piatto con insalata sfiziosa di ceci tonno, uova

Insalate di ceci sfiziose: le migliori ricette

Scoprite insieme a noi tante ricette di insalate di ceci fredde estive gustose, che potete servire tiepide anche per una cena invernale. Sono tutti piatti molto appetitosi e nutrienti ma anche light, perfetti per chi tiene alla linea senza rinunciare al gusto!

1 di 1

1 di 1

piatto con insalata sfiziosa di ceci tonno, uova
Foto Shutterstock | Natalia Mylova

L’insalata di ceci fredda, della quale abbiamo raccolto le migliori ricette di seguito, è molto più che un contorno. A base di legumi, alimenti nutrienti e proteici tanto da essere particolarmente cari all’alimentazione dei vegani e dei vegetariani, risulta essere perfetta come secondo piatto leggero ma appagante. Allora vi proponiamo tante ricette di insalate di ceci fredde o tiepide ottime come antipasti, piatti unici, contorni o secondi leggeri e sfiziosi.

Voglia di scoprirne le più gustose varianti per portarla in tavola, di volta in volta, in una nuova ed accattivante veste? Potreste optare per l’insalata di ceci e rucola, una delle più classiche e semplici da poter realizzare insieme all’insalata di ceci e pomodori. Entrambe pietanze vegetariane, sono pronte a conquistare anche chi non lo sia. Ma continuate a leggere per prendere spunto dalle nostre proposte di insalate di ceci anche con uova, tonno e gamberetti!

Insalata di ceci

scodella di insalata di ceci e verdure
Foto Shutterstock | Civil

L’insalata di ceci rappresenta un contorno fresco e sostanzioso perfetto da portare in tavola in estate. Veloce nel caso in cui utilizziate i ceci in scatola, costituisce in ogni caso una preparazione facile, alla portata di tutti. Una delle ricette estive che potete render più sfiziosa unendo tanti ingredienti.

Insalata di ceci e tonno

piatto piano con ceci e tonno in insalata
Foto Shutterstock | Anticiclo

Tra le insalate di ceci estive, la ricetta dell’insalata di ceci e tonno è perfetta per gli amanti del pesce e per chi a pranzo o cena abbia bisogno di qualcosa di più sostanzioso.

Insalata di ceci e gamberi

piatto fondo con insalata di ceci e gamberoni
Foto Shutterstock | Mina709

L’insalata di ceci e gamberi o gamberetti rappresenta una proposta sfiziosa per un secondo piatto estivo di grande successo. Servita tiepida può essere gustata anche nel periodo invernale. Ottima come piatto ricco di proteine, come proposta per una delle portate di un aperitivo con amici o di un buffet, una volta servita in tavola fa la sua bella figura: non sottovalutatela.

Insalata di ceci ai pomodori

insalata di ceci e pomodori
Foto Shutterstock | Alexandra Anschiz

Tra le insalate estive, la ricetta dell’insalata di ceci e pomodori è adatta per il pranzo della famiglia al completo una volta rientrati in casa dalla spiaggia. Perfetta da preparare anche con anticipo e da conservare in frigo fino al momento dell’utilizzo. Personalizzatela a piacere.

Insalata di ceci neri

ciotola con insalata di ceci neri e pomodori
Foto Shutterstock | StockImageFactory.com

Voglia di proporre ai vostri ospiti una pietanza perfetta per stupirli? Allora non perdete una chicca costituita dall’insalata di ceci neri, una ricetta da servire agli amici per lasciarli a bocca aperta. Meno utilizzati e comuni rispetto a quelli bianchi, sono altrettanto versatili e perfetti per arricchire insalate che sanno di secondo piatto. In questo caso sono accompagnati semplicemente da cipolla bianca e rucola.

Insalata di ceci e zucchine

piatto con insalata di ceci e zucchine per contorno
Foto Shutterstock | Veronika Idiyat

A base dei prodotti di stagione i quali, come pochi, sono capaci di regalare alle pietanze quell’inconfondibile gusto unico, linsalata di ceci e zucchine è un must da preparare per una cenetta deliziosa ma che non appesantisca troppo.

Insalata di ceci e uova sode

piatto di portata con insalata di ceci e uova sode con pomodori e cipolla
Foto Shutterstock | travellight

Nutriente e veloce, l’insalata di ceci e uova sode è perfetta per un pasto subito pronto ma gustoso, meglio se per la cena. Optando per i ceci in scatola potrete portarla in tavola in poco più di 8 minuti, il tempo necessario alle uova di rassodarsi.

Insalata di ceci e patate

Insalata patate e ceci
Foto Shutterstock | Nina Firsova

Connubio appagante e delizioso, quello che potete gustare con l’insalata di ceci e patate, protagonisti di un piatto che piacerà anche ai più piccoli. Da non perdere per un pranzetto nutriente ma poco impegnativo e da poter personalizzare a piacere con qualsiasi ingrediente.

Insalata di farro e ceci

insalata di farro e ceci
Foto Shutterstock | AlessandraRC

Perfetta per il pranzo fuori casa, la ricetta dell’insalata di farro e ceci è semplice e speziata. Si realizza con pochi ingredienti ma sono capaci di renderla un piatto veramente appetitoso. Se volete potete preparare un soffritto con aglio, cipolla, olio e carote per completare il piatto alla grande. Preparatela in anticipo.

Quinoa con ceci

Insalata di quinoa e legumi con ceci
Foto Shutterstock | Martin Rettenberger

La quinoa con i ceci è perfetta per realizzare insalate estive fredde nutrienti e leggere. Si tratta di una ricetta profumata e speziata, perfetta per la bella stagione. Pronta in poche mosse, specie ricorrendo ai legumi già lessi o a quelli in scatola, si presta ad una cena da gustare in relax, magari in terrazza.

1 di 1

Pagina iniziale

1 di 1

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy