Ricette Paccheri

Primi piatti, i paccheri con scampi e code di gamberi al brandy

Paccheri con scampi e code di gamberi al brandy

Tra i primi piatti da tenere nel taccuino, ecco i paccheri con scampi e code di gamberi al brandy, che sono da considerare veramente speciali perchè la sfumatura col brandy rende il sughetto preparato ancora più buono. I crostacei da acquistare dovranno ovviamente essere freschissimi, e anche se non vivete in posti di mare potete sempre acquistare del buon pesce fresco pure nei supermercati, che generalmente si riforniscono con prodotti di qualità. Un piatto saporito e gustoso ideale da offrire agli amici per una cena a casa ma con un menu da ristorante.

Ingredienti per i paccheri con scampi e gamberi al brandy (dosi per 4/6 persone)

  • Paccheri scampi e brandy
  • Paccheri scampi e gamberri al brandy
  • Brandy
  • Spaghetti agli scampi
  • Spaghetti scampi e pinoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta fredda: paccheri con le verdure

Pasta fredda con verdure

I paccheri con le verdure sono la nostra ultima pasta fredda della stagione: una ricetta in cui abbiamo voluto usare tutte le verdure dell’estate: peperoni, melanzane, zucchine e cipolle di Tropea. Lo sappiamo che ora mai si possono trovare sempre nei supermercati, ma il gusto e i costi non sono esattamente gli stessi. Le verdure sono cotte al forno con poco olio e rimangano così particolarmente gustose, un procedimento molto più facile e che richiede molto meno tempo che grigliarle.

Ingredienti per i paccheri con le verdure (dosi per 6 persone)

  • paccheri con verdure in tavola
  • peperoni e melanzane
  • zucchine
  • verdure tagliate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Foto ricetta: paccheri di kamut con fonduta di pecorino

Paccheri fonduta pecorino

I paccheri di kamut con fonduta di pecorino sono una facile e veloce ricetta per presentare una buonissimo piatto di pasta, giusto nel tempo che occorre a cuocere la pasta stessa. Questa ricetta è in fondo una versione ingentilita e resa particolare dalla scelta del tipo di pasta dei famosi “bucatini cacio e pepe” vanto della cucina romana, dove la consistenza e il gusto morbido dela pasta equilibriano maggiormente il sapido del pecorino ed il piccante del pepe..

Ingredienti per i paccheri di kamut con fonduta di pecorino (dosi per 2 persone)

  • paccheri di kamut con fonduta di pecorino
  • paccheri di grano kamut
  • paccheri di   kamut
  • cuocete i paccheri
  • pecorino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta: paccheri all’amatriciana

paccheri all'amatriciana

Oggi vi mostrerò come realizzare i paccheri all’amatriciana, una ricetta deliziosa e dal sapore molto intenso ed un po’ piccantino, che si differenzia dalla classica ricetta laziale con i bucatini per il tipo di pasta utilizzato. La preparazione è estremamente semplice, infatti richiede pochissimo tempo, ma il sapore e gli abbinamenti degli ingredienti di questo primo piatto saranno così speciali che i vostri ospiti non sapranno resistere e di sicuro vi richiederanno il bis.
Ingredienti per i paccheri all’amatriciana (dosi per 6 persone)

  • paccheri all'amatriciana
  • pomodori in pentola
  • pancetta in pentola
  • paccheri a cuocere
  • salsa in pentola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Bimby: paccheri con pesce spada e gamberetti

paccheri con gamberetti

Oggi prepareremo i paccheri con pesce spada e gamberetti utilizzando il nostro elettrodomestico di fiducia: il Bimby. Parliamo di un piatto per il quale vi consiglio vivamente di utilizzare la pasta fresca per ottenere una cottura più rapida ed un gusto superiore al quale nessuno dei vostri ospiti saprà resistere. La ricetta che prepareremo oggi è un piatto unico fresco e leggero, ma per il quale è indispensabile che gli ingredienti siano freschissimi e di prima qualità; inoltre nel caso in cui voleste preparare una quantità maggiore di sugo, vi suggerisco di utilizzare il varoma per cuocere il pesce.
Ingredienti per i paccheri con pesce spada e gamberetti (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta dei paccheri con cozze, fonduta di grana e bottarga

Paccheri con cozze, bottarga e fonduta di grana

Vi proponiamo una saporita e ricca ricetta di paccheri conditi con fonduta di grana, cozze sgusciate e completati con bottarga grattugiata. In questo piatto i sapori sapidi del mare, cozze e bottarga, si abbinano a quello del formaggio grana, il tutto si equilibria con i paccheri pasta di grande formato e di molta consistenza. Servite questa pasta asciutta come piatto unico, visto la abbondanza e ricchezza nutritiva del condimento, oppure riducete le dosi e proponetela come primo piatto.

Ingredienti per i paccheri con cozze, fonduta di grana e bottarga (dosi per 2 persone)

  • completata con un filino di olio
  • grana
  • paccheri
  • sgusciate le cozze
  • fate arprire le cozze
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta paccheri, zucchine e vongole, uno “schiaffo gustoso”

Paccheri, zucchine e vongole

Molto probabilmente il nome di questo particolare tipo di pasta, “paccheri” (schiaffi) nasce dal fatto che quando vengono versati nel piatto “schiaffeggiano” il sugo. E’ tipica del sud e, in modo particolare, della Campania e tra le sue caratteristiche c’è quella che, essendo larghi e bucati, trattengono molto bene il sugo e sono stati “inventati” proprio per non lasciare niente, ma proprio niente nel piatto. Si racconta che Giacomo Leopardi, che trascorse gli ultimi anni della sua breve vita a Napoli ospite del suo fraterno amico Antonio Ranieri, fosse ghiotto dei gelati partenopei e di confetti, ma che odiasse a morte questa pasta…nessuno ha mai capito il perchè!!! Un’altra curiosità…Leopardi odiava anche la minestrina al punto tale da dedicarle una scherzosa, ma amara poesia. Logicamente per questa ricetta potete usare altri tipi di pasta come tubettoni, rigatoni ecc;

Ingredienti per paccheri, zucchine e vongole (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette paccheri, lupini e pannocchie di mare

Paccheri con pannocchie di mare e vongole lupini

E’ una ricetta molto saporita e facile da preparare, l’unico ingrediente importantissimo è la “freschezza” delle pannocchie di mare e delle vongole lupini. Le pannocchie di mare (nome scientifico squilla mantis) viene chiamata in moltissimi modi in tutta Italia: canocchia, sparnocchia, cicala di mare tanto solo per fare qualche esempio. E’ un crostaceo buonissimo che si trova anche a poco prezzo durante tutto l’anno e principalmente nei mesi autunnali ed invernali. Il suo sapore è molto intenso e ne bastano poche per rendere squisita questa semplice e veloce ricetta che potrebbe anche essere un piatto unico. I “paccheri” è un tipo di pasta tipica del sud conosciuti anche come “schiaffoni”. I lupini, invece, sono vongole più piccole, ma veramente gustosi con i quali si possono preparare preparazioni veramente squisite come la zuppa di pesce.

Ingredienti per i paccheri, pannocchie e lupini di mare per 4 persone:

Leggi l'articolo

Ricetta dei Paccheri di mare

paccheri di mare

Un primo raffinato, veloce e molto sfizioso. Ottimo piatto in caso di ospiti e per le festività. Vi consiglio l’abbinamento con un vino bianco fruttato e fresco, come un Tocai friulano o un Pinot grigio.

Ingredienti per i paccheri di mare (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici