Olive alla marocchina

olive alla marocchina

olive alla marocchina
 
Queste olive alla marocchina sono un modo diverso per presentare le classiche olive in salamoia che comprate in tutti i banchi gastronomia e alle quali avete voglia di regalare un sapore diverso. Si tratta quindi di reinventarle aromatizzandole con dell’olio insaporito da aglio e peperoncino e poi metterle in un barattolo. Quindi potrete presentarle in tavola come aperitivo oppure mettere in un cesto natalizio con le vostre preparazioni. Se prevedete di avere tante cene da preparare preparatele e tiratele fuori per ogni evenienza… le conserve servono a questo!
 

Ingredienti per le olive alla marocchina (dosi per 4 persone):

  • olive in salamoia 300 g
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • 2 peperoncini
  • prezzemolo fresco
  • due cucchiai di succo di limone

 
Prepararazione:
 
Snocciolate le olive in salamoia e mettetele in un barattolo abbastanza capiente. In una padella scaldate un cucchiaio di olio, aggiungete uno spicchio di aglio sbucciato e l’altro tagliato a fettine sottili, i peperoncini rossi, due cucchiai di succo di limone e abbondante prezzemolo tritato.
 
Fate insaporire per un paio di minuti, poi versate l’olio aromatizzato sulle olive, fate raffreddare bene e coprite tutto con olio extravergine di oliva. Ricordate che le olive devono essere ben coperte.
 
Chiudete il barattolo e conservate per due settimane.

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.