Chiacchiere vegan

Chiacchiere vegan

Tempo:
1 h
Difficoltà:
Media
Porzioni:
6 Persone
Calorie:
300 Kcal/100gr

    “A Carnevale ogni chiacchiera vale”, anche la ricetta delle chiacchiere vegan. Infatti per chi ha scelto un’alimentazione cento per cento vegetale sono senza alcun dubbio un dolce che a Carnevale non può mancare. Una tentazione troppo grande per poterne rinunciare, e poi meglio ancora se cotte al forno piuttosto che fritte! Chiamatele chiacchiere, bugie, frappe, ma una cosa è certa, sono il dolce di Carnevale che in assoluto in Italia mette d’accordo tutti. Quindi non perdete tempo e a Carnevale preparate le vostre chiacchiere!

    Ingredienti

    Ingredienti Chiacchiere vegan per sei persone

    • 300 g di farina
    • 4 cucchiai di vino bianco frizzante
    • 50 g di olio o burro di soia
    • la buccia di mezzo limone
    • 50 di zucchero
    • 4 cucchiai di grappa
    • 2 cucchiaini di cremor tartaro

    Ricetta e preparazione

    Come fare le Chiacchiere vegan

    Chiacchiere vegan

    La preparazione delle chiacchiere vegan è davvero molto semplice, basta iniziare con il mettere insieme gli ingredienti secchi e la scorza di limone grattugiata.

    Chiacchiere vegan

    Sistemiamo gli ingredienti secchi a fontana e aggiungiamo uno alla volta l’olio, il vino e la grappa, e nel frattempo con un cucchiaio di legno raccogliamo la farina poco alla volta.

    Chiacchiere vegan

    Dopo aver raccolto tutto l’impasto continuiamo a lavorarlo su una spianatoia di legno a mano, fino a quando non risulterà elastico e compatto.

    Consiglio:

    Nel caso l'impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete un pò di vino

    Chiacchiere vegan

    Una volta raggiunto il giusto compromesso tra compattezza ed elasticità, avvolgiamo l’impasto in un canovaccio e facciamo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

    Chiacchiere vegan

    Una volta trascorso il tempo necessario dividiamo l’impasto e stendiamolo il più possibile, per chi avesse la macchina per stendere la pasta può usare la penultima tacca per avere una sfoglia sottile al punto giusto.

    Chiacchiere vegan

    Una volta fatto, con l’aiuto di una rotella taglia pasta, facciamo dei rettangoli con una piccola incisione al centro. Inforniamoli a 180° per circa 15 minuti. Non appena diventano dorati sforniamo.

    Chiacchiere vegan

    Facciamo raffreddare le nostre chiacchiere vegan in un vassoio e quando saranno del tutto raffreddate, se vogliamo possiamo cospargerle di zucchero a velo.

    Varianti

    Sono davvero molte le alternative per realizzare le nostre chiacchiere vegan. La prima, per i più golosi e per chi non teme la linea: farli fritte piuttosto che al forno, in questo caso avrete delle chiacchiere sicuramente molto più “bollose”.

    Un’altra alternativa è scegliere del burro di soia o di riso al posto dell’olio, mantenendo le stesse quantità. Inoltre c’è chi usa lo yogurt di soia come legante e il succo di mele o l’aceto al posto del vino e della grappa, per una versione adatta anche ai bambini.

    Insomma le chiacchiere vegan sono tanto buone quanto versatili. Quindi basta dare sfogo alla propria fantasia e gustarle con gli amici.

    Ricetta e Foto di Sara Alvaro

    VOTA:
    5/5 su 2 voti