Secondi Piatti della Cucina Spagnola

Scopri le ricette spagnole di secondi piatti tipici e tradizionali più conosciuti. Scopri come fare i secondi piatti sfiziosi della cucina spagnola con i tempi, gli ingredienti e i consigli per la preparazione.
Elenco di 11 ricette di Secondi Piatti della Cucina Spagnola
Elenco di 11 ricette di Secondi Piatti della Cucina Spagnola

Tortilla di patate

La tortilla di patate è una ricetta semplice da realizzare, che prendiamo in prestito dalla cucina spagnola, anche se le patate sono un ingrediente 'povero' molto utilizzato anche nella cucina italiana. Questo secondo piatto è squisito e ricorda molto la nostra classica frittata.

  • 30 min
  • Facile
  • 30 min
  • Facile

Polpo alla galiziana

Il polpo alla galiziana, o alla gallega, rappresenta una ricetta di origine spagnola particolarmente diffusa.

  • 1 h e 15 min
  • Facile
  • 1 h e 15 min
  • Facile

Tortilla di patate con il Bimby

La tortilla de patatas è uno dei piatti tipici spagnoli. Si tratta di una frittata di patate con l'aggiunta spesso di cipolle tagliate molto sottili, che gli spagnoli preparano di solito per cene con tante persone, per le feste. Si può preparare anche con l'aiuto del prezioso Bimby.

Cochinillo Asado (Maialino da latte arrosto)

Ecco la ricetta per il maialino da latte arrosto, o cochinillo asado; questo piatto si prepara in Castiglia dall'autunno all'inizio della primavera, visto che il "lattonzolo" (maiale di non oltre 6 settimane) è disponibile come l'agnellino in questo periodo, e spesso si cucina anche per Pasqua.

  • 2 h e 30 min
  • Media
  • 2 h e 30 min
  • Media

Coniglio in salsa di mandorle

Il coniglio in salsa di mandorle è una ricetta di piatto legato alla cucina spagnola tradizionale. Le mandorle, molto utilizzate nella cucina iberica, sono una costante infatti della cucina mediterranea per la presenza di questa frutta secca nei territori dal clima caldo.

Baccalà pil pil

Il baccalà pil pil deve il suo nome al suono che produce durante la cottura; infatti mentre il baccala’ cuoce nell’olio profumato dall’aglio e dal peperoncino si sente, o si dovrebbe sentire, “pil pil” .

Pollo alla basca

Vi proponiamo il pollo alla basca, una ricetta classica della cucina spagnola del nord, che richiede che il pollo sia cotto in un ricco intingolo a base di pomodori, cipolle e peperoni rossi e verdi.

Trota alla navarra

  La trota alla navarra è un secondo piatto spagnolo, molto particolare nell'accostamento del pesce al prosciutto crudo, o meglio jamòn serrano.

Filetto di manzo al Cabrales

Il filetto al Cabrales è una specialità tipica della regione spagnola delle Asturie. Per chi non fosse esperto di gastronomia spagnola, il Cabrales è un formaggio blu, cremoso e dal profumo molto intenso.

Pollo rosso alla spagnola

  Il pollo rosso alla spagnola è un buon secondo piatto a base di pomodori e peperoni. Si chiama alla spagnola perché richiama la ricetta della Spagna del pollo cucinato con i peperoni.

Revuelto con gamberi

Il revuelto è un piatto tipico della cucina basca. Si tratta di uova strapazzate (revueltos) condite con gamberi oppure con tantissimi altri ingredienti come funghi o verdure. Quando lo preparate fate attenzione a non far asciugare troppo le uova.

Pagina 1 di 1