Come chiudere le crespelle salate: le idee più originali

Le crespelle, o crepes, sono una valida alternativa al classico piatto di pasta. Possiamo farcirle con tanti condimenti saporiti e chiuderle in modo originale per renderle belle da vedersi... oltre che buone da mangiare. Scopriamo come piegare le crespelle salate e realizzare dei rotoli da fare al forno o dei fagottini simpatici ricchi di gusto. Ecco tantissime idee per chiudere le nostre crespelle in modo particolare.

Crespelle ricotta e spinaci

Crespelle ricotta e spinaci - Foto Shutterstock | IriGri

Le crespelle al forno sono un piatto sfizioso e perfette se volete portare in tavola un primo piatto importante al posto della classica lasagna. Avevamo già visto nella ricetta delle crepes salate che possiamo farcirle in tanti modi diversi, con le verdure, la carne, il pesce, i formaggi e tutti i condimenti che ci piacciono. Nasce però la domanda: come si chiudono? Ecco tante idee per piegare e chiudere le crespelle.

Crespelle al forno: idee sfiziose per chiuderle

Crepes Bimby
Foto Shutterstock | Anastasia Izofatova

La forma classica delle crepes è quella a ventaglio con un ripieno saporito all’interno, e magari una salsa all’esterno che può essere bianca (la classica besciamella va benissimo), oppure un sugo con pomodoro, come il ragù di carne alla bolognese.

Crespelle al ragù di carne
Crespelle al ragù di carne – Foto Shutterstock | NoirChocolate

E se al posto della tradizionale chiusura a ventaglio volessimo qualcosa di più brioso e particolare? Innanzitutto partiamo dalla realizzazione della ricetta base delle crepes. Una volta ottenuti tutti i nostri dischetti di impasto, possiamo pensare a come farcirle e piegarle.

Crespelle ai funghi
Crespelle ai funghi – Foto Shutterstock | Liudmyla Chuhunova

Potete chiuderle formando un rotolo e tagliarlo a metà, oppure fare dei sacchettini sfiziosi da chiudere con dell’erba cipollina. Per non parlare poi delle crespelle aperte a metà che lasciano intravedere la farcia e che fanno venire l’acquolina in bocca solo a vederle!

Crespella aperta con uovo fondente
Crespella aperta con uovo fondente – Foto Shutterstock | Ivanna Pavliuk

Abbiamo raccolto appositamente per voi tantissime foto per permettervi di portare in tavola delle crespelle buone, ma anche belle da vedersi. Proseguite nella lettura per scoprirle tutte, assieme alle ricette più sfiziose per farcirle in modo originale e i consigli per chiuderle in poche mosse.

Come piegare e chiudere le crepes a ventaglio

Crespelle alle zucchine
Crespelle alle zucchine – Foto Shutterstock | Elena Hramova

Come piegare le crespelle a ventaglio o triangolo? Semplice: farcite la crepes al centro, piegatela a metà, otterrete una mezzaluna, come si vede nella foto della crespella prosciutto e formaggio.

Crespelle prosciutto e formaggio
Crespelle prosciutto e formaggio – Foto Shutterstock | margouillat photo

Se volete una forma a triangolo, allora piegate ancora una volta la mezzaluna su se stessa facendo combaciare i bordi esterni, e avrete il ventaglio triangolare.

Crespella funghi e prosciutto
Crespella funghi e prosciutto – Foto Shutterstock | Andrey Starostin

Invitante vero? Un altro modo semplice per piegare le crepes è fare dei rotoli, come i cannelloni. Questi possono poi essere serviti così come sono o possono essere ulteriormente tagliati. Vediamo come fare.

Come realizzare un rotolo con le crespelle

Crepes ricotta e spinaci
Foto Shutterstock | Agnes Kantaruk

Possiamo realizzare il piatto in tre modalità differenti. Il più semplice di tutti: una volta cotti i dischetti di impasto, prendetene uno e distribuite in maniera uniforme tutta la farcia salata.

Crespelle al sugo
Crespelle al sugo – Foto Shutterstock | Teresa Kasprzycka

Poi, con delicatezza, partite dal bordo e arrotolatelo piano piano avendo cura di non mantenere con le dita la farcia ferma mentre fate questa operazione.

Crespelle gratinate al forno
Crespelle gratinate al forno – Foto Shutterstock | Anna Shepulova

Una volta ottenuti i rotoli: metteteli nella teglia da forno se volete cuocerli con del sugo o farli gratinare, altrimenti metteteli direttamente su un bel vassoio da portata pronto per essere servito in tavola.

Crepes ricotta e spinaci
Crepes ricotta e spinaci – Foto Shutterstock | Irina Meliukh

Un altro modo per chiudere le crespelle arrotolate in modo facile e veloce, è quello di far rientrare i bordi all’interno in modo da ottenere dei cilindri carichi di gusto.

Rotoli di crepes salate
Rotoli di crepes salate – Foto Shutterstock | Chamille White

Così facendo sarete certi che tutto il ripieno non uscirà all’esterno durante la cottura in forno, ma solo una volta che li avrete nel piatto pronti da gustare.

Crespelle con pollo e verdure
Crespelle con pollo e verdure – Foto Shutterstock | saulo gomes lucindo

Per farlo, vi basterà fare una piccola linguetta di chiusura a destra e a sinistra del vostro dischetto farcito, per procedere poi dal basso verso l’alto con la chiusura del rotolo come accennato prima.

Rotolo salato di crespelle
Rotolo salato di crespelle – Foto Shutterstock | comeirrez

Una volta ottenuti i vostri cilindri, potrete dividerli a metà se vedete che sono molto grandi. Posizionate i rotolini ottenuti in una teglia da forno esattamente come nella foto sotto.

Crepes ripiene
Foto Shutterstock | Elena Shashkina

È il metodo di chiusura più sfizioso per le crespelle, soprattutto se avete un pranzo importante con molti invitati perché vi faciliterà la realizzazione delle porzioni.

Rotolini di crespelle bianche al forno
Rotolini di crespelle bianche al forno – Foto Shutterstock | Irina Meliukh

In questo modo, infatti, dopo averli cotti, potete prendere ogni rotolino e servirlo comodamente nei piatti individuali usando una pinza da cucina.

Crespelle ripiene di carne
Crespelle ripiene di carne – Foto Shutterstock | Alesia.B

Ovviamente per la farcitura vi potete sbizzarrire con ripieni a base di carne macinata, pesce cotto e crudo, come il salmone affumicato con formaggi spalmabili tipo philadelphia, e tutto quello che vi suggerisce la fantasia!

Crepes al salmone
Crepes al salmone – Foto Shutterstock | NadinD

Ottima e veloce è la ricetta delle crepes arrotolate con prosciutto e formaggio, inutile dire che fa davvero impazzire tutti, anche i bambini!

Crepes prosciutto cotto e mozzarella
Foto Shutterstock | Elena Shashkina

Per chi ama i piatti vegetariani, invece, si può osare con verdure cotte e saltate in padella, sughi e formaggi filanti o cremosi di ogni tipo. Provate l’accoppiata ricotta e funghi trifolati!

ricetta crepes salate
Foto Shutterstock | AS Food studio

Come fare dei fagottini con le crespelle

Fagottini di crespelle
Fagottini di crespelle – Foto Shutterstock | ElenaVah

I fagottini sono facilissimi da chiudere! Per piegare e chiudere le crespelle a fagottino, prendete il vostro dischetto di crepes e posizionate al centro esatto tutta la farcia del ripieno. Chiudete la crespella come se fosse un fazzoletto e fare un fiocco con dell’erba cipollina, delle erbette di campo oppure con del semplice cotone da cucina.

Fagottini di crepes salate
Fagottini di crepes salate – Foto Shutterstock | goffredo iacobino

Infine tagliate la parte di “nastro” in eccesso e servite i vostri fagottini di crespelle in tavola! Sarà un sicuro successo!

Come fare una torre di crespelle

Torre di crespelle salate con formaggio
Torre di crespelle salate con formaggio – Foto Shutterstock | Maslova Valentina

Per chiudere le crespelle a forma di torre, dopo averle preparate tutte, usatele come se fossero delle sfoglie di lasagne. Prendete la prima crepes, farcitela con il ripieno scelto, sovrapponete un’altra crepe e farcite anche questa. Di nuovo mettete una crespella sopra la farcitura della precedente e proseguite fino a che avrete creato una torre abbastanza alta.

Lasagne crepes
Foto Shutterstock | Irina Meliukh

Potete usare del sugo di carne o di pesce, verdura e formaggio come spinaci e ricotta o mozzarella e prosciutto. Ripassate il tutto in forno, per far sciogliere perfettamente i formaggi usati e sfornate le vostre crepes golose e scenografiche!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Crepes al salmone
Foto Shutterstock | istetiana

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti