GIeGI

Torta sbrisolona

torta sbrisolona

La torta sbrisolona è un classico della cucina italiana, di origine lombarda (precisamente mantovana) ormai è un dolce diffuso in tutto il bel Paese. Come indica anche il nome, la sua particolarità è quella di sbriciolarsi molto facilmente ma è proprio questo che la rende così buona. Come per tutte le torte tradizionali sono molte le varianti che rendono particolare questa ricetta, in alcune cambiano gli ingredienti usati per la preparazione in altre invece, quelli usati per la farcitura. Noi abbiamo scelto di proporvi la variante con la nutella certamente più golosa e perfetta per una colazione grintosa o uno spuntino energetico…vediamo insieme come realizzare entrambe le ricette!

Leggi l'articolo

Zeppole di San Giuseppe

ricetta zeppole san giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico della Campania e vengono realizzate il 19 marzo in concomitanza con la festa del papà. Vi diamo due versioni per prepararle: quella classica che prevede la frittura, e quella più leggera che prevede le zeppole di San Giuseppe al forno. Dedicate al santo protettore dei friggitori e dei falegnami, queste frittelle napoletane sono davvero ottime e vi consigliamo di prepararle per i vostri ospiti ma anche per un pranzo in famiglia.

Leggi l'articolo

Chiacchiere di Carnevale

ricetta chiacchere bugie frappe cenci 00

Le chiacchiere di Carnevale sono i dolci tipici di questo periodo dell’anno. Per realizzarle vi serviranno pochi ingredienti come farina, uova, burro, zucchero, insomma quelli essenziali che sicuramente non mancheranno nella vostra cucina. Vediamo insieme come preparare delle golose frappe di Carnevale seguendo la nostra ricetta che le renderà friabili e gonfie, insomma una goduria per il palato di tutta la famiglia. Seguite tutti i passaggi che vi indichiamo e vi assicuriamo che queste chiacchiere di Carnevale napoletane saranno il dessert perfetto per una festa in maschera.

Leggi l'articolo

Polenta Taragna

Polenta con bimby

La polenta taragna è un tipo di polenta tradizionale di alcune zone del nord d’Italia (come ad esempio Valtellina, Bergamo e Brescia). Il carattere particolare che la distingue dagli altri tipi di polenta è il colore leggermente scuro che si ottiene dal mix di due tipi di farina, quella di grano saraceno e quella di mais classica. La polenta taragna prende il nome dal tarrai, il tipico bastone che serve per mescolarla. Ecco la ricetta per realizzarla, ovviamente potete adattarla ai vostri gusti aggiungendo più formaggio o mescolando le farine con dosi diverse rispetto a quelle che vi proponiamo.

Leggi l'articolo

Bastoncini di pesce fatti in casa

8071001141_9817c99ae7_b

I bastoncini di pesce fatti in casa sono una soluzione divertente per preparare un piatto goloso e divertente ai vostri bambini! Vi proponiamo la ricetta dei bastoncini senza dover ricorrere a surgelati o altri prodotti industriali, usando la tipologia di pesce che preferite, raccomandandovi di friggere tutto sempre con l’olio di semi. Anche se i bastoncini di pesce sono fritti, una volta preparati da voi, risulteranno sicuramente molto più salutari! Non solo merluzzo, questa ricetta può essere replicata con diverse qualità di pesce e per occasioni speciali come aperitivi e feste di compleanno!

Leggi l'articolo

Gelato al limone

Foto: Gelato al limone: tanti modi per servirlo

Il gelato al limone è sicuramente il più fresco e dissetante, per questo è perfetto per i giorni più caldi dell’estate. Con le nostre ricette e pochi ingredienti potrete preparare facilmente un delizioso gelato al limone, sia usando la gelatiera che senza, ed anche facendovi aiutare dal Bimby; ma, non serve dirlo, per un risultato superlativo ci vogliono i meravigliosi limoni italiani, magari quelli di Amalfi. Con il gelato al limone poi potete preparare delle golose coppe, aggiungendo per esempio fragole o frutti di bosco, oppure affogandolo con del Limoncello.

Guarda le foto e leggi l'articolo

Riso patate e cozze

riso patate cozze

Con riso patate e cozze potete preparare un saporito piatto unico che arriva dalla cucina pugliese, che viene di solito chiamato tiella di riso, patate e cozze, dove la “tiella” è la speciale teglia di terracotta in cui viene cucinato. La preparazione non è difficile, basta disporre tutti gli ingredienti a strati nella tiella, unendo anche cipolle e pomodori e poi cuocere il tutto in forno, ottenendo una perfetta combinazione di sapori e consistenze. Visto che questo piatto si gusta tiepido o freddo, potrebbe essere una bella idea per il pranzo in spiaggia o per un pic nic sui prati, ed anche per un gustoso pranzo in ufficio.

Leggi l'articolo

Ricette Finger Food

Foto: Finger food: tutte le ricette

Impazza negli ultimi anni la moda del finger food, ovvero il cibo che viene consumato con le mani e che è diventato protagonista di aperitivi ed apericena e dei ricevimenti in piedi. Ci sono mille tipi di finger food: pezzetti di torte salate e frittate servite infilzati su stecchini, mini tramezzini, panini, bruschette, polpette preparate in versione small, e poi non dimentichiamo le tartine o le zuppe solitamente presentate in ciotoline o bicchierini glamour. Butta La Pasta vi propone tante deliziose ricette per finger food, ma provate anche voi a sbizzarrivi e a ridurre in formato mignon i vostri cibi preferiti.

Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta con gli asparagi

pasta asparagi

La pasta con gli asparagi è un’ ottima idea per cucinare al meglio questo raffinato e saporito ortaggio, soprattutto se si tratta di asparagi verdi. Potete prepararla molto semplicemente usando gli asparagi e poco altro, oppure potete arricchirla unendo altre verdure, come zucchine o carciofi, oppure pesci o altri prodotti del mare; e qui trovate le migliori ricette per farla. Con gli asparagi poi va benissimo della pasta secca corta, come penne, orecchiette o farfalle, oppure della pasta fresca all’uovo lunga, come delle fettuccine o delle tagliatelle.

Leggi l'articolo

Come cucinare il polpo

ricette polipo 3

Vediamo come cucinare il polpo, un saporito mollusco che potete trovare in commercio in diverse taglie, da polipetti molto piccoli ad esemplari che raggiungono due chili di peso. Il polpo è ottimo sia per preparare dei gustosi piatti freddi perfetti per l’estate, come il polpo in insalata, o il carpaccio, sia piatti caldi come il famoso polpo alla luciana, che arriva dalla cucina napoletana. Per preparare le ricette a base di polpo proposte da Butta La Pasta, potete usare sia quelli freschi che quelli surgelati, visto che conservano abbastanza bene il sapore e la consistenza.

Leggi l'articolo

Pasticciotto leccese

pasticciotto leccese

Vediamo come preparare il pasticciotto leccese, che a volte viene anche chiamato pasticciotto salentino o pasticciotto pugliese, ma comunque vogliate chiamarlo si tratta di un goloso scrigno di friabile pasta frolla pieno di crema pasticciera, da gustare caldo o freddo. La ricetta del pasticciotto non è troppo difficile da fare, anche se è vero che richiede un pochino di tempo, però vi garantiamo che il risultato vi ripagherà di tutto; provate a farli e potrete gustare ed offrire dei dolcetti buonissimi e genuini, decisamente diversi dai dolci “americani” che ora sono tanto di moda.

Leggi l'articolo

Angel Cake, una torta leggera e senza grassi

Foto: Angel Cake: tutte le varianti

La angel cake o angel food cake è una torta di origine americana che sorprendentemente è molto light e senza grassi, che si prepara usando solo albumi d’uovo, farina e zucchero. In italiano questa torta si dovrebbe chiamare torta degli angeli o cibo degli angeli, e deve questo nome così poetico al fatto che ha una consistenza leggera e soffice e un delicato colore quasi bianco. La angel cake è veramente una torta senza grassi, visto che non se ne usa nessuno per la sua preparazione, neppure per ungere lo stampo in cui verrà cotta. Preparare una angel cake è poi un modo molto goloso per utilizzare gli albumi eventualmente avanzati da altre preparazioni.

Guarda le foto e leggi l'articolo

Tutte le ricette di Gordon Ramsay da replicare a casa

Foto: Ricette Gordon Ramsay

Se siete alla ricerca delle ricette di Gordon Ramsay per provare a replicare a casa vostra i fantastici piatti che si vedono nelle sue trasmissioni televisive, Butta la Pasta ha pensato di suggerirvene alcune, tra cui il famoso filetto alla Wellington. Gordon Ramsay è uno chef pluri-stellato che ha la capacità di rendere particolari anche ricette semplici come un hamburger o una cheesecake. Lo chef scozzese è noto soprattutto per essere il protagonista di note trasmissioni di alta cucina come Hell’s Kitchen o Master Chef, ma è nel programma Cucina con Ramsay che propone tanti piatti più semplici e facili da replicare a casa.

Guarda le foto e leggi l'articolo

Le decorazioni con la frutta per i tuoi buffet [FOTO]

Foto: Decorazioni con la frutta

Le decorazioni con la frutta sono una grande idea per preparare dei fantastici buffet per festeggiare tante occasioni, o semplicemente per passare una bella serata con gli amici. La frutta con i suoi bellissimi colori e forme si presta a realizzare tanti diversi tipi di decorazione, sia lasciandola nelle sue forme naturali sia intagliandola, per trasformarla in mille forme diverse. Poi non dimentichiamoci che anche tante verdure si prestano ad essere usate per le decorazioni di buffet o di tavoli, pensate solo alle zucche. Vediamo allora alcune idee per decorare i buffet, da quelle molto facili da realizzare a quelle più complesse.

Guarda le foto e leggi l'articolo

Cinque ricette etniche semplici e veloci per cene tra amici

Foto: Ricette etniche semplici e veloci

Vi proponiamo cinque ricette etniche semplici e facili da fare a casa, e che non richiedono ingredienti strani o difficili da trovare. Abbiamo comunque scelto ricette autentiche, e non delle interpretazioni fantasiose, che di frequente ormai si trovano su libri e riviste di cucina, come il pollo al curry fatto con la mela e la panna, che farebbe inorridire un indiano. Alla lettera cucina etnica vuol dire la cucina di una etnia, cioè di un gruppo di persone che condivide in comune cultura, lingua, religione, usi e costumi, quindi anche la cucina americana o la cucina francese potrebbero essere considerate cucine etniche, ma oramai cucina etnica viene riservato alle cucine esotiche, come quella indiana, cinese o giapponese. Infatti le ricette che vi proponiamo arrivano da cucine lontane come quella libanese.

Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici