Migliori sughi pronti: la classifica top 6

Vediamo quali sono le marche di sughi pronti migliori che si possono comprare al supermercato, prodotti utili da tenere in dispensa quando non si ha voglia di cucinare oppure arrivano ospiti improvvisi e bisogna preparare un pranzo in pochi minuti.

sughi pronti migliori

Foto Shutterstock | Marie C Fields

Vediamo quali sono i migliori sughi pronti da comprare al supermercato, quelli da tenere sempre in dispensa se non si ha il tempo di cucinare con le proprie mani un sugo a regola d’arte. In questa classifica andiamo a scoprire i sei migliori sughi già pronti, le salse per condire una pasta o altri piatti in pochi minuti.

La classifica dei sughi pronti migliori sul mercato

Per stilare questa classifica sono stati presi in considerazione diversi elementi come i valori nutrizionali (calorie, presenza di zucchero e sale, fibre e proteine) e la lista degli ingredienti. Quindi è stata valutata la presenza di aromi o additivi, valutando in modo negativo quei prodotti che presentavano all’interno degli additivi poco raccomandabili o da evitare.

come si fa il sugo
Foto Shutterstock | Di Littleaom

Dopo aver visto le migliori passate e polpa di pomodoro anche in questo caso, ad aiutarci nella valutazione dei migliori sughi pronti, ci pensa Altroconsumo, che ha stilato una lista di prodotti prendendo in considerazione 95 marche di sugo pronto di ogni tipo. Si va dal classico sugo al pomodoro e basilico al pesto genovese, dal sugo all’amatriciana al ragù bolognese. Ed ecco i risultati:

  • 1. Polpa di pomodoro con basilico e cipolla COOP
  • 2. Salsa pronta di pomodorino ciliegino bio AGRIMONTE
  • 3. Basilico BARILLA
  • 4. Salsa pronta classica MUTTI
  • 5. Sugo al pomodoro LE CONSERVE DELLA NONNA
  • 6 Sugo all’arrabbiata DE CECCO

Come possiamo vedere da questa classifica, al primo posto svetta un sugo pronto a marchio Coop, considerato il perfetto acquisto per rapporto qualità/prezzo. In effetti questo prodotto ha ricevuto una votazione di 77 punti, piazzandosi in vetta tra i migliori sughi pronti.

piatto di ravioli al sugo con cipolla pomodorini e basilico
Foto Shutterstock | Tatiana Bralnina

Certo, il nostro consiglio rimane quello di preparare delle ricette di condimenti per la pasta sfiziosi e veloci con le proprie mani, ma se non c’è la voglia o il tempo, uno sguardo al reparto sughi del supermercato potrà esservi utile e ora sapete anche quali sono le salse pronte migliori.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti