Di Cristina Biondi | 11 Settembre 2024
Una focaccia golosissima da preparare in padella: basta una zucchina e un po’ di pancetta ed il gioco è fatto, la ricetta di Benedetta Rossi.
Per una cena veloce, una merenda sostanziosa, un aperitivo organizzato al volo con i vicini di casa o qualche amico che ci ha fatto visita all’improvviso ecco la ricetta perfetta.
La focaccia zucchina e pancetta da preparare in padella, senza lievitazione e senza accendere il forno. Una bontà super veloce che farà gola a tutti. Nessuno escluso.
Una ricetta, se vogliamo, anche svuotafrigo. Per il ripieno infatti, possiamo usare anche una zucchina matura, che staziona in frigo da qualche giorno. Della pancetta e un po’ di formaggio, va bene della mozzarella (da scolare bene) o della provola. Ma seguiamo passo passo la ricetta di Benedetta Rossi, una vera garanzia in cucina.
Focaccia zucchine e pancetta in padella: la ricetta
La focaccia in padella si prepara in circa 20 minuti e garantisce una cena deliziosa, perfetta da servire in ogni occasione, si potrà realizzare anche all’ultimo minuto, e il risultato sarà eccezionale.
Per l’impasto basterà dividere liquidi e polveri in due recipienti diversi. Quindi unirli e iniziare ad impastare fino a che non si forma un panetto con una consistenza simile alla pizza. Dopo un breve riposo di circa 10 minuti in cui intanto si cuocerà il ripieno, si procederà all’assemblaggio in padella. Non resta che scoprire come preparare questa bontà.
Ingredienti
Per l’impasto
- 350 g di farina 0
- 200 ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale fine
- mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 2 cucchiai di olio evo
Per il ripieno
- 1 zucchina
- 100 g di pancetta
- 150 g di formaggio a fette
- q.b. cipolla
- q.b. olio evo
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziamo dall’impasto. In un recipiente mettiamo farina, sale e lievito e mescoliamo. In un bicchiere versiamo acqua e olio e giriamo con un cucchiaio.
- Uniamo il liquido nelle polveri e mescoliamo fino ad assorbimento. Quando l’impasto avrà assunto una certa consistenza lo spostiamo su un piano di lavoro e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un panetto elastico. Lo lasciamo riposare per 10 minuti coperto.
- Intanto ci occupiamo del ripieno. Mondiamo la cipolla e la zucchina. In una padella mettiamo un filo d’olio quindi uniamo la cipolla e facciamo rosolare, aggiungiamo la zucchina e la pancetta e facciamo cuocere per qualche minuto. Aggiustiamo di sale se occorre.
- Trascorso il tempo prendiamo l’impasto e lo dividiamo a metà. Aiutandoci con la carta da forno e la farina formiamo con il mattarello due dischi alti circa 3 millimetri.
- Stendiamo il formaggio sul primo disco, aggiungiamo il ripieno di zucchine e pancetta, quindi mettiamo un altro strato di formaggio e chiudiamo con il secondo disco di impasto, stando attenti a serrare bene i bordi.
- Scaldiamo la padella e cuociamo per almeno 4 minuti a fuoco basso e con il coperchio.
- Se si forma umidità sul coperchio asciugarla di tanto in tanto. Girare quindi la focaccia e cuocere altrettanto dall’altro lato.
- Togliere dalla padella e lasciare intiepidire. Servire.
L’idea in più: Al posto della pancetta si potrà optare per il prosciutto cotto a dadini e comunque essendo una ricetta svuotafrigo si potrà utilizzare quello che abbiamo.
Parole di Cristina Biondi