tagliere con rotoli dolci dolce farcito ai mirtilli e fragole

Rotoli dolci: 15 ricette facili e golose

Perfetto sia per la colazione che per la merenda: il rotolo dolce è una vera delizia per il palato. Può essere farcito con creme golose come la Nutella, il cioccolato e la crema pasticcera. Scopriamo le migliori ricette per creare dei rotoli dolci di pasta biscotto e pan di Spagna soffici e gustosi.

1 di 1

1 di 1

Rotolo dolce
Foto Shutterstock | Viktor1

Tra i dessert farciti, i rotoli dolci rientrano sicuramente tra le ricette più apprezzate da grandi e bambini. Non potrebbe essere altrimenti: il loro aspetto di dolce arrotolato li rende invitanti alla sola vista, ed il primo assaggio non può che confermarne la bontà.

Estivi ed invernali, da buffet, decorati, con e senza cottura, i rotoli dolci esistono in una stragrande varietà di versioni! E ogni ricetta rotolo dolce è capace di prendere per la gola a suo modo. Se il rotolo dolce farcito con marmellata è uno dei più classici e può rappresentare la perfetta merenda dei bambini, il rotolo dolce alla crema (pasticcera) si presta a costituire il dessert di fine pasto nell’ambito di occasioni più o meno formali.

Invece il rolle dolce di ricotta non è che una delle versioni più particolari, da arricchire, o meno, con canditi e gocce di cioccolato per conquistare ogni palato. Ma non è il solo da poter preparare per interrompere la solita routine. Ogni situazione è quella giusta per proporre ad amici e parenti la ricetta di un rotolo dolce soffice: con una rollata conquisterete tutti!

Rotolo alla Nutella

rotolo alla nutella
Foto Shutterstock | margouillat photo | rotolo alla nutella

Non si può che iniziare da lui, il rotolo alla Nutella. La ricetta è semplice ed alla portata di tutti, e per questo ogni mamma può prepararlo per i suoi bimbi. Inutile sottolineare come alla Nutella possiate unire mascarpone, panna, cocco e qualsiasi altro ingrediente per rendere la pasta biscotto ancora più ricca.

Ricetta rotolo dolce con marmellata

vassoio con dolce rotolo alla marmellata
Foto Shutterstock | Fernando Calmon | rotolo dolce con marmellata

Il rotolo con la marmellata rappresenta probabilmente la ricetta classica per eccellenza. Si può utilizzare qualsiasi tipo di confettura ed abbinarla, nel caso, a frutta fresca o secca a seconda dei gusti. Una spolverata di zucchero a velo (vanigliato magari) et voilà, pronto per l’assaggio.

Rotoli dolci con crema di ricotta

rotoli dolci di pan di spagna
Foto Shutterstock | nelea33 | rotolo con crema di ricotta

Preparare il rotolo con crema di ricotta è molto semplice. Per la base seguite la stessa ricetta del rotolo di pan di Spagna. Per la crema, invece, mescolate 350 gr di ricotta fresca con due cucchiai di zucchero a velo e poca cannella. Diluite se necessario con poco latte ed utilizzate per la farcia.

Rotoli dolci panna e fragole

Rotolo dolce di pan di Spagna con panna e fragole fresche
Foto Shutterstock | Shoaib_Mughal | rotolo panna e fragole

Per il rotolo panna e fragole seguite la ricetta indicata del brazo de gitano: in questo caso, utilizzate per la farcia della panna montata sul momento con poca vaniglia e delle fragole tagliate a pezzi e addolcite con poco zucchero e del liquore a piacere. Decorate con ciuffi di panna e fragole a metà.

Rotolo al cioccolato con ganache al cioccolato e caffè

dolce rotolo alla panna ricoperto di cioccolato
Foto Shutterstock | Maria_Usp | rotolo al cioccolato con ganache

Preparare un dolce rotolo al cioccolato e caffè come questo è super semplice. Preparate una pasta biscotto sostituendo a 30 gr di farina 00 la stessa quantità di cacao amaro in polvere (prendete come base quella del rotolo di pan di Spagna). Per la farcia preparate la ganache al cioccolato aromatizzandola con del caffè solubile.

Rotolo ripieno di crema al burro

rotolo al mascarpone
Foto Shutterstock | janosmarton | rotolo con crema al burro

Come avete visto, i biscotti per i rotoli, una volta pronti, si possono farcire in tanti modi diversi. La crema al burro rappresenta la farcia perfetta per tantissimi dolci, anche per ciò che riguarda il cake design. In questo caso, spalmata sulla pasta biscuit, regala un dessert strepitoso da poter decorare con frutta fresca o ciuffi di crema e dei confettini colorati. Lo renderete adatto a tutte le ricorrenze.

Rotolo al tè matcha

Rotolo di spinaci
Foto Shutterstock | Alena_Kos | rotolo al tè matcha

Ecco un ingrediente particolare nonché il responsabile del colore verde di questo rotolo al tè matcha. Unitene un po’ in polvere all’impasto ed utilizzate, per la farcia, una crema a piacere tra quella pasticcera, di ricotta, di burro o, perché no, al cioccolato. Successo garantito per un dessert tanto intrigante.

Rotolo con panna e crema all’arancia

crema pasticcera all'arancia
Foto Shutterstock | Cesarz | crema pasticcera all’arancia per rotoli dolci

Un rotolo con panna e crema all’arancia non può che suscitare una certa acquolina. La base è sempre la stessa, la farcia, invece, composta da uno strato di crema pasticcera all’arancia ed uno strato di panna montata. Arrotolate con delicatezza ed ecco pronto il dessert.

Rotolo ai frutti di bosco

vassoio con rotoli dolci ai frutti di bosco
Foto Shutterstock | nelea33 | rotolo ai frutti di bosco

Crema pasticcera e frutti di bosco per un rotolo super scenografico che con i suoi colori ed il suo aspetto non può che fare felici tutti i commensali. Sui frutti di bosco sbizzarritevi pure tra mirtilli, more, lamponi, ribes, fragoline e tanto altro, purché siano freschi ed asciutti.

Rotoli dolci al cacao e banane

vassoio con rotoli dolci al cacao e banane
Foto Shutterstock | pakornkrit

Il rotolo al cacao e banane si presta alla merenda dei più piccoli. Si prepara con la solita base al cacao mentre per quanto riguarda la farcia, potrete optare tra crema di ricotta o crema chantilly a piacere, purché al centro non manchino delle banane intere poste per il lungo.

Rotolo ricoperto di cioccolato

piatto con rotolo al cioccolato e panna
Foto Shutterstock | Ahanov Michael | rotolo ricoperto di cioccolato

Come rendere un rotolo dolce a dir poco irresistibile? Semplicemente ricoprendolo di glassa al cioccolato. Fate fondere 100 gr di fondente e fatelo colare sul rotolo già farcito. Spolverate sopra delle scaglie di cioccolato e fate rassodare il tutto prima di tagliare a fette e servire.

Rotolo red velvet

vassoio di ardesia con rotolo red velvet
Foto Shutterstock | 18042011 | rotolo red velver

Conoscete già la torta red velvet? Ebbene, farne un rotolo è molto facile: dimezzate le dosi dell’impasto e stendetelo in uno strato sottile su una teglia bassa quindi, una volta pronta la base, farcitela con la stessa crema della ricetta originale. Successo garantito!

Tronchetto di Natale

Tronchetto dolce di Natale
Foto Shutterstock | etorres | tronchetto di Natale

Altro rotolo famoso è il tronchetto di Natale, o Bouche de Noel. Si tratta di un dessert che spopola durante le festività natalizie ma che può essere portato in tavola in qualsiasi giorno dell’anno. Rappresenta un dolce ricco e cremoso esistente in una serie infinita di varianti. Iniziate da questa.

Rotoli dolci con confettura di castagne

piatto con rotoli dolci con confettura di castagne
Foto Shutterstock | Lesya Dolyuk

Perfetto per la stagione autunnale, il rotolo con confettura di castagne si prepara con uno dei frutti tipici del periodo. In quanto alla farcia, potrete decidere di preparare da voi la confettura di castagne (e di regalarne i vasetti avanzati a Natale) o di utilizzare quella già pronta.

Rotolo di cioccolato con pandoro

Tagliere di legno con rotoli dolci o salame di cioccolato a fette
Foto Shutterstock | NoirChocolate

Questa ricetta del rotolo di cioccolato con pandoro non è un rotolo nel vero senso della parola, ma nulla ha da invidiare in termini di golosità agli altri. Può anche essere considerato un dessert per fare fuori gli avanzi del Natale, e si presta a piacevoli momenti di dolcezza. Attenzione, assaggiata la prima fetta sarà difficile tornare indietro!

1 di 1

Pagina iniziale

1 di 1

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy