Tè e Tea time

Illustrazione e selezione dei migliori tè del mondo, delle categorie principiali e dei tè scented. Proposte di abbinamenti fra tè e dolci per il tea time.

Torta allo yogurt

Torta allo Yogurt

La torta allo yogurt è molto semplice, facilissima da fare visto che non occorre neppure una bilancia, infatti il vasetto dello yogurt diventa un misurino per dosare farina, zucchero ed olio. La presenza dello yogurt permette di ottenere una pasta molto soffice e di evitare l’uso del burro, quindi questa torta oltre ad essere molto buona è decisamente leggera, ed è perfetta per la colazione e la merenda di grandi e piccini. La torta allo yogurt si presta anche ad essere farcita con creme o marmellata.

Leggi l'articolo

Amaretti morbidi

amaretti morbidi

Realizza dei gustosi pasticcini con la ricetta degli amaretti morbidi, una ricetta per i biscotti più deliziosi e profumati di mandorla che possiate mangiare o offrire. Se amate i biscotti questa presentata qui è una ricetta sicuramente da provare, non solo per la soddisfazione di assaporare degli ottimi amaretti morbidi, ma anche perchè l’aria in casa si riempirà dell’aroma irresistibile delle mandorle mentre cucinerete questi biscotti morbidi: eh si!, anche i vicini sapranno che state per sfornare dei dolcetti irresistibili! Non avete scuse, ora dovete provare questa ricetta raffinata e ottima per gustare dei pasticcini di alta classe in qualsiasi momento della giornata.

Leggi l'articolo

La ricetta dei savoiardi sardi o pistoccus, biscotti per l’ora del tè e non solo

savoiardi sardi pistoccus

Conoscete i savoiardi sardi anche detti pistoccus? Si tratta di una versione isolana dei biscotti utilizzati per la preparazione del tiramisù nella ricetta classica. La differenza con i savoiardi tradizionali è nella forma e nella consistenza: i pistoccus sono più grandi e leggermente più duri nell’impasto. Sono comunque dei biscotti leggeri nel peso e semplici nel gusto. Provate a preparare questi savoiardi per servirli all’ora del tè, ma anche per portarli in regalo ad un’amica in un pacchetto ben preparato.

Ingredienti per la ricetta dei savoiardi sardi:

Leggi l'articolo

Dolci di Pasqua: la mini pastiera

mini pastiera

La pastiera è un dolce tradizionale di Pasqua. Nell’epoca in cui tutto si fa mini, dalla pasticceria agli sformati, che diventano tutti monoporzioni, potete provare a realizzarla in versione mini, da cuocere in piccoli stampini ovali, che potrete decorare con dei disegnini di pasta frolla. Saranno un piacevole momento di dolcezza in versione estremamente più raffinata rispetto alla pastiera tradizionale, questa volta da portare ad un picnic o da servire all’ora del tè. Fate scorta già da ora di grano cotto… potrete non trovarlo sempre al supermercato!

Ingredienti per la mini pastiera (dosi per 12):

Leggi l'articolo

Dolci semplici e veloci, le girandole di zucchero e cioccolato

Girandole di pasta sfoglia

Tra i dolci semplici e veloci, queste girandole di pasta sfoglia con zucchero e gocce di cioccolato sembrano pensate apposta per gli attacchi di zuccherite (come potrebbe definirsi la voglia improvvisa di zucchero!).
La velocità di preparazione e la semplicità che si deduce anche solo guardando la lista degli ingredienti, è impressionante e fa gola anche a chi non ama particolarmente cimentarsi nella realizzazione di dolci.

Ingredienti per Girandole di zucchero e cioccolato(dose per 30 girandole circa):

  • Girandole con gocce di cioccolato
  • Girandole zucchero e cannella
  • Girandole in versione salata
  • Girandole con la marmellata
  • girandole ventaglio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta caprese con il bimby

Torta caprese originale

La torta Caprese con il bimby è una ricetta molto semplice e veloce da realizzare per chi ha voglia di preparare questo morbido dolce per un giorno di festa e non solo. La torta Caprese è un tipico dolce della tradizione partenopea che si vocifera sia stata una involontaria creazione di una pasticceria di Capri a inizi del secolo scorso. Il cuoco che la inventò infatti, tale Carmine di Fiore, pare avesse dimenticato la farina tra gli ingredienti base per una torta di mandorle destinata a tre malavitosi americani appartenenti al clan di Al Capone. Nonostante il grave errore, la torta fu molto apprezzata e da allora si è affermata come uno dei dolci tradizionali e più amati della cucina campana. Vediamo insieme come realizzare una torta caprese bianca con il limoncello e la scorza di limone, perfetta per i bambini o per accompagnare un tè caldo ma vi daremo anche la ricetta originale per questo fantastico dessert.

Leggi l'articolo

Ricetta facile: biscottini al cocco

biscottini cocco

Ecco una ricetta facile per preparare dei golosi biscottini al cocco, ci vuole veramente poco tempo, i soliti ingredienti per i biscotti (farina, burro, zucchero ed uova) ed in più la farina di cocco, che trovate anche sotto il nome di cocco disidratato o polvere di cocco. Questi biscottini al cocco sono ottimi da servire con il tè o la cioccolata, oppure da preparare assieme ad altri per delle golose confezioni regalo.

Ingredienti per i biscottini al cocco

Leggi l'articolo

Ricetta Biscottini al cocco

dolcetti al cocco

Questi biscottini con polpa di cocco sono ottimi dolcetti per un tea time gustoso con un buon Darjeeling, un Oloong o un tè aromatizzato. Una volta preparati, i biscotti possono essere conservati in una scatola di latta chiusa.

Leggi l'articolo

Ricette dolci: la torta di semolino allo yogurt

Torta di semolino allo yogurt

Ricetta per preparare un dolce delizioso che potete fare ai bambini per merenda, o con un te il pomeriggio con le amiche ma anche per concludere un pranzo, è molto semplice e veloce e poi è carina perché si mette nel piatto da portata a losanghe.

Ingredienti per la torta di semolino allo yogurt (dosi per 4 persone)

  • torta di semolino
  • limone
  • yogurt
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta al limone

torta al limone

La torta al limone è un classico della pasticceria e potete trovare tantissime ricette per farla; noi ve ne proponiamo una che vi garantisce di ottenere una torta molto morbida, assolutamente non asciutta, riccamente aromatizzata dai limoni e ricoperta da una golosa glassa, ed ovviamente si tratta di glassa al limone. Questa torta è così buona che sparirà in un baleno, per cui vi suggeriamo di farne due , e di surgelare la seconda, ma senza averla glassata.

Leggi l'articolo

Ricetta Pasta Frolla: la crostata di banane

Crostata di banane

Ricetta per preparare una deliziosa crostata a base di pasta frolla, banane e amaretti il tutto aromatizzato al caffè, è facilissima da preparare e può essere servita di pomeriggio con un te o dopo cena.

Ingredienti per la crostata di banane (dosi per 4-6 persone)

  • crostata banane e amaretti
  • amaretti
  • banane
  • crostata
  • crostata alle banane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: la torta classica

torta classica

Questa torta, che trovate sul retro del lievito Pane degli angeli, è un classico per la merenda. E’ un preparato molto facile ed è un ottimo sostituto delle merendine, che arrivano a contenere fino al 30% di grassi.

Ingredienti per la torta classica:

  • torta classica
  • lievito
  • stampo a cerniera
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta della Pasta per Croissants

croissant

Questa ricetta è una delle migliori che ho sperimentato per ottenere dei croissants soffici e golosi.
Come sappiamo, i croissants derivano dalla tradizione francese e sono ottimi per la colazione, sia caldi che ripieni con confetture.

Ingredienti della pasta per croissant (dosi per 4-6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta per i Dolcetti ai Pistacchi

dolcetti-pistacchi

Questi dolcetti hanno sempre un buon effetto quando sono offerti, ideali da sgranocchiare durante un tè con le amiche. Un idea è anche quelli di metterli in un cestino insieme ad alcuni ovetti di cioccolata e regalarli per Pasqua invece delle uova o della classica colomba.

Ingredienti per i Dolcetti ai Pistacchi (dosi per 20 dolcetti circa):

Leggi l'articolo

Crema di mandorle per farcire i dolci e decorare

crema mandorle per farcire

La ricetta di questa crema di mandorle è utile per farcire i dolci o decorare ad esempio una torta di compleanno. E’ ideale per accoppiare dei biscotti pasticcini ma anche per accompagnare dei waffel o le cialdine da tè. Per fare questa squisita e golosa crema di mandorle senza cottura, sarà indispensabile scegliere delle uova freschissime di ottima qualità, meglio se garantite biologiche.

Ingredienti per la crema di mandorle (dose per farcire una torta)

Leggi l'articolo
Seguici