Come cucinare la zucca: guida, consigli e ricette saporite

Una raccolta di ricette facili e sfiziose con la zucca per esaltare al meglio questo ortaggio versatile: dagli antipasti ai primi piatti come la pasta, dai contorni fino ai dolci, ecco come cucinare la zucca in tanti modi diversi!

zucca ricette facili

Foto Shutterstock | Rimma Bondarenko

Oggi vediamo come cucinare la zucca attraverso ricette facili e gustose, partendo dal principio, ovvero: come riconoscere una buona zucca? E come si fa a capire se una zucca è matura? Poi vedremo come cucinare la zucca bollita, in padella o al forno, e come prepararla con la pasta, come contorno o secondo piatto.

Seguiteci in questa nostra guida speciale per scoprire come cucinare la zucca in modo saporito andando a svelare ogni segreto di questo buonissimo ortaggio che si presta facilmente a qualsiasi tipo di preparazione sia salata che dolce.

Come scegliere la zucca

Come riconoscere una zucca matura
Foto Pixabay | Emilia_Baczynska

Prima di vedere come cucinare e la e sceglierla iniziamo con il dire che la zucca ha tantissime proprietà nutritive, benefiche e terapeutiche. È ricca di vitamina A, B1, B2 ed E. Possiede molto calcio e fosforo, ma anche potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco. Contiene anche una buona quantità di fibre e aminoacidi, tra cui l’arginina, l’acido glutammico, l’acido aspartico e il triptofano. La zucca vanta proprietà sedative, diuretiche e lassative. Fornisce al nostro organismo il betacarotene che consente di proteggere il sistema circolatorio, contrasta l’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento delle cellule.

Come riconoscere una buona zucca

Prima di cuocere una zucca bisogna assicurarsi che il prodotto sia fresco, ben maturo e sodo. Colpendola con un leggero pugno, dovete verificare che emetta un suono sordo. Inoltre per sapere se una zucca è matura dovete controllare il picciolo, che deve essere verde e un po’ secco, e ben attaccato all’ortaggio. Prestate anche attenzione alla buccia che deve essere senza ammaccature e piuttosto pulita e molto dura. Se doveste acquistare una zucca non intera, e quindi venduta a tranci, tenete ben presente che restando esposta all’aria potrebbe risultare eccessivamente asciutta.

Tipi di zucca: qual è la più saporita

selezione con tanti tipi di zucca
Foto Shutterstock | Krzysztof Slusarczyk

La zucca è un ortaggio che si riconosce a prima vista, ha una polpa dolce e tenera di colore arancione. Ma ci sono diversi tipi di zucca, e ognuna ha un suo gusto e ricette che più si addicono alle diverse caratteristiche. I tipi di zucca più comuni e più usati in cucina sono diversi:

  • Zucca mantovana – di colore verde e polpa farinosa, adatta a ripieni o da cuocere al forno.
  • Zucca americana – di colore arancio o verde con polpa adatta a ripieni e mostarde.
  • Zucca butternut (o violina), dalla tipica forma a pera, facilmente sbucciabile e adatta a zuppe, minestroni, vellutate o crema di zucca o ricette al forno.
  • Zucca delica dal colore verde e polpa compatta e asciutta, si usa per tutte le preparazioni, dalla pasta fresca ripiena agli gnocchi di zucca, dal pane ai dolci.

Pasta con la zucca: le ricette più sfiziose

Come abbiamo già detto in precedenza, la zucca è un alimento molto versatile in cucina . È un vero e proprio jolly che consente di preparare anche tanti primi piatti facili dal sapore ricco, cremoso e delicato, ma allo stesso tempo sfiziosi e dal gusto inconfondibile come il risotto alla zucca. Ma di seguito vediamo le migliori ricette di pasta con la zucca saporita.

Gnocchi di zucca (senza patate)

Gnocchi di zucca con amaretti e cannella
Foto Shutterstock | Miti74

Questa ricetta degli gnocchi di zucca senza patate è da fare con la zucca mantovana perché la sua polpa soda e asciutta la rende perfetta per essere lavorata anche senza uova oltre che senza patate. Basterà solo della farina per ottenere degli gnocchi davvero speciali.

Lasagne con zucca e funghi porcini

Lasagne zucca e funghi
Foto Shutterstock | Zu Kamilov

Le lasagne con zucca e funghi porcini al forno sono un primo eccezionale. Le sfoglie di pasta sono lo squisito scrigno di un’ottima zucca aromatizzata con tante spezie e impreziosita dal sapore deciso e inconfondibile dei funghi porcini. Un piatto straordinario dal sapore autunnale che non può mancare sulle vostre tavole.

Pasta con zucca e pancetta

piatto di pasta condita con zucca e cubetti di pancetta
Foto Shutterstock | Olga Nayashkova

La pasta con zucca e pancetta è un primo piatto saporito e particolare. Sono due i punti di forza di questa ricetta: la facilità con cui è possibile prepararla e l’ottimo abbinamento tra il sapore dolce della zucca e quello salato della pancetta. Assolutamente da provare!

Tortelli di zucca

Tortelli ripieni di zucca
Foto Shutterstock | marco mayer

I tortelli di zucca tipici della cucina mantovana hanno un particolare sapore agrodolce dovuto al mix di zucca e mostarda di frutta. Di solito vengono conditi con burro e grana padano o con burro e salvia ma, se preferite, potete insaporirli con del sugo di pomodoro.

Come cucinare la zucca bollita

ciotola con pezzi di zucca bollita
Foto Shutterstock | Tomasz Warszewski

Come cucinare la zucca bollita? Inizialmente occorre pulirla, togliendo i semi e i filamenti, e poi bisogna eliminare la buccia e farla a tocchetti. In una pentola alta portate a ebollizione abbondante acqua salata, tuffateci i tocchetti di zucca e fate cuocere da 10 a 20 minuti circa, a seconda del loro spessore. Per la cottura in pentola a pressione aggiungete due dita d’acqua in pentola e fatela cuocere per 10 minuti a partire dal fischio.

La zucca bollita è ottima come insalata e potete anche cuocerla a vapore o al microonde. In quest’ultimo caso fate dei pezzi di uguale dimensione da 500 grammi e cuoceteli per circa 15 minuti alla massima potenza. Poi scavate la polpa dalla buccia e usate per le vostre creazioni.

Frittelle di zucca (salate)

frittelle salate di zucca
Foto Shutterstock | from my point of view

Sono un classico della cucina di stagione, le frittelle di zucca salate sono ottime per antipasto o contorno, oppure per gustosi aperitivi in casa. Per prepararle si parte dalla zucca bollita, sono assolutamente da provare!

Muffin di zucca

Muffin con la zucca
Foto Shutterstock | Di Valentina_G

Le ricette dolci con la zucca sono davvero tante e deliziose! I bambini – e non solo – ne vanno pazzi. Infatti con la zucca si possono creare tanti tipi di torte, dolci e dolcetti come i muffin. I muffin di zucca sono ottimi da presentare sia a colazione che a merenda, magari accompagnati da un bicchiere di succo di frutta. Si preparano davvero con pochi ingredienti e soprattutto in modo facile e veloce, da provare almeno una volta!

Torta di zucca

Torta di zucca
Foto Shutterstock | Anna Shepulova

Il dolce tipico e tradizionale anglosassone è sicuramente la Pumpkin Pie, cioè la torta di zucca. E noi vi diamo la ricetta tipica della torta di zucca dolce, un dessert molto apprezzato nel Nord America e realizzato di solito in autunno e all’inizio dell’inverno, specialmente per il giorno del ringraziamento, Halloween e a Natale.

Come cucinare la zucca in padella come contorno

Come cucinare la zucca in padella come contorno? Dopo aver tolto i semi, i filamenti, averla fatta a pezzi ed eliminato la buccia tagliatela a pezzi regolari. In una padella (o tegame) versate un filo di olio, cipolla o aglio se gradite, e fate rosolare i pezzi di zucca, aggiungendo poi un mestolo di brodo o acqua. Proseguite la cottura per circa 15/20 minuti.

Zucca in padella al rosmarino

piatto con pezzi di zucca in padella al rosmarino
Foto Shutterstock | geniuscook_com

Potete preparare in questo modo la ricetta della zucca in padella al rosmarino, un contorno semplice e leggero pronto in 30 minuti.

Bruschette con crema di zucca e noci

tagliere con bruschette con zucca in crema e frutta secca
Foto Shutterstock | Jukov studio

Le bruschette con crema di zucca e noci sono delle golosità preparate con la zucca in padella, poi ridotta in crema e arricchita con deliziosa frutta secca, per un antipasto originale e ricco di sapore.

Frittata di zucca

fetta di frittata di zucca
Foto Shutterstock | Bartosz Luczak

Si tratta di una ricetta veloce e rustica, quella della frittata di zucca, ma dal sapore straordinario. Se usate le cipolle di Tropea questo piatto sarà ancora più gustoso e saporito.

Come cucinare la zucca al forno (non solo gratinata)

Zucca al forno
Foto Pixabay | RitaE

Come cucinare la zucca al forno? Potete cuocerla sia con la buccia che senza buccia. Nel primo caso tagliatela a metà per il senso della lunghezza, se lunga, o a spicchi se tonda. Se la sbucciate tagliatela a fette dello stesso spessore. Ponetela su una teglia coperta di carta forno e fate cuocere nel forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.

Crocchette di zucca con ripieno al formaggio

piatto pieno di crocchette di zucca al formaggio
Foto Shutterstock | Miti74

In questa ricetta la zucca cotta al forno diventa poi il principale ingrediente delle crocchette alla zucca che possono poi essere sia fritte che ripassate ancora una volta al forno dopo averle farcite con il formaggio. Questo vi consentirà di portare in tavola un piatto delizioso e meno calorico.

Zucca al forno gratinata

zucca al forno gratinata
Foto Shutterstock | Lunov Mykola

La zucca al forno gratinata è una variante della ricetta semplice vista in precedenza che è resa più sfiziosa dalla presenza d pangrattato che contribuisce alla realizzazione di una irresistibile crosticina. Potete profumarla con rosmarino tritato, timo, maggiorana origano ma anche curry e paprika, dolce o piccante.

Come grigliare la zucca

fette di zucca grigliata
Foto Shutterstock | Zagorulko Inka

Se volete sapere come grigliare la zucca sappiate che è facilissimo. Dopo averla pulita eliminando semi e filamenti tagliate via la buccia e affettatela dello spessore di 1 cm. Sbollentatela per qualche minuto e poi ponetela sulla griglia caldissima e unta per tre minuti per lato. Una volta cotta potete condirla con sale, olio e un goccio di aceto balsamico. Potete usarla per vostri contorni per accompagnare secondi piatti sostanziosi a base si carne o pesce.

Ricetta light con la zucca

L’insalata di verdure grigliate è una ricetta light con la zucca saporita molto facile da fare e sicuramente da provare. È un piatto colorato e ricco di gusto, ottimo come contorno originale per i vostri menu speciali.

Come conservare la zucca in congelatore

zucca a cubetti in sacchetto da congelatore
Foto Shutterstock | Ahanov Michael

Come conservare la zucca nel migliore dei modi? La zucca intera potrà essere conservata anche per tutto l’inverno in un luogo buio e non umido con una temperatura non più bassa di 12° e al riparo dalla luce solare diretta per poi essere consumata entro Carnevale. Prima di riporle in casa sarebbe opportuno tenerle al sole per circa dieci giorni tra settembre e ottobre per farle asciugare.

Se fatta a pezzi vi basterà porla nel frigorifero, coperta con la pellicola trasparente, e consumarla entro pochi giorni perché tenderà facilmente a seccarsi. Se volete conservare la zucca nel congelatore eliminate la buccia e tagliatela a dadini, scottateli in acqua bollente per qualche minuto, scolate, fate raffreddare e sistemateli in sacchetti adatti. In questo modo durerà fino a 30 giorni.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.