Di Kati Irrente | 5 Settembre 2024
Ecco come realizzare in pochi passaggi un delizioso rotolo al pistacchio seguendo la ricetta dei Benedetta Rossi, i complimenti sono garantiti.
Per realizzare un dessert con cui concludere il pasto che sia anche un po’ spettacolare potete fare affidamento al nostro archivio di ricette dolci per le occasioni speciali, all’interno dell’archivio di buttalapasta.it, infatti, ne trovate a centinaia. E la maggior delle quali sono di facile esecuzione, quindi adatte anche a chi è alle prime armi. Ad ogni modo un’altra delle ricette facili da eseguire è proprio questa che andiamo a vedere di seguito.
Si tratta di una ricetta presentata dalla simpatica food blogger Benedetta Rossi, è il rotolo al pistacchio, se lo volete fare subito anche voi vi sveliamo i piccoli segreti per realizzarlo alla perfezione.
Come si prepara il rotolo al pistacchio con la ricetta di Benedetta Rossi
Questo è un dessert semplice ma golosissimo, la base è di un particolare pan di Spagna soffice e spumoso e la farcitura è di semplice panna montata che potete arricchire con la crema spalmabile al pistacchio. È un dolce perfetto per terminare la cena tra amici. Vedrete, piacerà a tutti.
Salvate tra i preferiti questa scheda perché una volta provato il dolce per la prima volta poi lo vorrete di certo rifare. Anzi, per avere tantissime ricette di rotoli dolci salvatevi proprio la nostra raccolta così potrete scegliere un gusto diverso in base all’occasione!
Ingredienti per otto persone
- 50 gr di amido di mais
- 5 uova
- 70 gr di olio di semi di girasole
- 70 gr di zucchero
- qualche goccia di colorante alimentare blu
- 1 fialetta di aroma rum (facoltativa)
- 300 gr di crema spalmabile di pistacchio
- 500 ml panna zuccherata
- farina di pistacchio quanto basta
- pistacchi interi quanto basta
Preparazione
- Prima di tutto prendete due ciotole e mettete in una i tuorli e in un’altra gli albumi. Montate gli albumi a neve usando le fruste elettriche, incorporate lo zucchero.
- All’interno di questo composto spumoso aggiungete un tuorlo alla volta e amalgamate con la frusta a mano facendolo assorbire prima di aggiungerne un altro.
- A questo punto unite l’amido di mais setacciato e mescolando versate anche a filo l’olio di semi di girasole.
- Aggiungete la fialetta di aroma al rum se avete deciso di usarla, e qualche goccia di colorante blu che donerà all’impasto una tonalità verde.
- Rivestite una placca con carta forno e versate l’impasto, livellatelo.
- Trasferite il dolce in forno già caldo a 175 gradi e cuocete per 15 minuti con il forno statico, oppure 165 °C per 15 minuti con il forno ventilato. Una volta sfornato fate raffreddare.
- Nel frattempo montate la panna zuccherata.
- Eliminate la carta forno dalla base, lasciate la parte spugnosa in basso, spalmate di crema al pistacchio, ponete sopra la panna montata e la farina di pistacchio. Quindi arrotolate il dolce stringendolo in carta forno e tenete in frigo per un’ora.
L’idea in più: potete decorare il dolce con ciuffi di panna sormontati da un pistacchio intero tostato, inoltre prima di presentare in tavola togliete le estremità per rendere il rotolo più bello da vedere. E per altre idee di dolci veloci pronti in meno di 30 minuti non vi perdete il nostro speciale!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.