Di Cesare Orecchio | 23 Agosto 2024
Con la ricetta di Benedetta possiamo servire una torta gelato all’amarena stragolosa: pronta in poco tempo e senza cuocere nulla, perfetta contro questo caldo!
Quando fiori si sfiorano i 40° un semplice tè al limone o alla pesca non basta, bisogna pensare a qualcosa che nell’immediato ci faccia sentire meglio, magari un dolcetto fresco e sfizioso, che allieti la nostra attenzione e quella della famiglia. Certo, una vaschetta di gelato già pronto e confezionato quasi sicuramente l’avremo tutti in freezer, ma perché non osare un po’ di più? Le torte gelato in questo sono un vero must have culinario estivo!
Al caffè, al cioccolato, alla vaniglia, nell’accezione cheesecake e chi più ne ha più ne metta. Noi siamo molto affezionati a Benedetta Rossi, come sapete una tra le food blogger più amate in assoluto in Italia e anche all’estero, pertanto oggi vogliamo svelarvi la sua ricetta della torta gelato all’amarena. Un dessert che può sembrare complicato, ma che non vede cottura o l’uso di utensili complicati. Gli ingredienti tra l’altro è probabile li abbiate già in casa! Ecco come prepararla step by step.
Benedetta Rossi, la tua torta gelato all’amarena è stupefacente: ha conquistato proprio tutti
Quando si pensa alle amarene nell’immediato ci ritroviamo davanti l’immagine di una torta molto famosa, la foresta nera. Realizzata con tantissimo cioccolato, panna e ovviamente amarene, è tra i dessert più golosi di sempre. Eppure noi in Italia abbiamo un gusto dedicato di gelato, quindi perché non trasformarlo in una torta fredda deliziosa? Il procedimento è rapido, il risultato è assicurato! Ecco dosi e procedimento nel dettaglio della ricetta di Benedetta della sua torta gelato all’amarena.
Ingredienti per tortiera da 22 cm
- 400 gr di amarene(circa due barattoli di quelle sciroppate);
- 150 gr di pavesini;
- 500 gr di panna fresca per dolci senza zucchero;
- 300 gr di latte condensato;
- 300 gr di yogurt greco;
Preparazione
- La realizzazione della torta gelato è semplicissima, ovviamente si parte dalla base: spacchettiamo le confezioni di pavesini, ricaviamo il succo dei due barattoli di amarene e mescoliamolo con 1/2 bicchiere d’acqua.
- Versiamo il tutto in una ciotola per poi immergere un pavesino per volta circa 3 secondi, poggiandolo all’interno del nostro stampo a cerniera.
- Creiamo quindi un letto, tutta la base proseguendo in questo modo fino ad ottenerne una compatta. Se dovessero rimanere alcuni spazi vuoti è possibile spezzare i biscotti cosicché da riempirli.
- Mettiamo la base in frigo e dedichiamoci alla crema: versiamo la panna in una ciotola e montiamola a neve ben ferma, in un’altra ciotola versiamo yogurt e latte condensato, amalgamando anche questi con una frusta elettrica. Incorporiamo quindi la panna poco per volta fino ad ottenere un composto ben omogeneo.
- Riprendiamo la base di biscotti, versiamo in centro il composto e livelliamolo. Lasciamo riposare in freezer per circa 4/6 ore. Possiamo successivamente decorare la superficie con altre amarene e perché no, scaglie di cioccolato!
L’idea di Benedetta: la nostra beniamina suggerisce di lasciare la torta al naturale un’ora nel freezer, poi riprenderla e decorare la superficie con le amarene e il loro succo. Dopodiché dovremo far riposare il tutto per 8 ore in congelatore!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.