Cheesecake ai frutti di bosco

cheesecake ai frutti di bosco

Foto Shutterstock | Tatjana Baibakova

  • facile
  • 30 minuti
  • 8 Persone
  • 258/porzione

La ricetta della cheesecake ai frutti di bosco è facile da fare e si caratterizza per il suo gusto esplosivo! La cheesecake fredda è un dessert incredibilmente cremoso, perfetto soprattutto come dessert di fine pasto di un menu speciale, ma anche come golosa merenda pomeridiana. Una base friabile di biscotti secchi e burro abbraccia una morbida mousse al formaggio fresco ed il tutto è sormontato da una cascata di frutti di bosco. Per realizzarla potete usare i vostri frutti preferiti, come more, lamponi, ribes, mirtilli e fragoline di bosco. Andiamo a vedere come fare la cheesecake ai frutti di bosco: golosa, ma raffinata ed elegante nell’aspetto, conquisterà i vostri commensali con il suo sapore delizioso e fresco. E se volete fare la cheesecake ai frutti di bosco cotta continuate a leggere, trovate la ricetta nelle varianti di questo dolce.

Ingredienti

  • Biscotti Secchi 250 gr
  • Burro 100 gr
  • zucchero 120 gr
  • Philadelphia 400 gr
  • Panna 200 ml
  • Colla Di Pesce 15 gr
  • Marmellata ai frutti di bosco 100 gr
  • frutti di bosco 400 gr

Preparazione

  1. Innanzitutto preparate la base della nostra cheesecake frullando i biscotti al mixer. Dovrete ottenere una sorta di farina. Sciogliete il burro ed unitelo alla farina di biscotti.

  2. Rivestite una teglia con cerchio apribile del diametro di circa 24 cm con carta forno e versate il composto di biscotti e burro livellandolo e pressandolo con l'aiuto di un cucchiaio. Mettete in frigo a raffreddare per 20 minuti

  3. Nel frattempo ammollate la colla di pesce in acqua fredda per circa 5 minuti. In una ciotola unite zucchero e Philadelphia e frullate il tutto con una frusta elettrica.

  4. A parte montate 150 ml di panna ben ferma. Versate la restante panna liquida in un pentolino e scaldatela leggermente, aggiungete poi la colla di pesce strizzata e fatela sciogliere completamente.

  5. Unite la panna con la colla di pesce al composto di Philadelphia. Aggiungete anche la panna montata. Mescolate delicatamente cercando di incorporare aria in modo da rendere la mousse estremamente soffice.

  6. Riprendete la teglia dal frigo, versate la crema ottenuta sulla base della torta fatta di biscotti. Livellate il tutto e riponete in frigo a rassodare per almeno 4 ore.

  7. Trascorso il tempo necessario, prelevate la torta dal frigo e ricoprite la superfice con della marmellata ai frutti di bosco.

  8. Sformate finalmente la vostra cheesecake ai frutti di bosco e completatela con una cascata abbondante di frutta fresca come lamponi, ribes, mirtilli, more e fragoline.

Varianti della cheesecake ai frutti di bosco

cheesecake ai frutti di bosco cotta

Foto Shutterstock | fromtop

Questo gustosissimo dessert è davvero buono anche nella sua veste invernale: stiamo parlando della cheesecake ai frutti di bosco cotta in forno, un altro classico della pasticceria made in USA. Si prepara cucinando la base che va poi sovrastata con frutta fresca o marmellata o con un topping ai frutti di bosco. Ecco alcune varianti di cheesecake cotta che potete provare a fare: Tutte queste versioni sono golosissime e, sia nella versione cotta che fredda, la cheesecake ai frutti di bosco si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con pellicola trasparente. Se volete potete anche congelarla. Basterà estrarla qualche ora di prima del consumo trasferendola in frigo.

Potrebbe interessarti anche

cheesecake alle fragole senza cottura

Foto Shutterstock | Tatjana Baibakova

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti