Ricette Timballo

Timballo di maccheroni

ricetta pasta in crosta timballo di maccheroni

Il timballo di maccheroni o anche detto pasta in crosta è la ricetta di un primo piatto sostanzioso per la presenza della pasta brisè. La ricetta originale viene da noi ‘rivisitata’ in versione meno dolce, per andare incontro alle esigenze di chi non ama troppo l’abbinamento dolce-salato. Questa strong>ricetta barocca e complessa risale al XIV secolo circa e anche Giuseppe Tomasi di Lampedusa lo cita nel suo “Gattopardo” come un piatto squisito e fragrante. Seguite tutti i passaggi per un timballo di maccheroni davvero speciale.

Leggi l'articolo

Piatti unici: timballo di uova e cavolfiore

timballo di uova e cavolfiore

Il timballo di uova e cavolfiore è un piatto unico da cucinare per una cena gustosa e nutriente. Potete ancora prepararlo avendo ancora per poco a disposizione i cavolfiori, verdura invernale che fa molto bene alla salute. Per prepararla si utilizzano cavolfiori lessati, uova, cipolle e parmigiano, con l’aggiunta di cipolle insaporite nel burro con un tocco di due spezie dal colore giallo ovvero lo zafferano e il curry.

Ingredienti per il timballo di uova e cavolfiore (dosi per 4 persone):

  • timballo di uova e cavolfiore
  • timballo uova e cavolfiore caldo
  • cavolfiori bianchi
  • uova fresche
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti: timballo di orzo e funghi

funghi per timballo

Il timballo di orzo e funghi è una ricetta tipica autunnale-invernale, da assaporare nelle giornate più fredde per riscaldarsi. Questo delizioso primo piatto va servito rigorosamente caldo. Oltre a preparare il nostro buonissimo timballo, realizzeremo anche una salina cremosa ai funghi su cui poggiarlo, in modo da ottenere lo stesso effetto scenografico che potete ammirare nei ristoranti.
Ingredienti per il timballo di orzo e funghi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Fotoricette natalizie: timballo di maccheroni facile

Timballo maccheroni facile

Vi presentiamo il timballo di maccheroni facile, una bella fotoricetta natalizia, ispirata da un piatto visto alla Prova del Cuoco. Abbiamo chiamato questo piatto “facile“, perché la sua preparazione è veramente facile, semplice e molto veloce, mentre di solito i timballi e la pasta al forno in genere richiedono una lunga preparazione; basta solo ricordare il celebre timballo di maccheroni di cui parla Tommasi di Lampedusa nel Gattopardo

Ingredienti per il timballo di maccheroni facile (dosi per 3/4 persone)

  • timballo di maccheroni facile
  • salsa di pomodoro
  • provolone
  • provolone e mozzarella
  • formaggi tritati
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce: timballi di nasello in salsa

filetti nasello

I timballi di nasello in salsa sono una specialità che ho provato qualche giorno fa in un ristorante e di cui oggi voglio riproporvi la ricetta. Si tratta di un piatto a base di pesce azzurro di ottima qualità (il più consigliato dai nutrizionisti), schiacciato, condito e preparato in modo da dargli la forma di piccoli timballi. La ricetta non sembra per niente a base di pesce, quindi è un’ottima soluzione da adottare per farlo mangiare ai vostri bambini.
Ingredienti per i timballi di nasello in salsa (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pasta: timballo di rigatoni con funghi

funghi secchi per timballo

Questa mattina prepareremo il timballo di rigatoni con funghi. Questo saporito timballo, che prepareremo in circa un’ora e mezza di tempo potrà essere realizzato con un involucro di pasta, oppure all’antico modo partenopeo con una sottile e croccante impanatura. Oggi seguiremo la seconda via citata. Inoltre, vi consiglio di lasciare riposare il timballo per qualche minuto dopo la cottura: vi sarà più semplice rovesciarlo sul piatto da portata, evitando che si rovini e diventi impresentabile ai vostri ospiti.
Ingredienti per il timballo di rigatoni con funghi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Pasta fredda: timballo di conchiglie con piselli e asparagi

piselli e asparagi

Il timballo di conchiglie con piselli e asparagi può servire benissimo come pranzo completo, poiché tra i suoi ingredienti comprende la pasta, la verdura ed altri ingredienti che vi sazieranno senza dover mangiare nessun altro alimento per secondo e soprattutto perchè è un piatto ricco dal punto di vista nutrizionale ; questo piatto freddo è ottimo da gustare non solo per un pic nic o per un pranzo in spiaggia (i bambini lo divoreranno in pochi bocconi e ne saranno entusiasti) , ma anche per un pasto durante la pausa dal lavoro, o per un pranzo rapido in piedi.
Ingredienti per il timballo di conchiglie con piselli e asparagi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pasta: timballi con la scamorza affumicata

pasta al forno con scamorza affumicatta

Vi proponiamo la ricetta dei timballi di pasta con scamorza affumicata, richiesta da una nostra lettrice, sperando che siano proprio quelli che lei ha gustato in un ristorante. Comunque questa ricetta di pasta è semplice da fare e molto saporita, e se non avete gli stampini singoli non preoccupatevi, potete anche prepararla in una pirofila unica e porzionarla in tavola, in questo caso portate in tavola altra salsa di pomodoro. Se non vi piace il sapore affumicato utilizzate della scamorza bianca.

Ingredienti per i timballi di pasta con la scamorza affumicata

Leggi l'articolo

Ricette pasta: la crostata di tagliolini

ricette pasta: crostata di tagliolini

La crostata di tagliolini è un timballo di pasta al forno in versione bianca, cioè senza salsa di pomodoro. La sua preparazione non richiede molto tempo e nemmeno particolari doti culinarie. Si preparano i tre ingredienti principali (besciamella, piselli e carne tritata) e si mescolano con i tagliolini lessati a metà cottura. Infine basterà mettere in forno per circa 45 minuti e il piatto è in tavola. Vi consigliamo di cucinarlo quando avete molti ospiti a pranzo, così avrete l’opportunità di prepararlo con anticipo e trascorrere più tempo nell’accoglienza dei commensali. E’ ottimo anche per una gita fuori porta, e perché no, anche per il picnin di Pasquetta.

Ingredienti per la crostata di tagliolini (dosi per 4 persone):

  • tagliolini al forno
  • taglioni all'uovo
  • prosciutto cotto a fette
  • trancio di prosciutto cotto
  • produzione carne tritata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette verdure: timballini di carote e salsa

Timballini di carote e salsa

Oggi vediamo come preparare i timballini di carote e salsa, un contorno di verdure che potete servire come secondo piatto se volete mantenervi leggeri in vista dell’estate oppure da abbinare ad un arrosto di carne o a formaggi magri.

Ingredienti per i timballini di carote e salsa (dosi per 4 persone)

  • timballini
  • camembert
  • carote
  • timballo carote
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette primi: timballo di capelli d’angelo

timballo capelli d'angelo

Questo timballo di capelli d’angelo si cuoce in forno e preparare anche in anticipo. In questo periodo non ci sono i piselli freschi, ancora, quindi potete ricorrere a quelli surgelati e ai pomodori pelati, in attesa di poterlo gustare con ingredienti freschi.

Ingredienti per il timballo di capelli d’angelo (dosi per 4 persone):

  • capelli d'angelo
  • carne macinata
  • salsa di pomodoro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta timballo di riso e pesce

Timballo riso pesce

Un’idea originale per un piatto di riso e pesce: il timballo, dove un saporito ripieno di pesce viene racchiuso tra due strati di riso. Rispetto ad un risotto alla marinara ha il vantaggio che può essere preparato in anticipo e cotto in forno all’ultimo momento, cosa che lo rende perfetto per una cena di festa con ospiti.

Ingredienti per il timballo di riso e pesce (dosi per 4 persone)

  • riso
  • intingolo di pesce
  • gamberetti
  • vongole
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici