tavola di Natale apparecchiata e decorata

Menu di Natale per bambini: i piatti per il pranzo di Natale

Siete pronti a deliziare i vostri bambini con tante ricette per il menu di Natale adatte a loro? Dai divertenti antipasti gustosi ai dolci natalizi, passando per primi e secondi nutrienti e golosi, ecco una raccolta di ricette per bambini per rendere speciali le feste di Natale e Capodanno

1 di 1

1 di 1

tavola di Natale apparecchiata e decorata
Foto Shutterstock | Aleksandra Suzi

Un menu di Natale per bambini che si rispetti deve essere ricco di ricette sfiziose, ben presentate per accattivarsi il consenso dei piccoli buongustai e adatto al loro stomaco. Il pranzo di Natale per i bambini, seguendo alcuni piccoli accorgimenti, diventerà molto più piacevole per tutti, esente da capricci e decisamente più rilassato. L’ideale in queste occasioni è pensare un menù di Natale per accontentare tutti: le portate non dovranno essere troppo pesanti, ma gustose e capaci di prendere per la gola i bimbi: del resto anche loro meritano di godere di un pranzo speciale.

Ed allora via libera agli antipasti di Natale sfiziosi a forma di animaletti per iniziare alla grande proseguendo, poi, con delle ricette di Natale salate per bambini golosi. Nel frattempo, se volete intrattenere i vostri figli nei giorni di vacanza da scuola potrete dedicarvi insieme a loro alla realizzazione delle ricette dei biscotti natalizi: sbizzarritevi con le decorazioni e lasciateli liberi di esprimere la loro creatività.

Vediamo insieme le ricette migliori da proporre in tavola per invogliare i più piccoli a mangiare: dagli antipasti sfiziosi e divertenti, ai dolcetti più golosi e simpatici.

Antipasti di Natale per i bambini

Antipasti del menu di Natale per bambini
Foto Shutterstock | Elena Shashkina

Preparare degli antipasti sfiziosi per i bambini costituisce un vero piacere. Mette in moto la nostra creatività e ci riporta, allo stesso tempo, indietro di qualche anno. In un menu di Natale pensato per i più piccoli di casa, gli antipasti non devono essere molti, ma quelli proposti devono essere impeccabili per stuzzicare il loro appetito. Gli antipasti natalizi per bambini, come gli stuzzichini che trovate si seguito, sono veloci, accattivanti e di loro gradimento. A prova di capricci, per intenderci.

Polpette di ricotta

Polpette di ricotta
Foto Shutterstock | Anastasia_Panait

Uno degli antipasti natalizi adatto per bambini ma non solo (potreste utilizzarle anche per l’aperitivo con gli amici) è rappresentato dalle polpette di ricotta, delicate ma allo stesso tempo accattivanti. Ricetta classica realizzata con una cottura leggera che renderà questo piatto ancora più facile da digerire. Durante la loro preparazione, perché non farvi aiutare dai vostri figli per appallottolare l’impasto?

Palline di formaggio e prosciutto cotto

Palline di formaggio menu natale bambini
Foto Shutterstock | Vladislav Noseek

Le ricette degli stuzzichini per bambini non sono mai abbastanza. Le palline di formaggio e prosciutto cotto possono fare al caso vostro. Antipasti natalizi per bimbi da preparare in versione mignon per essere mangiati in un sol boccone (o quasi). Personalizzatele in base ai gusti dei vostri figli unendo o eliminando alcuni degli ingredienti presenti.

Pasta sfoglia ripiena di formaggio e prosciutto

Pasta sfoglia ripiena
Foto Shutterstock | Anastasia_Panait

Tra le ricette salate di Natale per bambini spiccano loro, le sfogliatine ripiene di prosciutto e formaggio da realizzare dandogli una forma buffa creata ad hoc. Una delizia per il palato dei bimbi che può essere anche inserita nel menu della Vigilia di Natale. Approfittate di questa ricetta adattandola ai gusti degli adulti per non dover preparare troppe pietanze a parte. Possono essere farcite con diversi tipi di formaggio e salumi.

Primi piatti di Natale per i bambini

Lasagne menu di Natale per bambini
Foto Shutterstock | Gina Vescovi

Veniamo ai primi piatti natalizi per bambini: le ricette, anche in questo caso, devono colpirli alla vista prima ancora che al palato. Niente paura, non ci vuole poi molto per completare il menu del pranzo di Natale dei bambini con quelli adatti alle loro esigenze.

Ovviamente anche per loro si consiglia di optare per uno dei tanti primi piatti da fare al forno: tra lasagne, pasta al forno e cannelloni non avrete che l’imbarazzo della scelta. Il pranzo di Natale per bambini non sarà mai stato tanto così soddisfacente: li vedrete mangiare tutto senza storcere il naso.

Pasta gratinata con cavolfiore

Pasta gratinata con cavolfiore
Foto Shutterstock | Tatiana Bralnina

Un primo piatto per Natale al forno che può essere gustato senza problemi dai bambini. Più leggera della classica con ragù, questa con gli ortaggi è anche più digeribile. I bambini potranno godere di un primo delizioso ed allo stesso tempo mangiare le verdure (ben camuffate, sia chiaro). La pasta gratinata con cavolfiore può essere preparata in mini teglie già sporzionate e guarnite in maniera divertente con del formaggio.

Gnocchi rossi

Gnocchi rossi
Foto Shutterstock | Tennessee Witney

Uno dei primi piatti natalizi per bambini perfetto da servire in tavola sono gli gnocchi rossi. Il loro colore, in sintonia con la festa, li attirerà subito ed una volta assaggiato il primo non potranno fare a meno di finire l’intero piatto. Le barbabietole rosse e le patate sono gli unici ingredienti necessari per la preparazione di questa pietanza, un impasto colorato che donerà allegria al menu natalizio dei bimbi.

Riso al forno

Riso al forno
Foto Shutterstock | Kate Artyukhova

Primo piatto per bambini adatto al pranzo di Natale e al menu della Vigilia, il riso al forno è una pietanza economica e sfiziosa che metterà a dura prova ogni piccolo buongustaio: resistergli è praticamente impossibile. A renderlo tanto gustoso ci sono la salsa di pomodoro e la fontina, oppure in alternativa, potreste farlo bianco con besciamella, mozzarella e prosciutto cotto.

Secondi piatti di Natale per i bambini

Secondi menu natale per bambini
Foto Shutterstock | Anastasia_Panait

I possibili secondi piatti di Natale per bambini sono tanti. Potrete scegliere tra i classici o dare vita a pietanze più innovative capaci di sfidare i piccoli più restii. In un menu di Natale a base di carne potrete inserire portate con il pollo (uno dei più indicati e amati dai bimbi), di tacchino, spesso sottovalutato, o di maiale. I secondi piatti natalizi, tra le ricette salate di Natale, alletteranno i bambini più di quanto possiate immaginare. C’è spazio, ovviamente, anche per dei secondi a base di formaggio o pesce.

Pesce spada al forno

Pesce spada al forno
Foto Shutterstock | AS Food studio

Uno dei secondi piatti sfiziosi per Natale che vogliamo proporvi è il pesce spada al forno con patate. Si tratta di un secondo di pesce completo di contorno. Non dovrete, quindi, scervellarvi per accompagnarlo con altro. Il pesce spada è uno dei pesci più utilizzati nella cucina per bambini, ed anche a Natale farà la sua figura: verrà sicuramente apprezzato dai bimbi presenti a tavola.

Gateau di patate

Gateau di patate
Foto Shutterstock | Vincenzo De Bernardo

Anche il gateau di patate può trovare spazio in un menu natalizio a prova di bambini. Una delle ricette salate per Natale da poter proporre senza alcun dubbio. Trattasi di una pietanza gustosa ma non pesante avente come protagonista le patate, tanto amate dai bimbi. Potrete realizzarlo anche il giorno precedente e scaldarlo prima di portarlo in tavola.

Cotoletta alla milanese

Cotoletta alla milanese
Foto Shutterstock | AS Food studio

Quando si parla di bambini, le ricette di Natale raffinate possono essere messe da parte. State sicuri che preferiranno di gran lunga mangiare una deliziosa cotoletta alla milanese piuttosto che qualsiasi filetto accompagnato da ingredienti ricercati. Unite nel piatto delle patatine e li farete più che felici.

Contorni di Natale per i bambini

Contorni menu natale bambini
Foto Shutterstock | Anastasia_Panait

Le ricette dei contorni natalizi per bambini rappresentano una sfida. I piccoli, come ben sappiamo, non amano molto le verdure, le ritengono poco appetibili e per questo tendono a scartarle dai piatti. Ma se cucinate nel modo giusto, possono dare vita a dei contorni di Natale a prova di bimbo. Come fare per mangiare le verdure ai bambini? Semplice, ecco alcune ricette per realizzare dei contorni sfiziosi e veloci con verdure ed ortaggi e ricordate: il trucco sta tutto nella presentazione del piatto!

Carote al latte

Carote al latte
Foto Shutterstock | Africa Studio

Se scegliete di realizzare un contorno simpatico, sano e nutriente, vi consigliamo di preparare delle carote al latte. Probabilmente le carote, insieme alle patate, rappresentano gli ortaggi più apprezzati dai bimbi, ecco perché ricorrendo a questa ricetta andrete sul sicuro. Tenete presente che si abbinano bene sia a secondi natalizi di carne che di pesce.

Patate al forno

Patate al forno
Foto Shutterstock | Nitr

Non possono assolutamente mancare le patate al forno, una delle pietanze preferite in assoluto dai piccoli. Come biasimarli, del resto? Tra i contorni natalizie non, per bambini, le patate al forno sono versatili, appaganti con la loro semplicità e chiunque, ritrovandosele nel piatto, farebbe fatica a non finirle.

Dolci di Natale per i bambini

dolci natale menu bambini
Foto Shutterstock | Anastasia_Panait

Concludete il vostro menu di Natale per bambini con dei dolci natalizi perfetti per accattivarsi i piccoli. I dolci di Natale per bambini da poter realizzare sono tantissimi: tra torte, biscotti natalizi decorati, cupcake, muffin, potrete effettuare la vostra scelta. Avendo del tempo a disposizione potrete dedicarvi alla realizzazione di torte di Natale per bambini piccoli, magari decorate con soggetti di pasta di zucchero a tema.

Biscotti di pan di zenzero

Biscotti pan di zenzero
Foto Shutterstock | haveseen

Non possiamo non iniziare dai biscotti di Natale per bambini. Questi, al pan di zenzero, sono ideali da sgranocchiare alla fine del pranzo ma, se dovessero rimanere, si prestano ad essere tuffati nel latte a colazione. Hanno un profumo delizioso e possono essere trasformati in biscotti di Natale decorati con glassa, operazione nella quale potrete includere i vostri figli.

Torrone al cioccolato

Torrone al cioccolato
Foto Shutterstock | rsooll

Il torrone al cioccolato è perfetto come dolce natalizio per i bimbi. Se quello tradizionale viene spesso snobbato, quello al cioccolato non può che suscitare una certa acquolina nei piccoli golosi. Potrete realizzarlo sia con il cioccolato fondente che con quello al latte o, addirittura, al cioccolato bianco ed unire, perchè no, degli smarties.

Cake pops natalizi

Cake pops Natale
Foto Shutterstock | Agnes Kantaruk

Di fronte ai cake pops natalizi non si può che rimanere a bocca aperta. Dolcetti irresistibili decorati a tema, solitamente accontentano i bambini. Uno dei dolci natalizi da non far mancare. Possono essere preparati con anticipo e decorati sul momento. Non sottovalutateli anche come segnaposto per i commensali.

1 di 1

Pagina iniziale

1 di 1

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy