Di Cesare Orecchio | 5 Settembre 2024
Con la ricetta dei calamari in insalata di Benedetta Rossi svoltiamo le ultime cene estive: prepararla è di una semplicità unica!
Ci apprestiamo a vivere le ultime serate di questa stagione che per tutta una serie di motivi ci ha fatto soffrire. Vuoi il caldo asfissiante, vuoi l’afa, vuoi le temperature alte persino nelle ore notturne, adesso è arrivato il momento di goderci il tanto meritato inverno che se da una parte accorcerà la luce durante le giornate, dall’altra ci darà respiro dal tormento estivo. Certo, ancora qualche giorno di riposo possiamo concedercelo prima di rientrare nella solita routine settembrina, perché quindi non organizzare un’ultima cena con gli amici?
Grazie a Benedetta Rossi possiamo deliziare i nostri ospiti con un’insalata di calamari deliziosa, facile da preparare e unica nel suo genere. Si percepirà tutta la tenerezza della loro carne, in aggiunta una salsina sfiziosa e voilà, la cena è servita! Scopriamo subito come realizzarla in pochi minuti.
Calamari in insalata, l’idea furba di Benedetta Rossi che ti conquista: facile, veloce, divina
Come la stessa Benedetta suggerisce, l’insalata di calamari può aprire benissimo un menù tutto di mare, anche se possiamo sfruttarla come vero e proprio secondo, vista la ricchezza di sapori e ingredienti. Ovviamente possiamo realizzare una bella pasta allo scoglio facile facile, poi servire la nostra insalata e magari associarla a un altro secondo, come le nostre cotolette di pesce spada. Insomma, di idee ne troviamo a bizzeffe, basta sapersi orientare! Ma ora bando alle ciance e scopriamo cosa ci occorrerà per la ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di calamari;
- 1 costa di sedano;
- 1/2 cipolla bianca;
- Olio EVO q.b.
- Succo di 1 limone;
- Sale, pepe, prezzemolo fresco q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione della nostra insalata partendo dalla pulizia dei calamari, qui trovate i nostri consigli per farlo al meglio. Dopo averli puliti a dovere riempiamo una pentola con dell’acqua, aggiungiamo 1/2 limone e un po’ di sale.
- Immergiamo i calamari all’interno della pentola dopo aver sfiorato il bollore e facciamo cuocere per circa 15 minuti, la loro carne dovrà risultare ben morbida.
- Scoliamoli, facciamoli raffreddare e intanto dedichiamoci all’emulsione: versiamo in una ciotola capiente abbondante olio di oliva, uniamo il succo di limone, il sale, il pepe e il prezzemolo precedentemente tritato fine.
- Eliminiamo al sedano i filamenti più esterni, tagliamolo a metà e ricaviamo tante mezze lunette, affettiamo anche la cipolla a julienne per poi versare il tutto nella ciotola con l’emulsione.
- Mescoliamo e lasciamo riposare per assestare i sapori. Intanto tagliamo a rondelle i nostri calamari, le fette non dovranno essere troppo grosse, ma neppure eccessivamente sottili. Consideriamo 1/2 cm per rondella.
- Uniamole in ciotola e diamo una vigorosa mescolata, eventualmente aggiustando di sale. Ecco pronta la nostra insalata di calamari deliziosa, vedrete che bontà!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.