Ricette Pancake

Pancake americani

Pancake americani, come presentarli

La ricetta dei pancake americani è una di quelle ricette da provare almeno una volta nella vita. Negli Stati Uniti i pancake sono considerati come un dolce tradizionale, generalmente presentato per essere consumato durante la prima colazione. I pancake sono classiche frittelle gonfie e morbide, che si differiscono dalle crepes principalmente per la presenza di lievito all’interno dell’impasto, caratteristica fondamentale per la loro sofficità. I pancake sono preparati in mille varianti, ce ne sono di ogni tipo: dolci e salati, con frutta e affettati, integrali, al formaggio o al cioccolato. Oggi prepareremo i pancake dolci tradizionali della cucina americana.

  • Pancake dolci
  • Pancake con sciroppo d'acero
  • Pancake in cottura
  • Pancake americani
  • Pancake in pila
  • Pancake
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta Pancake alla nutella

pancakes alla nutella

Oggi prepariamo i pancake alla nutella per una prima colazione in stile americano ma con la variante della nutella nell’impasto. Questa ricetta è quella per preparare i classici pancakes americani ma con l’aggiunta di un poco di nutella per colorare l’impasto di color cioccolato. Oltre a mettete la cioccolata nel composto potete certamente spalmarla sulle frittelle al posto dello sciroppo d’acero tipicamente americano o del burro di arachidi. Per preparare i classici pancakes eliminate la nutella dall’impasto.

Ingredienti per i pancakes alla nutella (dosi per circa 12 pancakes):

Leggi l'articolo

La ricetta per i pancake salati da preparare con la birra

ricetta pancake salati

Per gli amanti delle frittelle americane, ecco la ricetta per i pancake salati che usa la birra per renderli soffici e gustosi. Questa è una ricetta americana, e loro suggeriscono di servire questi pancake salati con il solito burro e sciroppo d’acero, noi pensiamo che siamo migliori serviti caldi con sopra sottili fettine di lardo o pancetta arrotolata oppure di formaggio, scelto tra quelli che fondono facilmente; per un’idea particolare poi provateli con un pochino di mostarda, magari quella mantovana dalla consistenza cremosa. Gli americani mangiano i pancake a colazione, se però per voi la colazione è rigorosamente cappuccino e cornetto, serviteli al posto del primo piatto oppure come un antipasto robusto.

Ingredienti per i pancake salati alla birra (dosi per 12 pancake)

Leggi l'articolo

I pancake di Carnevale con noci e mele per una dolce colazione

pancake per carnevale

Realizzare i pancake anche a Carnevale è un’ottima idea per servire un dolce sano e genuino ai bambini durante la colazione dei giorni di festa. Morbidi e fragranti, i pancake di questa ricetta sono arricchiti con frutta fresca e frutta secca, io ho scelto le mele e le noci pecan, ma potrete anche usare delle banane o noci californiane e mandorle, insomma potete sbizzarrievi nella composizione, guardate un po’ cosa c’è nella vostra dispensa e realizzate delle versioni personalizzate.

Ingredienti per i pancake di Carnevale con noci e mele (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Pancakes con la zucca

pancakes zucca ricetta halloween

Ecco la ricetta dei pancakes con la zucca, la versione per Halloween di questi tipici dolci americani, che mostra come la zucca sia veramente versatile in cucina, e come possa essere usata per tantissime ricette dolci e salate. Vi suggeriamo di offrire questi pancakes ai bambini al ritorno del giro “dolcetto scherzetto” per riscaldarli e magari per consolarli se la loro raccolta non sarà stata molto ricca. Se avete tempo, poi con un coltellino affilato potete dare a questi pancakes la forma della famosa Jack-O-Lantern e servirli su piattini neri.

Ingredienti per i pancakes con la zucca (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta dei pancakes con il Bimby per una colazione all’americana

Pancakes americani con il Bimby

Non c’è tipica colazione all’americana se non con i golosi pancakes, una specie di crêpe spessa circa 10 mm preparata con burro, farina, latte, zucchero e uova. Oggi vediamo come fare i pancakes con il Bimby, per preparare velocemente e bene l’impasto. Gli ingredienti sono quelli già indicati e anche per le dosi non c’è da sbagliarsi essendo indicate in cucchiai o in grammi. Nella fase di cottura vi diamo un consiglio: utilizzate una buona padella antiaderenti, o meglio quella per le crepes, e girate i pancakes quando iniziano a fare le bolle sulla superficie.

Ingredienti per i pancakes con il Bimby (dosi per 4 persone):

  • pancakes-con-Bimby
  • pancakes-al-miele
  • pancakes-americani-per-colazione
  • pancakes-farciti
  • pancakes-integrali
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti: foie gras e pancakes

foie gras e pancakes

Servire foie gras e pancakes può essere l’idea per uno starter molto raffinato. Come al solito se non avete tempo di preparare l’impasto per le pancakes potete ricorrere ai tantissimi mix che si vendono nei negozi alimentari che vendono prodotti di importazione, oppure nei supermercati forniti. Realizzatele di piccole dimensioni in modo da poter creare una torretta con il foie gras esteticamente gradevole e armonica. A questo piatto abbinate un Oltrepò Pavese Riesling frizzante.

Ingredienti per il foie gras e pancakes (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette pancakes alla ricotta

pancakes ricotta

Vi presentiamo un’altra ricetta per i pancake, la differenza con la ricetta classica, che ci viene dalla cucina americana come questa, è la presenza della ricotta. I pancake preparati in questo modo risultano più alti, morbidi e saporiti e sono adatti ad essere completati con ingredienti dolci, come marmellate, miele o Nutella, oppure salati come pesci affumicati, e serviti a colazioni o in occasione di un brunch.

Ingredienti per i pancakes alla ricotta (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta celiachia: i pancake di grano saraceno

Pancakes per celiaci

Questa ricetta propone una variante dei famosi pancake americani adatta ai celiaci, infatti si usa la farina di grano saraceno e quella di quinoa, che non essendo cereali non contengono glutine. Inoltre per queste particolari pancakes di grano saraceno non si usano latte o burro e quindi sono adatti anche agli intolleranti o allergici ai latticini. Comunque alla fine sono buoni, profumati di cannella e arrichiti dal croccante dei semi di lino, e ve li suggeriamo anche se non avete problemi di allergie e intolleranze, per una colazione stelle e strisce.

Ingredienti per i pancake di grano saraceno (dosi per 8 pancake)

  • pancake di grano saraceno
  • farina di grano saraceno
  • semi di lino triturati
  • maizena
  • cannella in polvere
  • miele fluido
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina ebraica: i pancake di patate (latkas o livivot)

Pancake di patate

Questi saporiti pancake di patate sono una specialità tradizionale della cucina ebraica per festeggiare Hanukkah o festa delle luci, un periodo di otto giorni in cui ogni sera si accende una candela fino ad arrivare all’ottavo che viene concluso con una cena in cui si mangiano cibi particolari. I pancake di patate, detti latkas o livivot in ebraico, sono una delle cose preparate per Hanukkah, quando infatti si devono mangiare cibi fritti. La ragione è che il fritto e l’olio ricordano il miracolo dell’olio che bruciò per otto giorni mentre i maccabei purificarono e ridedicarono il Tempio a Gerusalemme.

Ingredienti per i pancake di patate (dosi per 4 persone)

  • pancake di patate
  • cipolla pelata
  • grattugiare la cipolla
  • candeliere di Hanukkah
  • pancake di patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta: pancakes per colazione

pancakes a colazione

Delle pancakes vi abbiamo parlato più volte. Ne esistono tantissime ricette, anche se per preparare la colazione stamattina ho usato il famoso pancake mix di Aunt Jemima, una delle marche più famose, al quale bisogna aggiungere solamente acqua.

Ingredienti per le pancakes (dosi per 2 persone):

  • pancake con marmellata e burro
  • pancake mix
  • pancake mix con acqua
  • padellina
  • pancake
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: pancakes con crema di lamponi

pancakes con crema di lamponi

Oggi prepariamo i pancakes con crema di lamponi, una ricetta golosa e buonissima da servire a colazione ma anche per merenda. io adoro fare i pancakes d’inverno, sono il modo migliore per iniziare la giornata e poi in casa resta un delizioso profumo per almeno un paio d’ore!

Ingredienti per i pancakes con crema di lamponi (dosi per 4 persone)

  • pancake
  • lamponi
  • pancake lamponi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina Usa:pancake con frutta e miele

pancakes con frutta e miele

Come sapete i pancakes sono le tradizionali focaccine che in Usa vengono servite per colazione o per il brunch. Una volta preparata la ricetta base, che oggi vi diamo con qualche variante rispetto a quella precedentemente pubblicata, possiamo farcirle secondo i nostri gusti, in questo caso con frutta e miele.

Ingredienti per le pancakes con frutta e miele (dosi per 4 persone):

  • pancakes
  • banana
  • mirtilli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: i Pancakes

Ricetta Pancakes

I pancakes sono dei dolci che generalmente si mangiano a colazione, tipici della cucina degli Stati Uniti… quelli che vediamo in tutti i telefilm americani. E sono anche le famosissime frittelle di Nonna Papera nei fumetti Walt Disney.
Sono buoni, facili da preparare; piacciono molto ai bambini ma anche ai più grandi.

Ingredienti per i pancakes (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta per i Pancake alle mele, colazione ideale

pancake alle mele

Semplicissime da preparare, queste dolci frittelle possono essere servite a colazione per cominciare la giornata con un apporto equilibrato di energia, fibre e vitamine. Ottime anche per accompagnare un buon .

Ingredienti per i pancake alle mele (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici