Biscotti light facili da fare: 5 ricette sfiziose da provare

Vi diciamo noi come fare i biscotti light dietetici, senza zucchero, senza burro, senza uova o senza latte ma con tanto gusto! Provateli tutti, questi biscotti diventeranno i vostri preferiti!

Biscotti light con le mandorle su carta forno

Foto Shutterstock | Oksana Mizina

Per una colazione sana e genuina facciamo insieme dei deliziosi biscotti light e dietetici. Vi proponiamo una serie di ricette facili da fare, adatte anche a chi ha poco tempo o proprio non ha tanta confidenza con fruste, ciotole e stampini. Anche la merenda con questi biscotti leggeri diventerà più sana ma sarà comunque gustosa e a prova di golosi! Provateli insieme ai vostri bambini, vedrete che la bontà di questi biscottini conquisterà anche loro!

Sono biscotti dietetici e leggeri ma non per questo meno golosi di altri. Non resta che scegliere quali sfornare oggi stesso, seguendo le nostre ricette facili.

1. Biscotti senza zucchero (per diabetici)

biscotti senza zucchero per diabetici
Biscotti per diabetici senza zucchero | Foto Pexels | Josh Sorenson

I Biscotti senza zucchero per diabetici sono biscotti morbidi al gusto di limone preparati con la stevia, un dolcificante naturale derivato da una pianta che non interferisce con l’assorbimento di glucosio nel sangue. Niente a che vedere con edulcoranti sintetici! Sono buonissimi ed inoltre leggeri leggeri, dato che sono anche senza uova.

2. Biscotti senza uova

biscotti al limone senza uova
Biscotti light senza uova | Foto Shutterstock | Africa Studio

Amate i Biscotti senza uova? Si fa presto a dire biscotti senza uova, ma in realtà ci sono tantissime ricette – tutte golosissime – di biscotti leggeri senza uova che aspettano solo di essere preparati. E noi vi diamo tutte le ricette che desiderate! Al link trovate infatti biscotti light senza uova ma anche senza burro e senza latte, e poi ancora al cocco e al cioccolato.

3. Biscotti all’amaranto

Biscotti all'amaranto in vassoio di argento
Biscotti all’amaranto | Foto Shutterstock | Krzysztof Slusarczyk

Sani e dietetici, ma molto, molto golosi, i Biscotti all’amaranto sono ricchi di fibre, croccanti e dal sapore rustico. Per una variante senza glutine potete sostituire la farina indicata nella ricetta con della farina di riso, o un mix di amido di mais e farina di grano saraceno. Potete poi decidere di arricchire questi biscotti con uvetta, nocciole, gocce di cioccolato o semi di sesamo.

4. Biscotti all’avena

biscotti all'avena con fiocchi di avena
Biscotti all’avena | Foto Shutterstock | ff-photo

I Biscotti all’avena sono salutari e leggeri, perfettamente adatti per le merende e per gli snack dei bambini. Infatti forniscono energia ma con un rapporto equilibrato di grassi vegetali. In più sono ricchi di fibre alimentari e ottimi anche per la colazione.

5. Biscotti alla cannella

biscotti alla cannella appena sfornati
Biscotti alla cannella | Foto Shutterstock | P Maxwell Photography

Infine terminiamo questa raccolta di ricette light con i Biscotti alla cannella, dei dolcetti deliziosi e profumatissimi di cannella che sono ideali per rendere indimenticabile un bel tè fumante. Inoltre, sono ottimi anche a colazione, ad esempio sbriciolati nello yogurt!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.