insalata di patate

Insalata di patate: 20 ricette saporite e sfiziose

Siete amanti delle insalate e delle patate? Non perdete le ricette di patate in insalata che abbiamo raccolto per voi: tedesca, americana, fresca, con maionese e persino... light! Ecco 20 ricette per preparare delle insalate di patate sfiziose e originali.

1 di 20

1 di 20

Ricette sfiziose con le patate all'insalata
Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Se vi state chiedendo come condire le patate lesse, sappiate che, anche se l’insalata di patate classica non è mai passata di moda, ci sono tantissimi modi di rendere sempre diversa e gustosa un’insalata di patate lesse semplicemente aggiungendo i propri ingredienti preferiti. Largo alla fantasia, quindi!

Noi vi daremo qualche spunto che sarebbe un peccato non provare. L’insalata di patate fredda, ad esempio, rimane un must estivo che si può proporre anche durante le giornate autunnali più calde, ma leggermente intiepidita diventa un piatto adatto a tutte le stagioni. Arricchita da tante verdure dell’orto fresche può essere un piatto adatto anche a vegetariani e vegani, mentre con l’aggiunta di tonno sarà amatissima dai bambini. Potete aggiungere anche erbe aromatiche, salse fatte in casa, formaggi o salumi.
Non solo: è anche semplice da cucinare e può essere preparato in anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di servirla, comodissimo se avete ospiti o se siete sempre di corsa. 

Volete qualche consiglio per un risultato ancora migliore? Usate patate a pasta gialla, più sode, e assicuratevi che siano fresche, altrimenti tenderanno a sfaldarsi durante la cottura. Le patate possono essere lessate, ancora con la buccia, in acqua salata oppure nella vaporiera per un piatto più light. Se decidete di conservare la vostra pietanza, mettetela in frigorifero coperta da pellicola trasparente e consumatela al massimo il giorno seguente.

Dall’insalata di patate tedesca a quella con il polpo, vediamo tutte le ricette più sfiziose da fare a casa e che conquisteranno adulti e bambini!

1 di 20

Pagina iniziale

1 di 20

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy