Menu estivo: ricette facili e veloci per l'estate

Menu estivo: 20 piatti veloci per pranzi e cene in famiglia

Quando le temperature cominciano a salire bisogna puntare su un menu fresco che non appesantisca i commensali e che al tempo stesso non richieda molto tempo ai fornelli per essere preparato. Abbiamo quindi bisogno di ricette veloci che ci permettano di realizzare dei piatti estivi leggeri e sfiziosi, oltre che buoni. Dagli antipasti ai primi, senza dimenticare secondi e dessert freddi: ecco una raccolta di 20 ricette facili e utili per comporre un menu estivo a prova di chef.

3 di 6

3 di 6

Piatti estivi sfiziosi per pranzo

Menu estivo per pranzo
Foto Shutterstock | Marso

Un pranzo è un’ottima occasione per riunire tutta la famiglia oppure gli amici intorno al tavolo. I piatti da poter servire sono davvero tanti, tutti freschi e che richiedono poco lavoro a chi si offre di stare ai fornelli. Anche in questo caso si può partire da un antipasto freddo per poi proseguire con delle ricette light che faranno la gioia dei vostri ospiti. Questo può essere anche un menu estivo per bambini, che adoreranno questi piatti gustosi.

Pomodori freddi con tonno

Il pomodoro diventa uno scrigno che contiene tonno, maionese e sottaceti; questi ingredienti, però, possono essere arricchiti o sostituiti a vostro piacere. I pomodori ripieni, tipici della cucina estiva italiana, possono essere serviti freddi oppure tiepidi, in ogni caso saranno graditissimi da tutti, bambini compresi.

Pasta fredda con zucchine e gamberetti

La pasta con zucchine e gamberetti è un primo piatto freddo ideale per l’estate: è infatti una delle ricette estive più amate. È anche velocissima da preparare e potrete anche cucinarla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla. Più comodo di così…

Involtini di melanzane

Gli involtini di melanzane sono una gustosa alternativa alla parmigiana e possono essere serviti sia come secondo piatto che come antipasto ricco. Potete anche prepararli con qualche ora di anticipo, in modo da potervi godere la compagnia dei vostri ospiti. Riempite i vostri involtini con un cuore filante di mozzarella, del prosciutto e qualche foglia di basilico, saranno gustosi e leggeri. Nulla vi vieta, però, di sostituire questi ingredienti con altri a vostro piacere, componendo ad esempio una versione vegetariana.

Torta fredda di ricotta e fragole

Questo dolce non richiede la cottura in forno quindi risulta molto indicato quando le temperature cominiciano a salire e non si ha voglia di stare ai fornelli. Una base di biscotto croccante sostiene la torta fredda che al centro ha una farcia a base di panna, ricotta e fragole. Se questi ingredienti non sono di vostro gusto: potrete sostituire con altra frutta fresca a vostro piacere oppure con del gelato. Sarà un successo assicurato!

3 di 6

Pagina iniziale

3 di 6

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy