Arepas, frittelle di granoturco

arepas frittelle colombiane

  • facile
  • 5 minuti
  • 1 Persone
  • n.d.

arepas frittelle colombiane La cucina colombiana ci propone le arepas delle insolite frittelle fatte con la farina di granoturco e formaggio, ma per essere molto precisi le arepas sono presenti anche nella cucina venezuelana e di altri paesi del Sud America. Potete servirle come un contorno particolare, oppure con della marmellata a colazione, o anche senza nulla come un gustoso spuntino perfetto in ogni momento della giornata, magari accompagnandole con una tazza di caffé.  

Ingredienti

  • 170 g. di farina di granoturco per arepas (si tratta di una speciale farina di mais precotta che potete trovare nei negozi di prodotti sud americani, ma attenzione non è quella che si usa per fare le tortillas) 115 g. di ricotta salata o di mozzarella grattugiata
  • 26 cl. di acqua
  • olio di semi per friggere (monoseme di arachide o girasole o mais)
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Versate in una ciotola la farina per arepas, il formaggio e un pizzico di sale, mescolate, poi versateci sopra l’acqua e mescolate ancora per incorporarla. Lasciate riposare fino a quando l’acqua sarà assorbita e si sarà formata una pasta, 1 o 2 minuti dovrebbero bastare.
  2. Prendete circa tre cucchiai rasi di impasto e formate una pallina che poi appiattirete tra le mani per formare una schiacciatina di circa ½ cm. di spessore e 6/7 cm. di diametro. Dopo premete gentilmente sui bordi per eliminare le fessure. Deponetela su un vassoio coperto di carta forno.
  3. Procedete in questo modo fino a terminare tutto l’impasto.
  4. Scaldate poco olio in una padella piuttosto larga sul fuoco medio e friggete le arepas in più volte, girandole una volta sola, fino a quando saranno di un bel dorato intenso. Ci vorranno circa 8/10 minuti. Toglietele dalla padella e mettetele a perdere l’eccesso di unto su carta da cucina.
Qualcuno ci ha detto che se non si trova la farina apposita, si potrebbero fare le arepas con la polenta precotta, tipo la Valsugana magari lasciando riposare l’impato di più; noi vi riportiamo la cosa ma non garantiamo nulla.

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti