Di Paoletta | 9 Novembre 2010
I biscotti al cocco sono una golosità a cui difficilmente si può resistere. Questi dolcetti sono davvero semplici da preparare e vi faranno fare bella figura di fronte agli ospiti. Proprio perchè sono molto semplici da realizzare, sicuramente anche le meno esperte in cucina otterranno, con questa ricetta dei biscotti al cocco, un ottimo risultato. Il cocco è un ingrediente poi fondamentale, da tenere in casa almeno sotto forma di farina o latte, anche perchè si presta a tante altre preparazioni!
La farina di cocco
La farina di cocco è uno degli ingredienti fondamentali dei biscottini, anche dei più famosi dolcetti al cocco commercializzati, ovvero i Raffaello, da provare a realizzare anche in casa con l’aiuto della nostra ricetta e del Bimby. In realtà la farina di cocco non è altro che polpa di cocco ridotta in scaglie e liofilizzata che viene commercializzata in sacchetti e che potete trovare in tutti i supermercati. Sicuramente è una buona amica di chi soffre di allergie e intolleranze al glutine, in quanto non ne contiene!
Il latte di cocco
Il latte di cocco, un liquido ricavato dal succo e dalla polpa di questo frutto, è un altro ingrediente che troverete molto facilmente nei dolcetti al cocco spesso in sostituzione del latte vaccino. Servirà a rendere soffici le vostre preparazioni e soprattutto potrete utilizzarlo se volete realizzare una ricetta vegana per i biscotti al cocco. Oltre ad essere venduta nei negozi di articoli orientali e nei supermercati più forniti di un angolo etnico, potete provare a realizzarlo anche in casa, anche se la preparazione è abbastanza lunga (ma sicuramente saprete la sua composizione!).
Cocco e cioccolato
Cocco e cioccolato sono sicuramente un connubio testato e acclamato: spesso infatti troviamo biscotti al cocco e cioccolato, e questo abbinamento si usa anche spesso come copertura per rendere più appetitosi dei semplici biscottini: basta infatti ricoprire di cioccolato (fondente o al latte) dei biscottini da tè e poi passarli nella farina di riso, in questo caso fondamentale a dare colore e la sua inconfondinile nota di sapore.
Ricette biscotti al cocco
Per preparare i biscotti al cocco esistono tantissime ricette, da provare e modificare, provando sempre nuovi abbinamenti. Ecco qualche idea per realizzare dolcetti al cocco da sgranocchiare per merenda o anche in un dolce dopocena:
- Ricette Bimby:frollini al cocco da preparare con il Bimby
- Ricetta biscottini al cocco biscotti al cocco facili, anche per le principianti
- Ricetta facile: biscottini al cocco semplici biscotti aromatizzati al cocco
- Biscotti al cocco semplici e facili da realizzare biscotti al cocco con farina di riso adatti ai celiaci
- Ricette dolci: barrette cocco e cioccolato bounty non proprio biscottini ma snack imperdibili
Ed ecco qualche link che può tornarvi utile per realizzazione di biscotti o anche cioccolatini al cocco:
Come aprire una noce di cocco
Ricette con il latte di cocco
Videoricetta dei cioccolatini al cocco
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.