Besciamella vegana

Besciamella vegana

  • media
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 60/porzione

La ricetta della besciamella vegana è una grande scoperta per chi ama fare dei piatti un pò più complessi ed elaborati, sempre rigorosamente vegetali. La besciamella vegana non vi farà rimpiangere in nessun momento quella tradizionale, anzi. Per sapore e per consistenza vedrete come la besciamella vegana vi saprà sorprendere, diventando così una di quelle salse di cui non farete più a meno. Quindi cosa aspettate? Tutti ai fornelli per preparare la nostra besciamella vegana.

Ingredienti

  • 250 ml di latte di riso
  • 40 gr di farina di grano tipo 00 (o 30 gr di farina di riso)
  • 40 ml di olio di semi di girasole
  • sale e noce moscata qb

Ricetta e preparazione

  1. besciamella vegana 1

    Per preparare la nostra besciamella vegana iniziamo dal roux, la parte grassa della ricetta. Aggiungiamo quindi, in un pentolino spento, l’olio alla farina.
  2. besciamella vegana2

    Mescoliamo in continuazione e in maniera rapida, fino a quando la farina non sarà del tutto assorbita dall’olio.
  3. Aggiungiamo il latte a filo, continuando a mescolare, facendo sciogliere il ruox e incorporando il tutto con attenzione.

    besciamella vegana 3

  4. besciamella vegana 4

    Aggiungiamo il sale e la noce moscata.
  5. besciamella vegana5

    Mettiamo il tutto sul fuoco e mescoliamo continuamente, stando attenti che non si formino grumi.
  6. besciamella vegana6

    Da quando inizia a bollire, cucinate per altri 5 minuti, continuando a mescolare.
  7. besciamella vegana 7

    Quando la besciamella avrà raggiunto la consistenza desiderata, cioè densa ma lavorabile, allora spegnete il fuoco.
  8. bescianella vegana 8

    Una volta fatto, trasferite la besciamella in un contenitore, ed ecco che è pronta per essere utilizzata nelle vostre ricette.

Consigli

Il segreto di una buona besciamella vegana è fare un buon roux: ossia la parte grassa della ricetta che solitamente è costituita dal burro. Sostituendo il burro con l’olio di semi, è necessario incorporare l’intera farina nell’olio, mescolando continuamente, creando un composto morbido. Da questo procedimento dipenderà la consistenza della nostra besciamella. Anche quando mettiamo il latte a filo, è importante non smettere mai di mescolare il tutto con la frusta, così che la besciamella, non solo avrà la giusta consistenza, ma soprattutto non avrà grumi. Una volta pronta, se non dovete utilizzarla subito, mettete della pellicola trasparente a filo, così da evitare che si formi la patina densa. La besciamella vegana darà una consistenza in più, soprattutto ai vostri piatti da forno. Ottima come condimento delle nostre crepes vegane, per preparare delle lasagne veg o del cavolo rosso gratinato. Che dire, assaggiare per credere! Foto e ricetta di Sara Alvaro

Parole di

Potrebbe interessarti