Ricette Patè

Ricette prosciutto: il patè di cotto e giardiniera

patè prosciutto

Tra le ricette con prosciutto questo patè di prosciutto cotto e giardiniera potrà essere utile per i tuoi antipasti, magari presentato in un bel piatto da centro tavola e contornato di crostini aromatizzati all’aglio. Sarà anche un’ottima alternativa alla farcitura di toast, tramezzini e panini caldi, sia per un brunch veloce o una merenda, ma anche spalmato sopra a delle tartine o tartellette per un aperitivo stuzzicante.

Ingredienti per il patè di prosciutto cotto e giardiniera (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette per le feste: patè di fegatini

pate fegatini

Il patè di fegatini è una saporita ricetta, facile ed economica, e perfetta per le feste. Infatti, potete usare questo gustoso patè per preparare raffinate e saporite tartine o canapè, oppure servirlo come antipasto accompagnata da crostini caldi, ma è anche ottimo per un buffet, soprattutto se lo fate indurire in uno stampo decorativo, e decorate con formine di gelatina al Porto. Ma attenzione, occorrono fegatini freschissimi e di ottima qualità, prenotateli epr tempo dal vostro pollivendolo

Ingredienti per il patè di fegatini (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Aperitivo: patè funghi e salsiccia

pate funghi e salsiccia 150x130

L’altra sera ho preparato questo patè di funghi e salsiccia utilizzando semplicemente gli ingredienti che avevo nel frigorifero, ovvero dei funghi champignon e delle salsicce fresche. Per amalgamare il tutto ho utilizzato del formaggio cremoso, il mitico e quasi insostituibile Philadelphia, che per queste ricette è davvero prezioso, e soprattutto vi evita di utilizzare la panna, lasciando quindi che gli ingredienti principali sfoderino tutto il loro sapore. Io li ho serviti come aperitivo insieme ad una focaccia da me preparata.

Ingredienti per il patè di funghi e salsiccia (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Ricette aperitivo: patè di salmone

pate salmone

Il patè di salmone è proprio un classico. Possiamo proprio definirlo una ricetta aperitivo, ma anche ricetta antipasto, infatti in queste occasioni le tartine farcite con questo composto sono davvero un must. In questa ricetta ci sono molte varianti, rispetto a quella classico a cui siamo abituate. Innanzitutto viene usato salmone fresco, anziché quello affumicato o quello in scatola. Inoltre la presenza del Philadelphia gli conferisce sicuramente un originale sapore fresco. Anche la maggiorana (fresca, non secca) insaporisce questa preparazione, resa poi carina dal ricoprimento di gelatina.

Ingredienti per il paté di salmone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette antipasti: patè di pollo con scalogni e marsala

patè di pollo

Il patè di pollo non è solo quello fatto con i fegatini, una delizia che anche chi non mangia di solito interiora e affini si concede volentieri, ma anche realizzato con dei petti di pollo. Questa preparazione è molto semplice e una di quelle ideali da servire per un buffet freddo, anche perchè si deve preparare con largo anticipo. Questa è una di quelle versioni della ricetta da mettere in terrina, tuttavia ne esistono veramente tantissimi varianti, alcune delle quali potete vedete dalla gallery di foto, dalle quali potrete anche trarre qualche suggerimento per la presentazione di questo antipasto.

Ingredienti per il patè di pollo (dosi per 6 persone):

  • patè di pollo
  • patè di pollo bretone
  • patè di pollo crostini
  • patè di pollo in crosta
  • patè di pollo lardellato
Guarda le foto e leggi l'articolo

Stuzzichini: girelle al patè di olive

patè olive stuzzichini

Questi stuzzichini, girelle di pasta sfoglia al patè di olive sono una facilissima portata per presentare un rapidissimo aperitivo o antipasto, da preparare in un lampo, sia per ospiti improvvisi, sia per un rapida soluzione per rimediare a qualche errore in cucina. Basterà un rotolo di pasta sfoglia e del patè di olive, ingredienti di facilissima reperibilità. Se non avete i semi di sesamo, non rinunciate alla preparazione di questo piatto, che potete accompagnare con un vino bianco fresco.

Ingredienti per le girelle con il patè di olive (dosi per 4 persone

Leggi l'articolo

Ricette antipasti: bocconcini di peperoni e patè di olive

bocconcini di peperoni e patè di olive

Questo pomeriggio vi consiglio la ricetta dei bocconcini di peperoni e patè di olive. Questo antipasto avrà un sapore piccante, quindi vi consiglio di evitare di farlo mangiare ai bambini, ai quali potrebbe causare problemi e di assaporare a pezzettini piccoli i bocconcini; se noterete che il sapore è troppo forte per il vostro palato, utilizzate un altro tipo di ripieno seguendo ciò che vi suggerisce la vostra fantasia. Per preparare questo piatto vi occorreranno soltanto 20 minuti di tempo e, trascorso questo lasso di tempo, il successo sarà assicurato.
Ingredienti per i bocconcini di peperoni e patè di olive (dosi per 4 persone)

  • peperoni
  • patè di olive nere
  • olive nere
  • patè di olive nere
  • patè di olive nere
  • latte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce: mousse di trota

mousse di trota

Per le vostre tartine o bruschette potete variare i patè con questa mousse preparata con un pesce apparentemente poco nobili come la trota , aromatizzata con l’alloro, prezzemolo e soprattutto zenzero, che conferisce a questa preparazione un sapore pungente e originale. Potete utilizzare se volete al posto della trota fresca dei filetti di trota affumicata e in questo modo ridurrete anche i tempi di preparazione. Se non trovate in commercio la panna acida preparatela da voi, ricordandovi però che in questo caso dovrete organizzarvi il giorno prima, in quanto la panna acidulata con succo di limone va lasciata riposare 24 ore.

Ingredienti per la mousse di trota (dosi per 4 persone):

  • trota
  • alloro
  • burro
  • filetti di trota salmonata
  • limone
  • panna acida
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette di Natale: albero di tramezzini

albero di tramezzini

Oggi inizia ufficialmente il periodo natalizio, e un aperitivo a tema è sicuramente uno dei modi per inaugurarlo al meglio. Invece quindi di servire le solite tartine o tramezzini, potete farlo in maniera molto più suggestiva, formando con il pane un alberello natalizio, da decorare con frutti come carambola che ne sarà il puntale e i ribes che formeranno le palline rosse e bianche. Per preparare questo piatto l’unica accortezza è quella di usare il pane per tramezzini al latte, che ha lacapacità di rimanere morbido a lungo. Potete anche servire due patè diversi uno con l’albero fatto di stelle e gli altri ricavati con stampini natalizi.

Ingredienti per l’albero di tramezzini:

  • sandwich a stella
  • carambola
  • pane per tramezzini
  • pate fegato
  • patè al salmone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette contorni: patè di cavolfiore

Patè di cavolfiore

Se avete voglia di un contorno facile e particolare provate il patè di cavolfiore, è gustoso e saporito e si può anche preparare in anticipo, quindi se avete in programma un pranzo con tanti ospiti potrebbe essere una buona soluzione per diventare pazze tra mille portate!

Ingredienti per il patè di cavolfiore (dosi per 4 persone)

  • cavolfiore
  • cavolfiore verdura
  •  pate cavolfiore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette antipasti: patè di salmone

Patè di salmone

Ricetta per preparare il patè di salmone, una salsina che potete spalmare sui crostini o sulle fettine di pan carrè e servire come antipasto per il pranzo di Natale o per il cenone di Capodanno, una ricetta facile e veloce pronta in appena 20 minuti.

Ingredienti per il patè di salmone (dosi per 4 persone)

  • salmone
  • burro
  • salmone affumicato
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette aperitivo: patè al formaggio

patè al formaggio

Se volete preparare qualche patè per insaporire delle tartine , potete usare i formaggi morbidi che trovate in frigorifero, come mascarpone e ricotta.

Ingredienti per il patè al formaggio (dosi per 6 persone):

  • tartine
  • mascarpone
  • ricotta
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici