Deborah Di Lucia

Deborah Di Lucia

Nickname: Deborah Di Lucia Registrato il 3 marzo 2010 Commenti inseriti: 50 Articoli pubblicati: 1106 Voti ricevuti per commenti: 50 Voti ricevuti per articoli: 0

Descrizione

L'odore del sugo la domenica mattina, la pasta frolla appena fatta e la crema pasticcera calda sono alcune delle gioie della mia vita. Cucino quando sono felice, mangio quando sono felice, scrivo ricette che provo e che vorrei cucinare quando sono felice!

Frittelle di Carnevale: la ricetta facile e veloce [FOTO]

Foto: Frittelle di Carnevale

Manca poco al giorno di martedì grasso e alla preparazione delle frittelle di Carnevale. Quali preparate solitamente, quelle dolci o quelle salate? Avete una ricetta tradizionale o vi piace sperimentare con la scelta di ricette di frittelle farcite, colorate e con vari ingredienti, dalla frutta alle verdure? Oggi vi proponiamo di preparare insieme a noi la ricetta facile e veloce delle frittelle di Carnevale, attraverso i suggerimenti sulla scelta del lievito o della giusta frittura, fino a scoprire tante ricette golose di frittelle.

Guarda le foto e leggi l'articolo

Millefoglie di funghi secchi e champignon

antipasto millefoglie con funghi

Fra gli antipasti semplici da preparare per una cenetta a due, vi consigliamo di provare a preparare ci sono le millefoglie di funghi secchi e champignon. Si tratta di sfiziosi antipasti da preparare con facilità utilizzando della pasta sfoglia pronta e due tipi di funghi, sia secchi che champignon, con i quali cucinare una salsa che servirà da condimento o farcitura per la pasta. Servitene due a persona se li preparare piccoli, altrimenti basta una millefoglie a persona.

Leggi l'articolo

Muffin con i broccoli a forma di albero

muffin con i broccoli per natale

Natale è alle porte, perchè quindi non sperimentare qualche ricetta riutilizzabile in quei giorni? Prepariamo insieme questi bellissimi muffin con i broccoli a forma di albero. Si tratta di una ricetta originale di muffin con le verdure che è oltretutto semplicissima, dovendo preparare dei classici muffin salati con una piccola accortezza nel collocare le cime dei broccoli esattamente al centro. L’impasto dei muffin presenta una buona dose di burro e di parmigiano grattugiato, ma anche un cucchiaino di curcuma per rendere la pasta molto gialla e ben associarsi al colore verde delle cime di broccoli. Per avere l’effetto che si vede nella foto, tagliatene alcuni a metà nel momento di servirli, e soprattutto fateli ben raffreddare.

Leggi l'articolo

Anguilla in carpione

anguilla in carpione ricetta

Ecco a voi la ricetta per l’anguilla in carpione da servire tra gli antipasti di Natale di pesce se amate seguire la tradizione. Infatti l’anguilla o meglio il capitone sono pesci tipici delle feste natalizie, e in gran parte d’Italia si trovano solo in questo periodo. L’anguilla in carpione potrebbe essere anche un’idea per il cenone della vigilia di Natale. Questo antipasto è facile nella preparazione: basta friggere l’anguilla dopo averla ben pulita e asciugata, per poi ricoprirla con l’aceto di vino rosso, aromatizzato con alloro, peperoncino, aglio e pepe in grani. Questa ricetta, al contrario dell’anguilla in agrodolce, può essere, anzi deve essere conservata per più giorni prima di essere mangiata.

Leggi l'articolo

Minestrone

ricetta minestrone

Il minestrone è un piatto nutriente e salutare per la nostra dieta. Si prepara in maniera semplice utilizzando le verdure e alcuni legumi a seconda della stagione e della disponibilità. La ricetta che proponiamo è una versione classica, che comprende sia verdure estive che invernali, ma potete selezionare gli ingredienti a vostro gusto. La preparazione del minestrone con le verdure fresche richiede un po’ di tempo: una mezz’ora circa per lavare e tagliare le verdure, e almeno 50 minuti per la cottura del tutto. Si tratta di piatto certamente salutare leggero, utile a depurare l’organismo, e da preparare in tutte le stagioni.

Leggi l'articolo

Frittata al forno

frittata al forno

La frittata al forno è una ricetta facilissima e leggera, ottima da preparare per una cena veloce ma anche per occasioni più impegnative. La preparazione in forno prevede anche l’utilizzo della carta da forno per evitare di aggiungere grassi animali o vegetali per la cottura; inoltre evita di diffondere in casa l’odore non sempre piacevole della frittura. Questa frittata è perfetta per l’estate da mangiare fredda, magari in un panino per un picnic, ma anche da preparare tutto l’anno, magari farcita con delle verdure di stagione. Inoltre il tempo di realizzazione di questa pietanza è di al massimo 20 minuti, tra la preparazione degli ingredienti e la cottura.

Leggi l'articolo

Pane Dukan

Ricetta pane Dukan

Preparare il pane Dukan è facile e veloce con pochi ingredienti, ovviamente magri e proteici come prevede questa dieta. Al posto della farina di grano utilizzeremo un mix di crusche, formaggio magro e uova che saranno il collante per gli ingredienti e per poter ottenere un ottimo impasto da cuocere. Chiaramente non aspettatevi di portare in tavola un pane normale ma un alimento sostitutivo a base di proteine. Il pane Dukan si prepara in forno normale con funzione ventilato, ma anche al microonde con 4 minuti di cottura. Seguite le nostre indicazioni e consigli, anche per formare un vero e proprio panino per hamburger.

Leggi l'articolo

Gelato con il Bimby

ricetta gelato bimby

Per preparare la ricetta del gelato con il Bimby servono pochi e semplici ingredienti, ovvero panna, latte e zucchero per il gelato al gusto panna. Il tempo di preparazione è poco, a parte il tempo di congelamento del preparato mescolato nel boccale del Bimby. Sono necessari davvero pochi passaggi, e solo al momento di servire dovrete fare frullare il gelato a pezzi nel Bimby per permettere di mantecarlo e servirlo molto cremoso. Per servirlo mettete il gelato in coppe di vetro e decorate con granella di frutta secca o foglie di menta. Potete anche pensare di aggiungere delle gocce di cioccolato per trasformare questo gelato alla panna in una veloce stracciatella.

Leggi l'articolo

Hamburger vegetali

Ricetta Hamburger vegetali

Per preparare un buon hamburger vegetale utilizziamo i legumi al posto della carne, in particolare i fagioli. Il risultato è gustoso e nutriente, ricco di proteine vegetali e fibre ma soprattutto leggero e più digeribile. Questo tipo di hamburger vegetale è una ottima alternativa agli hamburger di carne macinata di bovino, ma sono egualmente saporiti e da mangiare nel panino con delle salse a piacere. La scelta dei fagioli in questa ricetta ricade sui fagioli borlotti ma potete sostituirli con dei fagioli neri messicani o di altra tipologia, oppure seguire i nostri consigli su alcune varianti saporite preparate con l’aggiunta di altre verdure.

Leggi l'articolo

Lievito madre

ricetta pasta madre

La ricetta del lievito madre ovvero pasta madre anche detto lievito naturale è facile da eseguire ma necessita di tempi un po’ lunghi di preparazione. Il lievito madre non è altro che un impasto a base di acqua, farina e zuccheri che fermenta naturalmente rendendo possibile la lievitazione grazie alla produzione di anidride carbonica. E’ una ricetta di antica sapienza culinaria riproducibile anche ai nostri giorni senza alcuna alchimia ma con un poco di attenzione nella preparazione. Il bello di questa pasta è l’essere utilizzabile non solo per preparare il pane, ma anche per tutti i piatti che presentano come base la pasta di pane.

Leggi l'articolo

Espressino freddo

ricetta espressino freddo

L’espressino freddo è una bevanda ottima per rinfrescarsi con il caldo estivo, ma è anche una valida alternativa al classico caffè espresso al bar. La preparazione dell’espressino freddo è a base di caffè e panna con l’aggiunta di ghiaccio e il trattamento degli ingredienti secondo una procedura ben precisa. La parte più importante è la fase di congelamento in freezer, dovendo aver cura di “spezzare” il ghiaccio per evitare che il caffè diventi una specie di granita al posto di una crema di caffè molto gustosa e piacevole al palato. Potete servirlo spolverizzato con un poco di cacao amaro o un chicco di caffè in superficie come decorazione. Si propone anche la versione alternativa dell’espressino freddo preparato con il Bimby per coloro che lo possiedono.

Leggi l'articolo

Insalata di pollo

Ricetta Insalata di pollo

L’insalata di pollo è una ricetta facile e veloce di piatto unico perfetto per i pranzi estivi. E’ infatti un piatto freddo e ricco di vitamine, oltre che leggero grazie all’utilizzo del petto di pollo che è una carne bianca particolarmente digeribile e dal ridotto contenuto di grassi. Questa ricetta, con le dovute eliminazioni negli ingredienti, si presta molto bene ad essere anche un piatto per le diete ipocaloriche considerando che una porzione media contiene circa 209 calorie a porzione e conferisce un equilibrato apporto di proteine e vitamine. Nella ricetta di insalata di pollo vi proponiamo una versione base ed essenziale, alla quale potete aggiungere degli ingredienti che vi suggeriamo per arricchire e insaporire il piatto, a seconda del regime alimentare ma anche a seconda del gusto personale.

Leggi l'articolo

Arancini siciliani

arancini di riso

Gli Arancini siciliani sono una specialità regionale molto conosciuta in tutta la penisola. Questi arancini di riso sono noti sia per la loro particolare forma a pera, anziché a forma di palla, sia per il ripieno a base di carne, che per il colore del riso che si usa per comporli. Il riso da preparare è assolutamente con lo zafferano e quindi di colore giallo, e il ripieno è tradizionalmente a base di ragù di carne e piselli. Nel corso della preparazione degli arancini è molto importante la cottura del riso, che deve avvenire in poca acqua per lasciarlo pieno di amido e quindi più appiccicoso. Molto importante è anche la composizione dell’arancino, da effettuare rigorosamente con ingredienti freddi. Le varianti della ricetta degli arancini sono numerose ma la ricetta originale degli arancini siciliani prevede un procedimento preciso e degli ingredienti specifici. Vediamo come si preparano al meglio.

Leggi l'articolo

Baci di dama

Ricetta Baci di dama

I baci di dama sono dei i biscotti di origine piemontese nati circa un secolo fa nella città di Tortona. La ricetta di questi dolcetti prevede la preparazione di biscottini di pasta frolla da unire a due a due e da sovrapporre con una farcitura di cioccolato.Il loro nome deriva proprio dal fatto che sono composti da due calotte di pasta che richiamano a due labbra che si baciano. Nella ricetta tradizionale piemontese si preparano con le nocciole nell’impasto ma si possono utilizzare anche le mandorle per una variante della ricetta. L’idea di prepararli per offrirli con il tè del pomeriggio o per regalarli ad un’amica per una occasione speciale è ottima perché sono dei dolcetti di sicuro apprezzamento e facili da preparare, anche con un poco di anticipo potendoli conservare in una bella scatola di latta per almeno una settimana.

Leggi l'articolo

Danubio originale

Ricetta Danubio originale

Il Danubio è una torta salata tipica della cucina campana. In questa ricetta vi forniamo la versione originale per poter preparare questa bontà salata dalla forma particolare e caratteristica. Si tratta infatti di una torta composta da tante palline di pasta ripiena di formaggio e salumi che insieme formano una torta dall’aspetto particolare, che ricorda un po’ la torta di rose. Gli ingredienti ricordano un poco la ricetta del casatiello napoletano che si prepara a Pasqua ma la consistenza è molto più morbida e le varianti che si possono fare sono numerose. La farcitura per esempio può essere anche a base di salsiccia e verdure, ricotta e speck, o quello che preferite. Ne esiste anche una versione dolce, decorata con granella di zucchero e uvetta, e con lo zucchero nell’impasto.

Leggi l'articolo
Seguici