
Soufflè di mele e gorgonzola
Un soufflè di mele e gorgonzola, per variare il solito abbinamento che con questo formaggio prevede le pere. Frutta e formaggi in ogni caso sappiamo si sposano benissimo, e questo piatto ne è unulteriore prova. Abbinatelo con un vino bianco frizzante secco: per esempio potete scegliere un Friuli Isonzo bianco frizzante. Per cuocere se non avete le cocottine in ceramica andranno bene gli stampini per i muffin usa e getta.
Ingredienti
Ingredienti Soufflè di mele e gorgonzola
- 1 mela renetta
- latte g 200
- farina g 25
- 1 scalogno
- prezzemolo
- gorgonzola cremoso g 100
- burro
- 2 uova
- grana grattugiato
Ricetta e preparazione
Come fare il Soufflè di mele e gorgonzola
1 Fate rosolare lo scalogno a fettine sottili in una noce di burro, aggiungetevi la mela sbucciata e tagliata a cubetti e fate saltare per un paio di minuti.
2 Scaldate il latte, salate leggermente e pepate, unitevi una noce di burro intrisa di farina e cuocete per due minuti. Togliete dal fuoco, unite due tuorli, un cucchiaio di grana e prezzemolo tritato. Mescolate fino a far raffreddare.
3 Montate gli albumi a neve e aggiunteteli al composto. Imburrate gli stampini, mettete sul fondo la mela a cubetti e una fettina di gorgonzola, poi riempite con il composto e cuocete per 12 minuti a 190°.
- RICETTARI CORRELATI