Kati Irrente

Kati Irrente

Nickname: Kati Irrente Registrato il 6 luglio 2011 Commenti inseriti: 56 Articoli pubblicati: 656 Voti ricevuti per commenti: 56 Voti ricevuti per articoli: 0

Descrizione

Il Cibo è pieno di felicità. Il cibo è la vita della vita. Se non comprenderete il suo valore non potrete mai essere felici. Swami Muktananda

ButtaLaPasta vuole conoscerti meglio, rispondi alle nostre domande

questionario buttalapasta

Leggi regolarmente Butta La Pasta o è la prima volta che ti trovi tra le nostre pagine? Vuoi contribuire al miglioramento del sito? Ora è possibile! Seguici, vogliamo migliorare le proposte per i nostri lettori, ecco perchè la redazione di ButtaLaPasta vuole conoscere meglio la tua opinione, sottoponendovi un questionario facilissimo. Il sondaggio che ti proponiamo è del tutto anonimo e ci servirà per capire meglio le esigenze del nostro pubblico e migliorare la qualità generale del nostro sito. Oltre a domande specifiche sulla qualità del sito, verranno effettuate delle domande, sempre in forma anonima, sul proprio stile di vita e profilo demografico in modo da capire al meglio i nostri contenuti. Non perdere l’occasione per dire la tua, bastano solo pochi minuti e potrai affermare con entusiasmo di aver contribuito a rendere ButtaLaPasta il miglior sito di cucina del web.

Segui le nostre indicazioni e dai una risposta alle domande che abbiamo scelto per te: in questo modo potremo appagare sempre con maggiore precisione tutte le tue necessità e richieste, perchè se il nostro pubblico è soddisfatto, noi lavoriamo meglio!

Partecipa al nostro sondaggio

Foto di esotericsean

Leggi l'articolo

Risotto alla zucca

Foto: Il risotto alla zucca

Il classico risotto alla zucca è una gustosa ricetta tradizionale di cucina povera dell’Italia del Nord, dove le zucche sono coltivate in abbondanza. E’ rinomata infatti la zucca mantovana, ortaggio simbolo della zona lombarda e principale protagonista di numerose ricerche enogastronomiche: famosi sono anche gli gnocchi di zucca, preparati senza l’utilizzo di patate ma con la sola polpa dell’ortaggio. Il risotto va cotto nel brodo, quindi per ottenere un ottimo piatto consigliamo di preparare il brodo precedentemente, senza usare i dadi che si trovano in commercio, generalmente ricchi di glutammato.

Guarda le foto e leggi l'articolo

Muffin di zucca e cioccolato

Foto: muffin di zucca e gocce di cioccolato

I muffin di zucca e cioccolato sono dei dolcetti ottimi e abbastanza leggeri considerando che sono preparati senza l’uso di burro e con solo 1 uovo. Sono ideali da preparare per consumare la zucca, verdura di stagione proprio nel periodo autunnale, ricca di vitamine e molto versatile da cucinare, sia nelle ricette dolci che per primi e secondi piatti. Per ottenere degli ottimi muffin di zucca scegliete un bell’ortaggio sodo, da lessare per ricavare la polpa da unire al composto insieme alle gocce di cioccolato. I muffin alla zucca con gocce di cioccolato sono molto apprezzati anche dai bambini, sia a merenda che per una sana colazione.

Guarda le foto e leggi l'articolo

Orsetto di riso con copertina di frittata

orsetto di riso con copertina di frittata

Se volete stupire i bambini a tavola ecco la ricetta dell’orsetto di riso con copertina di frittata, una deliziosa preparazione nutriente a base di riso e uova che piacerà moltissimo ai piccoli di casa e porterà un po’ di tenerezza anche tra gli adulti. Realizzare questa ricetta per bambini non è affatto complicato, è molto coreografica ma assolutamente facile, ciò che serve maggiormente sarà solo un pizzico di pazienza. La composizione andrà disposta direttamente su un bel piatto da portata e per non sbagliare seguite passo passo in nostri consigli.

Leggi l'articolo

Arrosto di vitello

arrosto vitello con patate al forno

Questa ricetta per preparare l’arrosto di vitello cotto al forno con le patate è l’ideale se volete presentare in tavola un secondo piatto a base di carne di vitello accompagnato da un ricco e sfizioso contorno. Il taglio perfetto da scegliere per questa pietanza è il girello, o anche chiamato magatello, un pezzo di carne di prima scelta per un taglio molto tenero e poco grasso tra tutti quelli disponibili da un bovino. Seguendo pochi semplici procedimenti questo arrosto con le patate cotto al forno sarà pronto da servire in tavola in circa un paio di ore, dandovi la possibilità di godervi appieno una perfetta pietanza delle grandi occasioni.

Leggi l'articolo

Frittata di cipolle

frittata di cipolle

Per un pranzo veloce e gustoso ecco la ricetta della frittata di cipolle, un ottimo secondo piatto vegetariano per chi ama queste verdure tanto versatili e sempre presenti in ogni cucina. Per la preparazione di questa frittata si possono utilizzare vari tipi di cipolle, a seconda del gusto con cui volete caratterizzare la pietanza. Saranno quindi da scegliere, in base alle vostre preferenze, le cipolle rosse, le cipolle bianche o quelle dorate, ma anche le varianti con i cipollotti rossi e bianchi, con gli scalogni e con i porri garantiranno una perfetta riuscita di questa frittata.

Leggi l'articolo

Salsa rosa

Salsa rosa o cocktail

La salsa rosa, conosciuta anche in genere con il nome di salsa cocktail, ha un sapore molto delicato ed è ottima per accompagnare principalmente piatti a base di pesce e anche piatti con crostacei. La salsa rosa è infatti utilizzata ottimamente nel noto cocktail di scampi, negli antipasti a base di aragoste e pure nel cocktail di gamberetti, versione un tantino più economica delle altre preparazioni citate, ma sempre gustosa. Esistono anche delle varianti alla salsa cocktail, con ingredienti differenti in aggiunta ai classici come la panna e la salsa worcester, oppure ricette che si compongono di maionese, yogurt e paprika. La base di questa ricetta è proprio la maionese, il cui gusto viene esaltato dal brandy o cognac. Ricordate però di non eccedere nel consumo di questa salsa, visto che si tratta dopotutto di una preparazione piuttosto calorica, quindi proponibile ad esempio per le occasioni speciali.

Leggi l'articolo

Gazpacho

gazpacho ricetta estiva

Il gazpacho è una famosa zuppa fredda spagnola a base di verdure, perfetta per l’estate e non solo. Vi proponiamo dunque una ricetta per prepararlo al meglio: la procedura è molto semplice e non richiede tantissimo tempo. Questa buona zuppa fredda di verdure crude originaria dell’Andalusia può essere decorata ed arricchita da striscioline di peperoni, anelli di cipolla, rondelle di olive ma potete anche personalizzarla con uova sode a dadini. A seconda dei vostri gusti potete scegliere se farla più o meno speziata ma in generale viene spolverata con erbe aromatiche come il basilico. Se avete il Bimby potete seguire la ricetta specifica alla fine dell’articolo.

Leggi l'articolo

Frittata di asparagi

frittata con asparagi

La ricetta della frittata di asparagi è ideale per presentare un ottimo secondo piatto vegetariano, veloce e semplice da preparare e soprattutto gustoso. Il “mondo” delle frittate è praticamente infinito perchè le uova si possono accompagnare con numerosi ingredienti che permettono di portare in tavola pietanze sempre nuove e saporite. Questa ricetta è adatta veramente a tutti coloro che amano questa verdura e le frittate in generale. Volendo si può arricchire la frittata di asparagi con del formaggio, e – nota rilevante – questo piatto è ottimo anche se mangiato freddo.

Leggi l'articolo

Pan di Spagna

Foto: Pan di Spagna

Questa ricetta del Pan di Spagna vi farà ottenere un dolce soffice e buono da mangiare tagliato a quadrotti e senza alcuna farcitura, oppure deliziosamente farcito con crema pasticcera o cioccolata in crema spalmabile, in modo da farla diventare la base per altri dolci farciti e decorati, magari con della panna montata al momento. Il pan di Spagna è la base ideale per la preparazione di torte di compleanno, perchè è versatile e si può praticamente adattare a qualsiasi tipo di ricetta: il consiglio è quello di prepararlo un giorno prima, così che abbia maggiore consistenza e non si sbricioli durante il taglio. Uno dei trucchi per ottenere un pan di Spagna speciale e ben riuscito è l’utilizzo della frusta elettrica, che permette di incorporare aria nell’impasto, rendendolo così soffice e spumoso.

Guarda le foto e leggi l'articolo

Melanzane ripiene

melanzane ripiene

Le melanzane ripiene sono un secondo piatto sempre apprezzato sulla tavola di chi ama mangiare bene. Possono essere farcite con vari ripieni, ad esempio con carne, verdure, riso o addirittura pasta, ed in questo caso vengono servite come primo piatto. Ci sono varie ricette di melanzane ripiene tradizionalmente preparate in varie regioni del nostro Belpaese, da nord a sud, come le melanzane alla ligure, le melanzane alla calabrese o alla siciliana. Con questa ricetta realizzeremo delle gustose melanzane ripiene di carne cotte al forno, e a tal proposito ricordiamo di acquistare delle melanzane non troppo grandi, meglio se appartenenti alla varietà Lunga Palermitana, e comunque tutte più o meno della stessa grandezza, per facilitare una cottura omogenea.

Leggi l'articolo

Torta gelato

Foto: Torte gelato, le più buone

Una torta gelato da portare in tavola, preparata con le proprie mani, è un dessert sempre molto apprezzato, con il quale poter fare un’ottima figura con gli ospiti, e per deliziare parenti e amici. Il gelato da usare per questo dolce deve essere di ottima qualità, meglio se artigianale, ancora di più se fatto in casa direttamente da voi. In tal modo si potrà confezionare una torta gelato veramente genuina. Sarà un’ottima idea anche realizzare questo dolce in occasione di un compleanno, in modo da proporre qualcosa di originale rispetto ai soliti dolci con crema e panna che di solito si preparano in queste ricorrenze. La torta gelato può essere realizzata con i gusti dei vostri gelati preferiti: noi ve la proponiamo con crema e cioccolato, ma potete sbizzarrirvi e comporre la torta col gelato allo yogurt, ad esempio, oppure una torta gelato alla frutta fresca: tutto dipende dai vostri gusti e dalla vostra fantasia.

Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata di riso

insalata di riso ricetta

L’insalata di riso è una pietanza immancabile sulle tavole estive, essendo un piatto freddo e nutriente può essere comodamente servito come piatto unico. L’insalata di riso, oltre a portare allegria in tavola grazie ai suoi tanti componenti che ne caratterizzano il colore, ha il vantaggio di essere un piatto che può essere arricchito praticamente con una infinità di ingredienti, basta seguire la propria fantasia, e perchè no, anche quello che ci offre il frigorifero. È tipica infatti l’usanza di ”svuotare” il frigo dagli avanzi, unendoli in maniera creativa e saporita con questo ottimo e versatile cereale che è il riso. Si possono così comporre vari tipi di insalata di riso: con carne, con pesce, vegetariana, o allegramente mista.

Leggi l'articolo

Vitello tonnato

vitello tonnato

La ricetta del vitello tonnato fa parte della tradizione della cucina piemontese, dove viene servito generalmente come antipasto. La ricetta originale del vitello tonnato (conosciuto anche come vitel tonà o vitel toné) prevede l’utilizzo di uno specifico taglio di carne, il magatello di vitello, altrimenti conosciuto anche con il nome di girello o meglio noto come lacerto nel sud della penisola.

Leggi l'articolo

Cookie Monster Cupcake

cookie monster cupcake 03

La ricetta dei cookie monster cupcake è dedicata a tutti quelli che vogliono preparare un delizioso dolcetto da offrire e contemporaneamente stupire, non solo i bambini, con la divertente decorazione che caratterizza queste tortine. I cupcake (o forse dovremmo chiamarle al femminile) sono dei tipici dolcetti anglosassoni, particolarmente diffusi e apprezzati in Usa, ma negli ultimi anni anche in Italia sono cresciuti gli estimatori di queste tortine. Vediamo insieme come preparare al meglio tanti cookie monster cupcake grazie anche alle chiare fotografie che illustrano la preparazione. Questi simpatici e buoni cupcake possono essere anche presentati con successo durante il periodo di Halloween.

Leggi l'articolo
Seguici