero le uova. Quelle di quaglia sono molto più piccole, ma il sapore è del tutto simile a quello di gallina, a cui siamo più abituati. Lo zenzero darà un tocco esotico alla preparazione, che ha un apporto calorico di circa 270 calorie a porzione, che ne prevede 3 a persona.

Ingredienti per i crostini con uova di quaglia (dosi per 6 persone):

  • crostini con uova di quaglia
  • uova di quaglia
  • pan carre
  • zenzero
  • burro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina cinese: gli spaghetti di riso saltati

spaghetti di riso cinesi saltati

La cucina cinese prevede anche l’uso di pasta, precisamente spaghetti secchi fatti con la farina di riso o di soia, ma anche pasta fresca fatta con o senza uova. Questa ricetta suggerisce di usare gli spaghetti di riso e di prepararli in maniera classica, facendoli saltare con verdure e opzionalmente anche dei gamberetti, o della carne di pollo o di maiale. Portateli in tavola decorando il piatto con verdure tagliate in modo da trasformarle in fiori o animaletti, per i cinesi il decoro del piatto e’ fondamentale, ed altra salsa di soia e di peperoncino piccante.

Ingredienti per gli spaghetti di riso saltati (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina Thai: zuppa di pollo al latte di cocco (Tom Ka)

tom ka zuppa thai pollo cocco

La zuppa di pollo al latte di cocco (Tom Ka) è una saporita ricetta della cucina Thai, facile da fare anche nelle nostre case. Non preoccupatevi per gli ingredienti esotici richiesti, ora mai in quasi ogni città ci sono negozi di specialità etniche che li vendono, e si trovano anche nei supermercati o negli ipermercati più forniti (cercate per esempio negli espositori dei Suzie Wong). A questo punto dovete provarla, ricordando che è anche una ricetta abbastanza leggera con poco sale e pochi grassi (solo quelli vegetali del latte di cocco).

Ingredienti per la zuppa di pollo al latte di cocco o Tom Ka (dosi per 4/6 persone)

Leggi l'articolo

Cucina cinese: pollo allo zenzero

Pollo allo zenzero

Questa è un modo originale, velocissimo e molto gustoso per preparare il solito petto di pollo. È una ricetta ispirata alla cucina cinese, ma non richiede né prodotti difficili da trovare, né strane attrezzature, ma se per caso aveste un wok utilizzatelo.
Lo zenzero è un tubero dal gusto che ricorda il limone e leggermente piccantino, molto usato nella cucina cinese, ma oggigiorno disponibile nei reparti frutta e verdura dei supermercati più forniti; inoltre si conserva lungamente nel cassetto delle verdure del frigo.

Ingredienti per il pollo allo zenzero (dosi per due persone)

Leggi l'articolo

Ricette frutta: spiedini di ananas fragole e mele con salsina

spiedini di ananas fragole e mele con salsina

In occasione dell’ arrivo della stagione primaverile oggi vi proponiamo un piatto saporitissimo a base di frutta colorata e ricca di vitamina C che potrete preparare in appena 15 minuti di tempo: gli spiedini di ananas, fragole e mele con salsina. Questa delizia di frutta contiene pochissime calorie (solo 53 kcal per 100 grammi), quindi è ideale per un menu dietetico e ipocalorico ed è anche per questo motivo un alimento salva linea e salva bellezza, o un modo per gustare dell’ ottima frutta fresca di stagione.
Ingredienti per gli spiedini di ananas fragole e mele con salsina (dosi per 4 persone)

  • spiedini di frutta
  • spiedini di frutta
  • spiedini di frutta
  • cannella
  • spiedini di frutta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pollo: petto allo yogurt greco

petto di pollo allo yogurt greco

Un’altra ricetta per il petto di pollo allo yogurt, stavolta ovviamente presentato in un’altra versione. Questa ricetta infatti prevede moltissimi modi di preparazione, e in questo caso, ha molte differenze rispetto a quella proposta qualche mese fa. Infatti questa ricetta prevede l’utilizzo dello yogurt greco, e l’aggiunta di salsa di soia e zenzero, per un sapore più speziato e orientale. Nonostante sia un secondo molto saporito ha solamente 215 calorie, quindi rientra sicuramente nei secondi piatti light.

Ingredienti per il petto allo yogurt (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Primi piatti: risotto allo zenzero

risotto allo zenzero

Oggi vi proponiamo di cucinare il risotto allo zenzero, un primo piatto molto gustoso e dal sapore particolare, data la presenza dello zenzero grattugiato. Come sapete lo zenzero ha un sapore che mixa il gusto del limone al piccante del peperoncino: sarà forse per questo che questo piatto ricorda la ricetta del risotto al limone che vi abbiamo già proposto su Buttalapasta. Per la preparazione dovrete procedere come per un risotto nomale e aggiungere zenzero e limone a julienne alla fine, insieme al parmigiano grattugiato.

Ingredienti per il risotto allo zenzero (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta dell’ippocrasso (vino speziato medioevale)

ippocrasso o vino speziato medioevale

L’ippocrasso o vino ippocratico è un vino speziato e addolcito preparato secondo una ricetta di origine medioevale, molto piacevole da bere ben fresco. L’ippocrasso potete servire come aperitivo particolare oppure a fine pasto come digestivo, oppure quando volete una bevanda fresca leggermente alcoolica. Noi lo abbiamo gustato alla Festa Medioevale di Finalborgo ed è veramente buono, provatelo anche voi, visto che la ricetta è facilissima da fare.

Ingredienti per l’ippocrasso o vino speziato medioevale

Leggi l'articolo

La ricetta del pollo fritto cinese da provare subito

ricetta pollo fritto cinese

Ecco la ricetta del pollo fritto cinese o meglio una delle molte ricette per friggere il pollo che si possono trovare in questa ricca cucina (sempre per essere precisi dovremmo scrivere nelle molte cucine della Cina). Non vogliamo sapere cosa servono sotto il nome di pollo fritto nei ristoranti cinesi in Italia, soprattutto in quelli molto economici, ma questa è veramente una ricetta cinese, che permette di servire del pollo fritto sicuramente cotto senza dover ricorrere al petto di pollo, perché prima lo marina e poi lo precuoce. Provatela quando avete voglia di cibo cinese!

Ingredienti per il pollo fritto cinese (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta carne: maiale allo zenzero

Maiale allo zenzero

Una ricetta veloce e semplicissima, ispirata alla cucina cinese, ma che non richiede ingredienti strani e neppure attrezzi particolari. Ma lo zenzero e un po’ di salsa di soia donano un sapore unico a delle semplici ed economiche fettine magre di maiale.

Ingredienti per il maiale allo zenzero (dosi per 4 persone)

  • zenzero
  • fettine di maiale
  • salsa di soia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta liquore zenzerello

zenzerello

Invece del molto noto Limoncello, provate lo Zenzerello, un originale liquore profumato di zenzero. Lo Zenzerello è perfetto a fine pasto servito freddissimo, ma è ottimo anche per preparare una fresca bibita, lo Zenzofresh, preparato mettendo tre o quattro cucchiai di Zenzerello in un bicchiere di acqua minerale fortemente frizzante e gelata.
Ingredienti per circa 2,5 litri di liquore

Leggi l'articolo
Seguici