Come si fa il sugo: ricette e consigli per farlo super saporito

Idee e consigli su come fare il sugo al pomodoro, la base di molti piatti della cucina italiana che si può arricchire di pesce, verdure e carne.

come si fa il sugo

Foto Shutterstock | Di Littleaom

Per preparare ottimi sughi per pasta bisogna iniziare dalle basi e sapere come si cucina il sugo di pomodori. Siete pronti a fare un sugo al pomodoro come al ristorante? Cucinare il sugo non è difficile, ma occorre seguire alcune regole per ottenere una salsa perfetta per ogni occasione. Ogni massaia ha le sue tecniche, e noi qui ne abbiamo raccolte diverse per avere un quadro il più possibile completo su come si fa il sugo semplice o complesso che sia. Andiamo a scoprire tanti segreti per cucinare sugo per pasta e per lasagne usando pomodoro fresco, pomodori pelati e passata di pomodoro fatta in casa con la nostra ricetta o comprata. Inoltre vedremo insieme come fare il sugo di pesce, di funghi e di carne e il ragù tipico della cucina bolognese.

Come si fa il sugo semplice

Pasta con verdure light
Foto Shutterstock | Elflaco1983

Anche se avete in mente di cucinare una pasta al sugo particolare dovete sempre partire dall’inizio, ovvero cucinare il sugo nel migliore dei modi. Si parte dalla scelta dei pomodori, che devono essere di ottima qualità. Prendete pomodori ben maturi e succosi, ma non acquosi. I migliori sono i perini e i san marzano. In genere si usano anche i classici pomodori rossi ramati. Il sugo pomodoro e basilico con passata è il più semplice di tutti, non occorre soffriggere nulla, basta portare a bollore la passata con uno spicchio di aglio e un filo di olio extravergine di oliva. L’aggiunta di foglie di basilico in cottura e anche dopo la fine della cottura rende questo sughetto profumatissimo.

Come si prepara il sugo con la passata

bottiglie di pomodoro fatte in casa
Foto Shutterstock | Liftwood

La base della cucina italiana è un buon sugo di pomodoro. Come fare il sugo con la passata? Il procedimento è semplice, gli ingredienti sono pochi ma devono essere di qualità per ottenere risultati eccellenti. In pentola si fa prima soffriggere un battuto di aromi come cipolla e aglio, si possono unire erbe come il timo, la maggiorana, il basilico, l’origano, l’alloro, il prezzemolo. Si unisce la passata e, nel caso di lunga cottura, mezzo bicchiere di acqua. La salsa deve essere girata spesso per evitare che si attacchi alla pentola e si bruci.

ricetta delle polpette al sugo e varianti
Foto Shutterstock | Olga Miltsova

Quanto deve cuocere la passata di pomodoro? Dipende da quello che si deve condire. Ad esempio può essere usato per condire la pasta ma anche la pizza o secondi piatti, come le polpette al sugo. Possiamo dire che il tempo minimo di cottura della passata di pomodoro è 15/20 minuti, ma ricordiamo che ci sono sughi che stanno sul fuoco anche diverse ore. Oltre a far evaporare l’acqua dei pomodori la lunga cottura struttura meglio il sugo che diventa così corposo e vellutato.

Sugo al pomodoro con pelati

gnocchi al pomodoro foto cliccate su Instagram
Foto Shutterstock | AlexeiLogvinovich

Il sugo al pomodoro con pelati in scatola non differisce molto da quello con la passata, la differenza principale sta nel fatto che i pomodori sono interi, quindi vanno prima schiacciati o passati al mixer per ottenere una salsa più o meno rustica. Potendo scegliere il grado di densità della polpa, i pelati sono ottimi per fare dei sughi con pomodori a pezzettoni, dal gusto davvero intenso.

Sugo al pomodoro fresco e basilico

pasta al sugo di pomodoro light
Foto Shutterstock | Africa Studio

Il pomodoro fresco maturo è l’ideale per fare dei sughi profumatissimi e dolci. Scegliete i pomodori freschi solo quando sono di stagione perché sono più saporiti e ricchi di gusto. Gli ideali per fare il sughetto al pomodoro fresco e basilico sono i rossi ramati, i pomodori perini e i San Marzano, dolcissimi.

come pelare i pomodori
Foto Shutterstock | MaraZe

Per eliminare la pelle in modo semplice tuffate i pomodori in acqua bollente per 3 minuti dopo avergli praticato dei tagli a croce sul fondo. Ripescateli con un mestolo ed eliminate la pelle stando attenti a non scottarvi. Poi fateli a pezzi e procedete a fare il vostro intingolo ponendoli in padella e aggiungendo delle foglie di basilico fresco sia in cottura che alla fine, per avere un profumo e un sapore intenso.

come si fa il sugo di pomodorini saltati in padella
Foto Shutterstock | alicja neumiler

Per una pasta al sugo particolare ma semplicissima da fare, potete anche usare i pomodori ciliegini, i datterini o i pizzutelli. Si saltano in padella direttamente con un filo di olio extravergine di oliva e in 15 minuti il vostro sughetto è pronto.

Sugo al pomodoro con cipolla

sugo di pomodoro
Foto Shutterstock | Zuzana Fajmonova

La cipolla è un must nei sughi al pomodoro che hanno bisogno di lunga cottura. Il soffritto perfetto dipende dai gusti, c’è chi usa lo scalogno al posto della cipolla o un mix di cipolla e aglio, ma l’importante è tritare molto finemente le verdure scelte, in modo che si sciolgano perfettamente in cottura. In genere una cipolla di medie dimensioni è sufficiente per un circa mezzo chilo di pomodori.

Come fare il sugo di carne

Foto Pixabay | di Sian Rose

Per il sugo di carne ci sono tanti tipi di ricette che variano nella preparazione in base all’ingrediente principale della ricetta. Vi rimandiamo allora ai vari tipi di sughi per pasta a base di carne che abbiamo selezionato per voi:

Sugo all’amatriciana
Sugo di carne alla genovese (tocco di carne)
Ragù alla bolognese
Ragù di cinghiale
Ragù di carne e verdure
Ragù con carne di manzo e speck
Ragù di anatra
Sugo di coniglio
Ragù di salsiccia e culatello
Ragù di trippa
Ragù di agnello

L’aspetto principale a cui dovete prestare attenzione è la freschezza delle carni che vorrete usare per i vostri sughi. Per non sbagliare rivolgetevi al vostro macellaio di fiducia.

Come si prepara il sugo di pesce

Carbonara di mare
Foto Shutterstock | Valerio Pardi

Per cucinare il sugo di pesce bisogna avere a disposizione un’ottima materia prima. Il pesce fresco è sicuramente il più consigliato per ottenere sughi di pesce saporiti e profumati. Ovviamente in mancanza di altro potete anche usare del pesce surgelato.

Come fare il sugo di pesce cremoso

Paccheri pesce spada
Foto Shutterstock | simona flamigni

Se volete portare in tavola un bel piatto di spaghetti al sugo di pesce cremoso procuratevi del pesce azzurro come sugarello, sgombro o palamita e seguite le indicazioni riportate nella nostra ricetta. Basterà cuocere il pesce eviscerato e squamato in poco olio e aglio, pulirlo da lisca e pelle, e poi saltare dei pomodori nel fondo di cottura del pesce. Per ottenere un risultato cremosissimo, prima di condire la pasta passate il sughetto al mixer, sarà squisito!

Come fare il sugo di pesce in bianco

pasta con sugo di pesce in bianco
Foto Shutterstock | Dmitriy Halacevich

Dopo aver pulito i pesci dalle interiora e aver tolto loro le squame metteteli in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Versate del vino e fate sfumare. Cuocete una decina di minuti e quando il pesce è cotto mettetelo da parte. Togliete la lisca e ricavate solo la polpa che andrete a rimettere nel sughetto di cottura, eventualmente allungato con brodo di pesce, burro o poca acqua di cottura della pasta. Nel sughetto di cottura potete unire anche aromi come prezzemolo, origano, timo. Salate e fate cucinare, poi unite il pesce e condite la pasta che più vi piace.

Come fare il sugo allo scoglio

Spaghetti allo scoglio
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Il sugo ai frutti di mare è uno dei più apprezzati e vi permette di preparare un ottimo piatto di spaghetti allo scoglio appetitosi. Cozze, vongole, lupini, calamari, totani, seppie, gamberi, scampi… In questo primo potete davvero mettere tanti ingredienti per renderlo ancora più ricco.

SCOPRI ANCHE LA RICETTA DELLE LASAGNE AL RAGÙ DI PESCE

Se invece preparate il sugo di pesce con filetti e frutti di mare potete anche farcire delle ottime lasagne, un primo piatto ricco e gustoso ideale per le ricorrenze più speciali.

Sugo al tonno (ragù di tonno)

pasta al tonno ricca
Foto Shutterstock | KANGIITALY

Per velocità molti preparano la pasta al tonno con le scatolette. Si tratta sicuramente di una ricetta ottima se si ha poco tempo a disposizione e si vuole salvare un pranzo all’ultimo minuto. Ma noi vi consigliamo di provare a cucinare un vero sugo al tonno partendo dal pesce fresco. Con un clic al ragù di tonno troverete la spiegazione passo passo per realizzare il piatto alla perfezione. Ma per chi è sempre in ritardo cronico, ecco alcune ricette veloci da provare:

Per il vostro sugo al tonno usate un prodotto di qualità per ottenere un risultato ottimo, eviterete di portare in tavola un tonno stopposo e con poco sapore.

Come cucinare il sugo vegetariano

Primi piatti estivi: le ricette più gustose per l'estate
Foto Shutterstock | nadianb

Il sugo vegetariano ha come ingredienti principali le verdure e, volendo, una componente proteica che sostituisce la carne. Questa può essere scelta tra seitan, soia o tofu se volete realizzare un ragu vegetariano. Il risultato è un ottimo sughetto vegetariano che può essere usato sia per condire la pasta che come accompagnamento per altri tipi di piatti come il cous cous o il bulghur. E se volete delle idee sfiziose vi offriamo le 15 migliori ricette per primi piatti vegetariani.

Ragù di verdure

pasta con sugo di verdure
Foto Shutterstock | Dani Vincek

In alternativa potete provare anche il ragù di verdure, un condimento di verdure ricco e saporito, ottimo anche per insaporire anche la pasta fredda. Per il sugo di verdure potete usare i vostri ortaggi preferiti come carote, cipolle e sedano per il soffritto. E poi in base alla stagione potete scegliere i peperoni, le melanzane, i fagiolini, gli asparagi, le zucchine, i funghi, i cavolfiori, i broccoli, i cavolini, la zucca, ecc.

Sugo ai funghi e pomodoro

Sugo ai funghi porcini
Foto Shutterstock | from my point of view

Un’altra ricetta ottima da provare è il sugo ai funghi e pomodoro. Si usano quattro tipi di funghi per un gusto eccezionale, ed è ottimo non solo sulla pasta, ma anche per condire la polenta o un piatto di riso veloce.

Carbonara vegetariana

carbonara vegetariana con zucchine
Foto Shutterstock | Marco Lupo

Infine terminiamo con la variante vegetariana di una ricetta classica, ossia la carbonara vegetariana, che ovviamente non prevede l’uso del guanciale ma di tante verdure al suo posto, come le zucchine. Se poi volete fare una carbonara senza uova, allora vi consigliamo di seguire la ricetta della carbonara vegan con tofu, curcuma e latte di soia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti