Tè e Tea time

Impariamo a conoscere i migliori ma anche a ritagliarci uno spazio per il tea time, un'usanza molto inglese ma che sta prendendo piede anche da noi. Vedremo inoltre come riconoscere le tipologie migliori di questa bevanda ma anche come realizzare biscottini, panini e piccoli sfizi da accompagnare a questo rituale antico e molto rilassante. Se desideri organizzare un tè con le tue amiche e ti servono idee e spunti, questa è la sezione perfetta per te!

Amaretti morbidi

amaretti morbidi

Realizza dei gustosi pasticcini con la ricetta degli amaretti morbidi, una ricetta per i biscotti più deliziosi e profumati di mandorla che possiate mangiare o offrire. Se amate i biscotti questa presentata qui è una ricetta sicuramente da provare, non solo per la soddisfazione di assaporare degli ottimi amaretti morbidi, ma anche perchè l’aria in casa si riempirà dell’aroma irresistibile delle mandorle mentre cucinerete questi biscotti morbidi: eh si!, anche i vicini sapranno che state per sfornare dei dolcetti irresistibili! Non avete scuse, ora dovete provare questa ricetta raffinata e ottima per gustare dei pasticcini di alta classe in qualsiasi momento della giornata.

Leggi l'articolo

Ricetta Biscottini al cocco

dolcetti al cocco

Questi biscottini con polpa di cocco sono ottimi dolcetti per un tea time gustoso con un buon Darjeeling, un Oloong o un tè aromatizzato. Una volta preparati, i biscotti possono essere conservati in una scatola di latta chiusa.

Leggi l'articolo

Ricetta facile: biscottini al cocco

biscottini cocco

Ecco una ricetta facile per preparare dei golosi biscottini al cocco, ci vuole veramente poco tempo, i soliti ingredienti per i biscotti (farina, burro, zucchero ed uova) ed in più la farina di cocco, che trovate anche sotto il nome di cocco disidratato o polvere di cocco. Questi biscottini al cocco sono ottimi da servire con il tè o la cioccolata, oppure da preparare assieme ad altri per delle golose confezioni regalo.

Ingredienti per i biscottini al cocco

Leggi l'articolo

Torta caprese con il bimby

Torta caprese originale

La torta Caprese con il bimby è una ricetta molto semplice e veloce da realizzare per chi ha voglia di preparare questo morbido dolce per un giorno di festa e non solo. La torta Caprese è un tipico dolce della tradizione partenopea che si vocifera sia stata una involontaria creazione di una pasticceria di Capri a inizi del secolo scorso. Il cuoco che la inventò infatti, tale Carmine di Fiore, pare avesse dimenticato la farina tra gli ingredienti base per una torta di mandorle destinata a tre malavitosi americani appartenenti al clan di Al Capone. Nonostante il grave errore, la torta fu molto apprezzata e da allora si è affermata come uno dei dolci tradizionali e più amati della cucina campana. Vediamo insieme come realizzare una torta caprese bianca con il limoncello e la scorza di limone, perfetta per i bambini o per accompagnare un tè caldo ma vi daremo anche la ricetta originale per questo fantastico dessert.

Leggi l'articolo

Ricette dolci: la torta di semolino allo yogurt

Torta di semolino allo yogurt

Ricetta per preparare un dolce delizioso che potete fare ai bambini per merenda, o con un te il pomeriggio con le amiche ma anche per concludere un pranzo, è molto semplice e veloce e poi è carina perché si mette nel piatto da portata a losanghe.

Ingredienti per la torta di semolino allo yogurt (dosi per 4 persone)

  • torta di semolino
  • limone
  • yogurt
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette torte: crostata di mele

crostata mela

Questa ricetta propone un interpretazione particolare del tema “torta di mele”: precisamente una crostata di friabile pasta frolla farcita con un morbido e delizioso ripieno fatto di mele, uvetta, pinoli e cannella. Per chi ama molto la cannella, consiglio di spolverare la torta alla fine con zucchero a velo mescolato a un po’ di cannella in polvere.
Ingredienti per la crostata di mele

Leggi l'articolo

La ricetta dei savoiardi sardi o pistoccus, biscotti per l’ora del tè e non solo

savoiardi sardi pistoccus

Conoscete i savoiardi sardi anche detti pistoccus? Si tratta di una versione isolana dei biscotti utilizzati per la preparazione del tiramisù nella ricetta classica. La differenza con i savoiardi tradizionali è nella forma e nella consistenza: i pistoccus sono più grandi e leggermente più duri nell’impasto. Sono comunque dei biscotti leggeri nel peso e semplici nel gusto. Provate a preparare questi savoiardi per servirli all’ora del tè, ma anche per portarli in regalo ad un’amica in un pacchetto ben preparato.

Ingredienti per la ricetta dei savoiardi sardi:

Leggi l'articolo

Ricette dolci: torta di mele e amaretti

Torta di mele e amaretti

Le mele sono un frutto molto versatile in cucina, che si possono usare per fare deliziosi risotti e le classiche torte di mele. Noi prepareremo una torta di mele particolare a base di amaretti, perfetta a merenda con una tazza di o per concludere una cena.

Ingredienti per la torta di mele e amaretti (dosi per 8 persone)

  • torta di mele
  • amaretti
  • impasto amaretti
  • torta di mele e amaretti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Biscotti danesi allo zenzero, una ricetta per l’ora del tè

biscotti danesi allo zenzero

I biscotti danesi allo zenzero sono dei deliziosi dolcetti perfetti da servire per l’ora del tè. Questo biscotto, molto noto nella Scandinavia e nei paesi anglosassoni, hanno un colore marrone e uno spessore solitamente di 3 mm con un diametro di al massimo 5 cm. Se pensate che ci sia solo lo zenzero come spezia ad insaporire questo impasto di burro, farina, zucchero, miele e mandorle vi sbagliate: ci sono anche cannella e chiodi di garofano, ed in alcune varianti anche il cardamomo.

Ingredienti per i biscotti danesi allo zenzero (dosi per 4 persone):

  • biscotti danesi allo zenzero
  • biscotti zenzero
  • biscotti danesi
  • biscotti danesi allo zenzero in casa
  • biscotti zenzero e mandorle
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette autunnali: crostata di castagne

crostata di castagne

In autunno, con le temperature più fredde, iniziamo di nuovo ad accendere il forno volentieri… e lasciare che il profumo di un dolce appena sfornato investa chi entra nella nostra casa non ha paragoni. La crostata di castagne è una delle tantissime ricette che si possono preparare con questo frutto dell’autunno.

Ingredienti per la crostata di castagne (dosi per 8 persone):

  • crostata alle castagne
  • castagne
  • chio di garofano
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dolci semplici e veloci, le girandole di zucchero e cioccolato

Girandole di pasta sfoglia

Tra i dolci semplici e veloci, queste girandole di pasta sfoglia con zucchero e gocce di cioccolato sembrano pensate apposta per gli attacchi di zuccherite (come potrebbe definirsi la voglia improvvisa di zucchero!).
La velocità di preparazione e la semplicità che si deduce anche solo guardando la lista degli ingredienti, è impressionante e fa gola anche a chi non ama particolarmente cimentarsi nella realizzazione di dolci.

Ingredienti per Girandole di zucchero e cioccolato(dose per 30 girandole circa):

  • Girandole con gocce di cioccolato
  • Girandole zucchero e cannella
  • Girandole in versione salata
  • Girandole con la marmellata
  • girandole ventaglio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta allo yogurt

Torta allo Yogurt

La torta allo yogurt è molto semplice, facilissima da fare visto che non occorre neppure una bilancia, infatti il vasetto dello yogurt diventa un misurino per dosare farina, zucchero ed olio. La presenza dello yogurt permette di ottenere una pasta molto soffice e di evitare l’uso del burro, quindi questa torta oltre ad essere molto buona è decisamente leggera, ed è perfetta per la colazione e la merenda di grandi e piccini. La torta allo yogurt si presta anche ad essere farcita con creme o marmellata.

Leggi l'articolo

Ricetta Pasta Frolla: la crostata di banane

Crostata di banane

Ricetta per preparare una deliziosa crostata a base di pasta frolla, banane e amaretti il tutto aromatizzato al caffè, è facilissima da preparare e può essere servita di pomeriggio con un te o dopo cena.

Ingredienti per la crostata di banane (dosi per 4-6 persone)

  • crostata banane e amaretti
  • amaretti
  • banane
  • crostata
  • crostata alle banane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette microonde: la torta di mele

torta mele microonde

Usando il lievito apposito, io ho usato quello Paneangeli, potrete preparare una buonissima torta di mele direttamente nel microonde, risparmiando davvero moltissimo tempo.
Ingredienti per la torta di mele al microonde:

  • torta di mele
  • mele
  • lievito
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette microonde: torta al cioccolato e cocco 8 minuti

torta cioccolato micoroonde 8 minuti

Questa velocissima torta al cioccolato e cocco si prepara con il microonde in giusto 8 minuti, e richiede precisamente 8 ingredienti, quindi potevamo anche chiamarla torta dell’otto. Provate a prepararla quando vi viene una voglia improvvisa di dolce, oppure se siete privi di un vero forno, come succede molte volte in case ammobilaite in vacanza. Vi suggeriamo anche di tenere sempre in casa oltre ai classici burro, farina, zucchero ed uova, del cacao in polvere e della farina di cocco, sono la base di questo e di tanti altri golosi dolci.

Ingredienti per la torta al cioccolato e cocco 8 minuti (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici