Di Chiara Poiani | 26 Giugno 2024
Vuoi preparare una cheesecake buona ma sana? Ecco la ricetta di Benedetta Rossi per prepararne una senza panna, leggera e morbida.
La cheesecake è uno di quei dolci considerati golosi e ricchi di calorie, però se stai seguendo una dieta e ami questa torta devi provare la ricetta di Benedetta Rossi, la celebre food blogger italiana e conduttrice televisiva. Infatti, con la sua, è possibile realizzare una cheesecake senza panna, leggera e gustosa allo stesso tempo, senza compromettere gli sforzi nel seguire la tua dieta.
Scopri i suoi segreti e impara una ricetta perfetta per ogni occasione e per ogni gusto. Con questo dolce leggero ma delizioso, non dovrai più preoccuparti di rinunciare alle piccole gioie della vita.
Voglia di cheesecake ma sei a dieta? La ricetta senza panna di Benedetta fa al caso tuo
Per preparare una cheesecake senza panna, basterà utilizzare lo yogurt greco ed il formaggio spalmabile al suo posto, per non compromettere il gusto e ottenere una versione meno calorica. Vediamo come prepararla passo dopo passo. La ricetta è relativa alle dosi per 6 persone.
Ingredienti:
Per la base:
- 200 gr di biscotti secchi
- 80 gr di burro
Per la crema al formaggio:
- 200 gr di formaggio spalmabile
- 400 gr di yogurt greco
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di miele
- ½ lime (scorza e succo)
- 8 gr di gelatina in fogli
- 60 ml di acqua
Per la decorazione:
- Fettine di lime q.b.
- Foglioline di menta q.b.
Preparazione:
- Tritare finemente i biscotti secchi con un mixer da cucina fino a ottenere una polvere omogenea.
- In una ciotola, unire il burro fuso ai biscotti tritati e mescolare bene fino a ottenere un composto sabbioso e omogeneo.
- Versare il composto in una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro, rivestita con carta forno, e compattare bene sul fondo. Mettere la base in frigo per almeno 15 minuti.
- Mentre la base si raffredda, ammollare la gelatina in fogli in una ciotolina con acqua fredda.
- In una ciotola capiente, mescolare il formaggio spalmabile, lo yogurt greco, il miele e l’estratto di vaniglia.
- Grattugiare la scorza del lime e aggiungerla alla crema. Spremere il lime e unire il succo agli altri ingredienti.
- Strizzare la gelatina ammollata e scioglierla in 60 ml di acqua bollente. Unire la gelatina sciolta alla crema, poco alla volta, mescolando bene con una frusta per ottenere una crema liscia e omogenea.
- Riprendere la base di biscotti dal frigo e versare sopra la crema, livellandola con una spatola o un cucchiaio.
- Mettere la cheesecake in frigo a raffreddare per almeno 3 ore.
- Trascorso il tempo di riposo, decorare la superficie con fettine di lime e foglioline di menta.
Ora è arrivato il momento di gustare la tua cheesecake senza panna di Benedetta Rossi, l’alternativa perfetta per rispettare la dieta e per soddisfare la voglia di dolce. Non dovrai più rinunciare al gusto, con questa preparazione così semplice e leggera.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.