bicchieri pieni di liquori fatti in casa con limoni

Liquori fatti in casa classici e moderni: 26 ricette facili e buonissime

Scopriamo le ricette più sfiziose per preparare un liquore fatto in casa da offrire agli ospiti o da regalare agli amici in occasioni speciali. Potete scegliere tra i liquori fatti in casa con erbe, frutta, spezie, ma anche con ingredienti golosi come cioccolato e Nutella.

1 di 1

1 di 1

bicchieri pieni di liquori fatti in casa con limoni
Foto Envato | OxanaDenezhkina

I liquori fatti in casa con le 26 ricette facili e buonissime che trovate di seguito non possono che tornarvi utili in diverse situazioni. Amate trascorrere, alla fine dei pasti, dei piacevoli momenti in compagnia? Oppure siete soliti sorseggiarli al pomeriggio in tutto relax? In ogni caso i liquori alla frutta o alle erbe fatti in casa sono adatti da servire come digestivo per la degna conclusione di pranzi e cene. Ecco quelli che dovete assolutamente provare!

Liquori fatti in casa sfiziosi: ricette classiche e originali

Abbiamo raccolto ben 26 ricette tra le quali scegliere i vostri liquori fatti in casa preferiti. Chi adora le erbe non può non provare il liquore al basilico e quello alla menta. A chi predilige, invece, i sapori un po’ più dolci, si consiglia di testare i liquori alla frutta come per esempio alla fragola o alle more.

Non mancano il limoncello, il mirto, al cioccolato e il nocino che sono alcuni tra i più apprezzati ovvero quelli che in dispensa, insomma, non mancano mai. Particolari e facili da fare, oltre che buonissimi da bere! Scopriamo come realizzare i migliori liquori fatti in casa con frutta, erbe e creme gustose, proprio come vuole la tradizione.

Limoncello

vassoio con liquore fatto con la ricetta classica del limoncello
Foto Envato | tenkende

Il limoncello è probabilmente il Re tra i liquori: alzi la mano chi in casa non ne ha almeno una bottiglia. Da provare assolutamente se non l’avete mai fatto.

Crema di limoncello

Crema al limoncello
Foto Shutterstock | Elena.Katkova

A differenza del limoncello, la crema di limoncello ha una consistenza decisamente più piacevole al palato e, se servita fresca, ricorda un sorbetto.

Desgropa del Trentino

Desgropa del Trentino, liquore alle erbe
Foto Envato | bhofack2

Classico digestivo alle erbe da preparare con alloro, basilico, salvia, menta e altre erbette di campo: è la desgropa del Trentino. La bontà del liquore è anche nel tempo di preparazione che è molto veloce: 15 minuti per miscelare gli ingredienti e 2 o 3 giorni di macerazione.

Liquore al mirto

bicchierini con liquore al mirto e cestino di bacche
Foto Shutterstock | Oxana Denezhkina

Il liquore al mirto realizza con le bacche di mirto che vengono colte nel mese di dicembre. Il liquore di mirto è dolce e poco alcolico: ideale al termine degli interminabili pranzi festivi.

Nocino

Ricetta del nocino: la ricetta classica del liquore di noci
Foto Shutterstock | nada54

Il nocino è un liquore che appartiene alla tradizione di Modena. Perfetto anche come ingrediente aggiunto all’impasto di torte e creme.

Amaretto

Ricetta dell'amaretto, il liquore alle mandorle
Foto Shutterstock | 5PH

Altro liquore classico, l’amaretto può essere servito a fine pasto o unito a bevande e cocktail. In casa non manca mai, sarà bene mettersi a lavoro.

Rosolio

Rosolio
Foto Envato | Yakov_Oskanov

Il suo nome deriva dal latino e significa rugiada di sole. Il rosolio è uno dei liquori più antichi dei quali negli anni si è persa memoria. Sarebbe un vero peccato non conoscerne il sapore.

Fragolino

Fragolino, liquore alle fragole
Foto Envato | Yakov_Oskanov

Il fragolino è uno dei liquori alla frutta più dolci. È perfetto da gustare anche durante il pomeriggio. Servitelo rigorosamente freddo di frigo.

Liquore cremoso di caffè

Liquore al caffè
Foto Envato | furmanphoto

Da poter servire al termine dei pasti, il liquore cremoso di caffè può andare a sostituire la bevanda regalando un senso di appagamento.

Liquore all’anice

Liquore all'anice
Foto Shutterstock | Svittlana

Caratterizzato da un gusto delicato, il liquore all’anice trova ampiamente spazio anche in pasticceria. Utilizzatelo in aggiunta alle vostre creme.

Liquore al cioccolato

Liquore al cioccolato
Foto Envato | OxanaDenezhkina

Altra chicca che i dipendenti dal cioccolato non possono non avere in casa: il liquore al cioccolato. Risulta sempre gradito e si può servire sormontato da un ciuffo di panna montata.

Liquore allo zabaione

Liquore allo zabaione
Foto Shutterstock | 5 second Studio

Il liquore allo zabaione ricorda vagamente il Vov ed è un liquore piacevolmente ricco di gusto. Anche questo non può mancare in dispensa. Si realizza con latte, tuorli e Marsala.

Nespolino

Nespolino, liquore alle nespole
Foto Shutterstock | Lyudmila Mikhailovskaya

Il nespolino ricorda il sapore dell’amaretto ma, a differenza di quest’ultimo, si realizza proprio con i noccioli delle nespole. Non buttateli via!

Liquore al basilico

calice con liquore al basilico fatto in casa
Foto Shutterstock | Wiktory

Il liquore al basilico è perfetto per concludere un pasto, un classico ammazza caffè da offrire ai vostri ospiti oppure da regalare in bottiglie eleganti ad amici e parenti. Si tratta di un liquore digestivo dal sapore delicatamente sorprendente. Stupirete i vostri ospiti offrendoglielo. Da realizzare in estate con il basilico fresco.

Liquore alla menta

shottini di liquore alla menta
Foto Shutterstock | Q77photo

Il liquore alla menta richiede pochi ingredienti ed è semplicissimo da realizzare. Così come gli altri in elenco, il liquore alla menta si può unire ai dolci.

Sidro di mele

Sidro di mele
Foto Shutterstock | MariaKovaleva

Di origine nordica, il sidro è forse poco utilizzato in Italia ma vale assolutamente la pena provarlo almeno una volta. Si ottiene dalla fermentazione delle mele.

Liquore al ginepro

bicchiere con liquore al ginepro
Foto Shutterstock | superelaks

Anche il liquore al ginepro è semplicissimo da fare in casa a partire dalle bacche. Dategli una possibilità. Come tutti i liquori va bevuto con moderazione.

Nutellino, Liquore alla nutella

Ricetta del Nutellino, il liquore alla nutella
Foto Envato | furmanphoto

Il nutellino è sicuramente il liquore dedicato ai più golosi. Si prepara con la nota crema di nocciole e cioccolato. Può creare dipendenza: attenzione a non prendervi una bella sbornia.

Liquore ai lamponi

barattolo con liquore ai lamponi
Foto Shutterstock | Shaiith

Imperdibile se amate i lamponi, questo liquore ai lamponi vi stupirà per il suo sapore dolce ma allo stesso tempo vagamente acidulo. Perfetto come digestivo.

Rosolio di caffè

Rosolio al caffè
Foto Shutterstock | malinkaphoto

Procuratevi del caffè in grani, dell’alcool e dello zucchero e mettetevi all’opera. Il rosolio al caffè non ha nulla da invidiare ai più classici liquori fatti in casa.

Liquore zenzerello (con zenzero)

Zenzerello, liquore allo zenzero
Foto Shutterstock | Oksana_Slepko

Come è facile dedurre, questo liquore zenzerello si prepara con lo zenzero. Se lo amate, non perdete la ricetta per farlo in casa a partire dalla radice di zenzero fresco.

Liquore di limoni e spezie

Liquore limone e spezie
Foto Shutterstock | GNT STUDIO

Un simil limoncello arricchito dall’aroma di chiodi di garofano e cannella per un profumo irresistibile. Potete realizzare questo liquore di limoni e spezie per un risultato originale.

Liquore al cioccolato con il Bimby

Liquore al cioccolato fatto con il Bimby
Foto Shutterstock | Rimma Bondarenko

Se possedete il Bimby non potete non dare una possibilità al liquore al cioccolato Bimby. Sarà pronto in poche mosse e non sporcherete alcun utensile.

Liquore agli agrumi

Liquore agli agrumi
Foto Shutterstock | food.kiro

Il liquore agli agrumi si prepara con limoni e arance. È ottimo alla fine dei pasti per il suo potere digestivo, ma anche per insaporire torte e biscotti.

Liquore di more

Liquore alle more
Foto Shutterstock | HandmadePictures

Se avete la possibilità di raccogliere delle more di rovo non potete che utilizzarle in questo liquore di more. I vostri amici apprezzeranno. È perfetto anche da regalare.

Liquore al bergamotto

Liquore al bergamotto
Foto Shutterstock | appleyayee

Oltre che in campo cosmetico, il bergamotto trova ampio spazio in cucina. Utilizzatelo per preparare questo liquore al bergamotto profumato ed aromatico.

1 di 1

Pagina iniziale

1 di 1

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy