Ricette Crema Pasticcera

Crema pasticcera classica

Crema Pasticcera

Ecco la ricetta della crema pasticcera classica, forse la crema più nota di tutta la pasticceria italiana ed internazionale. La crema pasticcera si usa per farcire tantissimi tipi di torte e di pasticcini, oppure come punto di partenza per preparare altre creme dolci; ma se volete un dessert semplice da preparare e goloso servitela in coppette calda o fredda, spolverandola con un po’ di cacao o di cannella in polvere. Provate a fare questa facile ricetta e vedrete come delle uova, dello zucchero, della farina e del latte si trasformano in un dolce genuino e nutriente, perfetto anche per i bambini.

Leggi l'articolo

Crema pasticcera senza uova

ricetta_crema pasticcera_senza uova

Vi proponiamo la ricetta della crema pasticcera senza uova, per chi per problemi di allergia o intolleranza deve evitare questo alimento, oppure per chi vuole ridurre il contenuto di colesterolo in un dolce. Questa ricetta può essere anche una soluzione se non avete delle uova in casa e volete lo stesso un goloso dessert. Qualcuno potrebbe obiettare che questa non è una vera crema pasticcera, allora se preferite chiamatela crema di latte, tanto rimane ugualmente buona e facile da preparare! Questa speciale crema pasticcera può essere usata allo stesso modo di quella classica, in ogni ricetta dove sia richiesta, oppure gustata semplicemente con qualche biscotto.

Leggi l'articolo

Crema pasticcera al limone

ricetta crema pasticcera al limone

Prepariamo la ricetta della crema pasticcera al limone come dessert delicato e molto gustoso. Questa ricetta che vi proponiamo presenta ingredienti semplici come farina, zucchero, uova e latte, insieme alla buccia di limone grattugiata, che dovrà essere necessariamente di agricoltura biologica. La crema pasticcera al limone si presta bene servita da sola, magari in coppette individuali con biscotti di pasta sfoglia, o come farcitura per torte e crostate. Vi consigliamo di utilizzarla per la crostata di frutta per il contrasto del suo sapore con la frutta fresca.
Ingredienti per la crema pasticcera al limone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Crema pasticcera leggera

crema pasticcera light

Oggi prepariamo la crema pasticcera light, una ricetta di crema alternativa a quella della crema pasticcera classica. Nella preparazione utilizzeremo il latte di soia al posto del latte vaccino, e non useremo uova come per la ricetta classica della crema pasticcera. Per questa ricetta a base di latte di soia si consiglia vivamente di utilizzare l’aroma di vaniglia e limone per conferire alla crema un buon profumo.
Ingredienti per la crema pasticcera light:

  • crema pasticcera al latte di soia
  • ricetta crema pasticcera
  • crema pasticcera per dolci
  • latte di soia
  • crema pasticcera fatta in casa
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette celiachia: la crema pasticciera

crema pasticciera celiaci

La crema pasticciera per chi è intollerante al glutine o soffre di celiachia si puà facilmente preparare in casa, avendo l’accortezza di sostituire la farina 00 che di solito si usa per la crema classica con la farina di riso. La quantità è maggiore perchè questo tipo di farina ha una resa minore, ma il risultato è ottimo. In questo modo potrete ottenere una crema con cui farcire i vostri dolci che piacerà a tutti.

Ingredienti per la crema pasticciera per i celiaci (dosi per 250 g circa):

Leggi l'articolo

Brazo de gitano

dolce brazo de gitano

Il brazo de gitano è un dolce della cucina spagnola, molto semplice da preparare e gustoso da mangiare. ne esistono di varie versioni: noi vi proponiamo quella con le fragole (o i frutti di bosco) e un composto di crema pasticcera mista a panna montata. Si tratta di un rotolo di pan di Spagna ripieno di crema, panna e frutta insaporita in un bicchierino di vino liquoroso e zucchero. Il tutto va preparato un’ora prima di essere mangiato per permettere al brazo de gitano di insaporirsi. Una abbondante spolverata di zucchero a velo o una copertura di panna a conclusione della ricetta saranno perfetti.
Ingredienti per il dolce brazo de gitano:

  • brazo de gitano de fresas
  • fetta dolce spagnolo
  • fetta di brazo de gitano
  • dolce cucina spagnola
  • brazo gitano aperto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Crema pasticcera col Bimby

crema pasticcera con il Bimby

Il Bimby è perfetto per fare la crema pasticcera, infatti questo elettrodomestico rivela tutta la sua utilità soprattutto per quelle preparazioni in cui occorre mescolare o sbattere una preparazione mentre si trova sul fuoco diretto o a bagnomaria, attività noiose e in cui è anche facile fare qualche errore, per esempio usare una temperatura troppo alta o prolungare troppo il tempo di cottura. Usando il Bimby preparare la crema pasticcera richiede giusto 3 minuti di azione e poi 7 minuti di attesa.

Ingredienti per la crema pasticcera con il Bimby

Leggi l'articolo

Bignè alla crema pasticcera

bignè alla crema

I bignè sono uno dei dolci tipici dell’inverno, oggi vi spiego come prepararli partendo dagli ingredienti di base, se non vi interessa fare in casa la pasta, acquistate quelli già pronti e seguite la seconda parte della ricetta in cui ci occupiamo della crema e della farcitura.

Ingredienti per i bignè alla crema (dosi per 4 persone)

  • bigne alla crema
  • bigne con la crema
  • bigne crema e mirtilli
  • bigne crema e mirtilli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette di Natale: la zuppa inglese

Zuppa inglese

Ricetta per preparare la zuppa inglese, un dolce molto semplice adatto a chi in cucina tende a combinare pasticci, con questa ricetta non potete sbagliare e al pranzo di Natale farete un figurone con i familiari anche con quelli più scettici.

Ingredienti per la zuppa inglese (dosi per 6 persone)

  • savoiardi
  • alchermes
  • zuppa inglese
Guarda le foto e leggi l'articolo

Crepes alla crema pasticcera

crepes con la crema pasticcera

Questa ricetta unisce due delizie raffinate della pasticceria: le crêpes e la crema pasticcera! Per i più golosi e, eliminando il liquore, ideale anche per i bambini!

Ingredienti per le crêpes con la crema pasticcera (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Pere con crema pasticcera

pere e crema

Vi consiglio di provare questo abbinamento di pere e crema pasticcera…buonissimo! Si sposa benissimo con un liquore al cacao.

Ingredienti delle pere con crema pasticcera (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Kiwi con crema pasticcera

kiwi

Ecco un’altra simpatica e gustosa ricetta che sfrutta le ottime proprietà di questo frutto di stagione, rendendolo molto apprezzabile anche ai più golosi! Consigliatissimo l’abbinamento con un liquore al cioccolato!

Ingredienti per i kiwi farciti con crema pasticcera (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo
Seguici