Salone del Gusto

News, aggiornamenti, novità su uno degli eventi enogastronomici più importanti del’anno, Il Salone del Gusto che si svolge ogni anno a Torino. Date, espositori, suggerimenti e moltissime novità per seguirlo costantemente.

Prodotto tipico: la salsiccia di Bra

Salsiccia di Bra

La salsiccia di Bra, o usando la forma dialettale salciccia, ha la peculiare caratteristica di essere fatta anche con carne di vitello di Razza Piemontese, e non solo con il suino. Inoltre questa speciale salsiccia si mangia soprattutto cruda.

  • La salsiccia di Bra
  •  Bra
  • Logo del Consorzio della salsicca di bra
  • salsiccia con un bicchiere di vino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Salone del Gusto 2010: espositori

salone del gusto 2010 birra

Mancano solo due giorni al Salone del Gusto 2010, vediamo allora qualcuno dei tantisismi espositori che potrete trovare, e soprattutto i loro buoni, giusti e puliti prodotti gastronomici che potrete provare e gustare. Non possiamo elencare tutti i moltissimi espositori, che sonov eramente tantissimi, ma vogliamo solo segnalarvi alcuni dei più interessanti e “gustosi” prodotti che troverete al Salone del Gusto 2010, a Torino a partire da Giovedi’ prossimo, e che noi siamo fermamente interessati ad assagiare.

Leggi l'articolo

Salone del Gusto 2010: Cibo di strada

Salone del gusto 2010 cibi di strada

Il cibo di strada ha una bello spazio all’interno del Salone del Gusto 2010, rispettando la tradizione, e noi abbiamo visitato lo spazio dedicato ad esso e gustato alcuni dei tanti saporiti spuntini presentati. Ovviamente per rispettare la tradizione abbiamo mangiato i cibi di strada passeggiando, per una volta sotto il cielo sereno e soleggiato di Torino. Il cibo di strada è l’alternativa tradizionale e guidata dal territorio ai tragici fast food che imperano oggigiorno, tragici per il gusto, per la società e per la salute. Vediamo le nostre scoperte.

  • pani ca muesa
  • bombetta di Martina franca
  • bombetto di marina franca
  • milza fritta per il panino
  • arancini fritti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Prodotti tipici: I Presìdi Slow Food

logo 150x117

Cosa sono i Presìdi Slow Food? Magari vi sarete posto questa domanda leggendo alcuni dei nostri post che parlavano di certi prodotti tipici, oppure ve la porrete la prossima settimana quando sentirete parlare del Salone del Gusto 2010. Sono dei prodotti alimentari che rischiavano di scomparire e che invece sotto la tutela e l’aiuto di Slow Food continuano ad essere prodotti in modo giusto e pulito all’interno del loro territorio e dalle comunità locali.

Leggi l'articolo

Salone del Gusto 2008: anteprima

salone del gusto 2008

23 – 27 Ottobre 2008 sono le date del Salone Internazionale del Gusto 2008 di Torino, e quindi domani è il gran giorno dell’inaugurazione. Vediamo in anteprima alcune delle cose interessanti che troverete.

Leggi l'articolo

Salone del Gusto 2010: lo shopping

salone del gusto 2010 shopping

Il Salone del Gusto è anche una bella occasione per fare dello shopping gastronomico, soprattutto per acquistare prodotti che altrimenti sono difficili da trovare nella propria città; infatti al Salone del Gusto ieri si vedevano molte persone che giravano addirittura con un trolley per trasportare più facilmente gli acquisti. Ora vogliamo raccontarvi il nostro shopping gastronomico al Salone del Gusto 2010, che è comunque rimasto alquanto limitato.

Leggi l'articolo

Salone del Gusto 2010: Birra Dolomiti e il sorbetto alla birra

Sorbetto alla birra Dolomiti

Al Salone del Gusto 2010 abbiamo scoperto la Birra Dolomiti ed il sorbetto alla birra, preparato con la stessa Birra Dolomiti prodotta dalla storica fabbrica della Birra di Pedavena (BL). La Birra Dolomiti è una linea di birre prodotte a Pedavena, utilizzando i prodotti locali e quindi l’acqua e l’orzo coltivato localmente nella zona del Parco delle Dolomiti. La birreria di Pedavena ha una lunga storia, ma il sorbetto alla birra è una novità assoluta, presentato ora al Salone per la prima volta.

  • sorbetto alla birra
  • sorbetto Birra Dolomiti
  • birra dolomiti
  • Birra Dolomiti Pedavena
  • Birra Pedavena
Guarda le foto e leggi l'articolo

Salone del gusto 2010: evento a ridotto impatto ambientale

salone del gusto 2010 ecologico

Il Salone del gusto 2010, che si è aperto ieri, vuole oltre a parlare di cibo e a far conoscere un approccio diverso alla sua produzione e fruizione, propone anche un nuovo modo di organizzare eventi espositivi, dove si cerca di ridurre veramente l’impatto ambientale. In questa edizione, le scelte fatte nella precedente edizione sono state confermate e molte nuove pratiche sono state messe in essere, per ridurre ancora di più l’impatto ambientale. Quindi chi come noi si appresta a visitare il Salone del gusto 2010 potrà essere felice che la sua visita non avrà un grande costo ambientale.

Leggi l'articolo

Salone del Gusto 2010: inaugurazione e “Cibo da strada”

evento

Oggi il Salone del Gusto 2010 è stato inaugurato, e quindi da ora tutti possiamo andare a gustare, conoscere ed incontrare tanti cibi buoni, giusti e puliti, e tante realtà impegante a produrre il cibo in modo diverso, e da domani ci saremo anche noi. Due parole sul discorso di Carlo Petrini all’inaugurazione, tralasciando quelli delle molte autorita intervenute, e l’indicazione di non dimenticare lo spazio dedicato al Cibo da strada al Salone del Gusto 2010.

Leggi l'articolo

Salone del Gusto 2010: programma

salone del gusto 2010 conferenze

Vediamo cosa ci riserva il programma del Salone del Gusto 2010, che si aprirà domani a Torino, e continuerà fino al 25 Ottobre. Oltre alla possibilità di assaggiare e conoscere i mille prodotti esposti e i loro produttori, inclusi i tantissimi prodotti Presidio Slow Food, Il programma del Salone del Gusto prevede tantissime iniziative molto interessanti, vediamo quelle che secondo la nostra opinione sono da non perdere.

Leggi l'articolo

Salone del Gusto 2010: le date

salone gusto 2010

Le date del Salone del Gusto 2010 sono dal 21 al 25 Ottobre 2010, e quindi vicinissime. Avete già deciso quando andarci? Avete pensato ad una scappata veloce di un giorno, oppure avete deciso da fare una piccola vacanza di qualche giorno a Torino per l’occasione; infatti come da tradizione il Salone del Gusto si tiene a Torino, precisamente alla fiera del Lingotto. Ma perché andare al Salone del Gusto? Ci sono mille ragioni che proviamo ad illustrarvi.

Leggi l'articolo

Salone Internazionale del Gusto 2010: tutte le novità

Salone del Gusto 2010

Il Salone del Gusto 2010 è stato ufficialmente presentato: l’ottava edizione si terrà come sempre a Torino dal 21 al 25 ottobre 2010, e contemporaneamente si terrà anche la quarta edizione di Terra Madre. Il tema di questa edizione del Salone del Gusto è il legame tra i territori e il cibo riassunto nel titolo “2010 una nuova geografia per il pianeta”. Al Salone del gusto di quest’anno troveremo gli appuntamenti e le attivita diventate oramai una tradizione, come l’esibizione dei prodotti dei Presidi Slow Food o le attivita educative, ma anche delle novità. Vediamo le prime anticipazioni.

Leggi l'articolo

Salone del Gusto 2008: interessanti scoperte

Salone del gusto 2008: scoperte

GIeGI sono finalmente andati al Salone del Gusto, e l’esperienza è stata fantastica. È stato veramente un passare da un sapore ad un altro, da un profumo ad un altro, da un cibo ad un altro; ma sempre “buoni”, perché veri, perchè coltivati e preparati da persone che amano la terra.

  • salone del gusto 2008
  • Aglio di Tolosa
  • Aglio di Voghiera
  • Birra al miele
  • genepy erba
  • liquore di Genepy
Guarda le foto e leggi l'articolo

Presidio Slow Food: il formaggio “U Cabanin”

Formaggio u cabanin

Per essere precisi il Presidio Slow Food è la razza bovina Cabanina, e U Cabanin è il formaggio preparato con il loro latte. La Razza Cabanina è uno dei nuovi Presidi Slow Food presentati al Salone del Gusto del 2010, e U Cababin significa il cabanino, ovvero il formaggio della cabanina in dialetto ligure, perché questa razza è caratteristica dell’Appenino Ligure. La storia di queste mucche e del loro latte è molto interessante, e vogliamo raccontarvela anche per esemplificare su un caso concreto la filosofia di Slow Food e dei prodotti Presidio Slow Food.

  • u cabanin formaggio ligure
  • u cabanin il marchio
  • bovini di razza cabanina
  • fromaggio u cabanin a fette
  • formaggio u cabanin forma intera
  • foramggio u cabanin tagliato
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici