Menu Capodanno, cosa fare per cena? Ecco 36 ricette facili di piatti sfiziosi per il cenone

Siete alla ricerca di idee per il menu di Capodanno? Allora leggete la nostra selezione speciale di ricette facili e sfiziose per il cenone di fine anno! Tanti antipasti, primi, secondi e dolci vi aspettano per essere preparati per la cena di San Silvestro!

Menu Capodanno cenone ricette

Menu Capodanno, cenone top con ricette facili - buttalapasta.it

Menu Capodanno: i nostri suggerimenti e le ricette più sfiziose e facili da fare per portare in tavola tante bontà che piacciono a tutti.

Capodanno è alle porte e per comporre un perfetto menu per il cenone di fine anno abbiamo deciso di offrire ai nostri lettori tante idee per ricette sfiziose e facili per portare in tavola tante buone pietanze. Cosa fare per la cena di Capodanno?

Menu Capodanno, i piatti per il cenone di fine anno

Vi proponiamo 36 ricette facili e gustose. Per iniziare al meglio vi suggeriamo di deliziare i vostri ospiti con dei finger food appetitosi, magari accompagnandoli con dei cocktail di Capodanno da preparare anche in anticipo. Poi potete dare inizio al menu vero e proprio e proseguire con la preparazione di altri appetitosi piatti tra quelli che abbiamo scelto per voi, che trovate di seguito.

Dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dolci, ecco la nostra selezione speciale di pietanze che potrete scegliere di preparare per i vostri ospiti per il cenone di fine anno.

Antipasti per il cenone di Capodanno

Tartine con zucchine, melograno e mandorle come finger food di Capodanno
Antipasti per il menu di Capodanno – buttalapasta.it

Il cenone di fine anno è un’occasione importante e anche il menu deve essere all’altezza dell’occasione speciale che si festeggia una volta l’anno! Ecco perché, nel preparare la lista della spesa occorre avere bene in mente già da subito quello che si andrà a cucinare per gli ospiti.

Prendete spunto dalle nostre idee per formare il menu. Ecco di seguito le nostre proposte di ricette per gli antipasti della cena di Capodanno misti, buoni per tutti i gusti

Involtini di Salmone

involtini di salmone e formaggio philadelphia per il cenone di fine anno
Involtini di salmone – buttalapasta.it

Con gli involtini di salmone andate sul sicuro, se volete realizzare un antipasto di pesce per Capodanno facile e molto veloce. Prendete delle fette di salmone affumicato, del formaggio spalmabile e dei fili di erba cipollina e disponete i vostri involtini deliziosi in un bel vassoio da portata. Il successo è assicurato!

Polpette di pollo per il menu del cenone di Capodanno

ciotola con polpette di pollo servite con salsa rossa
Polpette di pollo – buttalapasta.it

Le polpette di pollo sono degli antipasti a base di carne facilissimi da preparare e molto stuzzicanti, perfetti per iniziare il menu del cenone di San Silvestro. Potete presentarli in tavola con qualche salsina, per renderli ancora più appetitosi.

Cozze gratinate per il menu del Cenone di Capodanno

Cozze gratinate per il cenone di capodanno
Cozze gratinate – buttalapasta.it

Sempre per voi che desiderate preparare degli antipasti di pesce per Capodanno, ecco la ricetta delle cozze gratinate, un classico piatto sfizioso che potete realizzare in tanti modi diversi.

Ad esempio le potete fare al pomodoro, alla pugliese, cioè con le uova, e alla tarantina, cioè senza pomodoro. Al link indicato trovate tutte le varianti per il vostro piatto.

Polenta fritta

Piatto appoggiato su di un tavolo di legno con della polenta fritta al suo interno
Polenta fritta – buttalapasta.it

Per portare in tavola qualcosa di diverso dal solito vi proponiamo anche una ricetta per antipasti vegetariani di Capodanno, cioè la polenta fritta. La potete realizzare sia partendo dalla polenta fatta al momento sia usando gli avanzi di polenta già cotta.

Un modo davvero geniale di riciclare questo ingrediente e portarlo in tavola in una nuova veste!

Tartine al formaggio

Tartine al formaggio
Tartine al formaggio – buttalapasta.it

Oltre agli antipasti proposti potete dare un’occhiata al nostro archivio di finger food speciali, perfetti e molto coreografici da vedere sulla tavola in bella mostra. Ricordate che se volete fare anche delle tartine al formaggio vanno preparate pochi minuti prima del consumo altrimenti perdono la fragranza.

Muffin al prosciutto cotto e formaggio

Piatto con muffin aperto a metà con prosciutto cotto e formaggio
Muffin al prosciutto cotto e formaggio – buttalapasta.it

I muffin al prosciutto cotto e formaggio sono una variante di muffin salati molto stuzzicanti che ben si adattano anche al menu di Capodanno semplice ma gustoso che vi stiamo proponendo. Li potete preparare anche con un certo anticipo perché sono ottimi anche freddi.

Cialde di Parmigiano per il menu del Cenone di Capodanno

vassoio con cialde al formaggio parmigiano
Cialde di Parmigiano – buttalapasta.it

Infine per i vostri antipasti sfiziosi vi diamo la ricetta delle cialde di Parmigiano che sono dei cestini fatti con il formaggio che potete riempire con tutto quello che volete, come ad esempio l’insalata russa e qualsiasi altro ingrediente vi suggerisce la fantasia!

Involtini di patate e gamberi

Involtini di patate e gamberetti ricetta

Involtini di patate e gamberi, ricetta facile e sfiziosa – buttalapasta.it

Gli involtini di patate e gamberi sono deliziosi e stuzzicanti, particolari al punto giusto per essere presentati in tavola nel menu di Capodanno per stupire e soddisfare i vostri ospiti più esigenti. Sono molto apprezzati anche dai bambini.

Primi per il menu della cena di Capodanno

pirofila con primi piatti natalizi vegetariani
Primi del menu cenone di capodanno – buttalapasta.it

Le portate da presentare sulla tavola di Capodanno per quanto riguarda i vostri primi piatti possono essere tradizionali o anche originali e mai proposte, dipende dal vostro estro. Noi vi diamo alcune idee per tutti i gusti! Tutte le ricette dei primi per il cenone di Capodanno che proponiamo sono abbastanza facili e mediamente veloci. Provate comunque a preparare qualcosa prima, già durante la mattina, in modo tale da non arrivare lunghi coi tempi.

Risotto all’arancia

piatto piano con risotto all'arancia e zafferano
Risotto all’arancia – buttalapasta.it

Profumatissimo e colorato, il risotto all’arancia sarà tra i piatti protagonisti più apprezzati del vostro menu del cenone di Capodanno. Semplice da realizzare, questo risotto sarà perfetto anche nel caso ci siano degli ospiti che devono mangiare senza glutine.

Linguine all’astice per il menu di Capodanno

ricetta del giorno Linguine all'astice

La ricetta del giorno per un primo piatto raffinato semplice da fare – buttalapasta.it

Con le linguine all’astice completate al meglio il vostro menu del cenone di Capodanno con un primo piatto di pesce raffinato e molto sfizioso. Per preparare questo primo piatto potete usare anche astice surgelato.

Penne all’arrabbiata per il cenone di Capodanno

Penne all'arrabbiata
Penne all’arrabbiata – buttalapasta.it

Ecco una ricetta per un primo piatto vegetariano facilissimo da preparare e ottimo da gustare in qualsiasi occasione. Stiamo parlando delle penne all’arrabbiata, per farle vi serviranno pochi ingredienti e anche pochissimo tempo. Infatti è una ricetta veloce veloce, pronta in meno di venti minuti!

Pasta con pomodoro, ricotta e salsiccia

piatto fondo bianco con porzione di pasta al pomodoro con ricotta e salsiccia
Pasta pomodoro, ricotta e salsiccia – buttalapasta.it

Se volete portare in tavola un primo piatto gustoso a base di carne vi suggeriamo la pasta con pomodoro, ricotta e salsiccia. Si tratta di una ricetta economica e appetitosa di un primo dal sapore ricco e avvolgente, facile e veloce da preparare. Così avrete tutto il tempo per realizzare dei secondi un pochino più elaborati.

Fregola con arselle per un primo favoloso per il cenone di Capodanno

fregola con vongole
Fregola con arselle – buttalapasta.it

La fregola con arselle è un primo piatto a base di pesce tipico della cucina della Sardegna. Il suo gusto intenso e la particolarità di questo tipo di pasta rendono la pietanza davvero perfetta per il cenone di fine anno.

Risotto alla crema di scampi

Piatto bianco con all'interno un risotto alla crema di scampi vellutato e saporito
Risotto alla crema di scampi – buttalapasta.it

La ricetta del risotto alla crema di scampi è ideale per un primo piatto a base di riso e di pesce speciale da inserire nel menu di Capodanno. Non ci sono molte cose da dire se non che si tratta di una pietanza deliziosa e raffinata ma anche facile da fare!

Ravioli con tuorlo fondente

Piatto di ravioli con una forchetta che fa fuoriuscire il tuorlo liquido
Ravioli con tuorlo fondente – buttalapasta.it

Con i ravioli al tuorlo fondente potete preparare un piatto di pasta fresca fatta in casa davvero speciale e perfetta per arricchire il menu del cenone di fine anno. Al momento dell’assaggio i vostri ospiti resteranno piacevolmente stupidi del cremoso ripieno di questi ravioli!

Pasta pasticciata, ricetta facile e veloce per il menu del cenone di Capodanno

teglia di pasta pasticciata con sugo di carne
Pasta pasticciata – buttalapasta.it

Per un primo piatto casereccio e golosissimo, la ricetta della pasta pasticciata è perfetta se gli invitati al vostro cenone di Capodanno sono tanti. Preparate una bella pirofila extralarge di questa pasta al forno e tutti vi faranno i complimenti!

Secondi per il menu del cenone di fine anno

piatto con arrosto in salsa rossa e peperoni
Secondi per il menu del cenone di Capodanno – buttalapasta.it

Ed eccoci arrivati ai secondi piatti per completare il menu di Capodanno con ricette della tradizione ma anche con piatti originali e molto sfiziosi! Vi proponiamo ricette a base di carne, di pesce e piatti vegetariani, insomma per tutti i gusti!

Cotechino e lenticchie, il piatto che non può mancare al cenone di Capodanno

pirofila con cotechino e lenticchie per la ricetta del giorno
Cotechino e lenticchie – buttalapasta.it

Non potevano non includere in questa raccolta di ricette l’immancabile piatto di lenticchie con il cotechino o lo zampone. Si tratta di una pietanza portafortuna con cui deliziare i vostri ospiti che non deve mancare sulla tavola del cenone di San Silvestro!

Faraona ripiena

vassoio con la faraona ripiena di salsiccia
Faraona ripiena – buttalapasta.it

La ricetta della faraona ripiena è uno dei secondi piatti scenografici perfetti per Capodanno, ma non temete, la sua preparazione non è affatto difficile. Seguite passo passo le nostre indicazioni e non fallirete! Il risultato è eccezionalmente gustoso, e vi consentirà di fare un figurone con i vostri ospiti!

Vitello tonnato per il menu di Capodanno

vassoio di ardesia con fette di vitello e salsa tonnata per il cenone di capodanno
Vitello tonnato – Foto Pixabay | FrankGeorg – buttalapasta.it

Poi, ad esempio, potete preparare il vitello tonnato anche il giorno precedente al cenone di Capodanno, per poi affettarlo e condirlo con un’ottima salsa tonnata fatta in casa, poco tempo prima di servire in tavola il piatto. Per tutte le altre preparazione calcolate i tempi per arrivare all’orario di cena in tutta serenità! Ecco alcune idee per il vostro menu.

Arista all’arancia per il cenone di Capodanno

piatto da portata con arista all'arancia per il cenone di capodanno
Arista all’arancia – buttalapasta.it

L’arista all’arancia è un secondo piatto di carne ideale da portare in tavola nelle occasioni speciali, quindi è davvero ideale per il cenone di Capodanno. Fatevi dare un pezzo di arista di maiale intero dal vostro macellaio di fiducia e seguite passo passo la nostra ricetta. Con questo arrosto farete un figurone!

Polpettone ripieno

polpettone ripieno con uovo sodo e contorno di patate per il cenone di capodanno
Polpettone ripieno – buttalapasta.it

Scenografico e molto amato dai bambini, il polpettone ripieno è il secondo piatto che potete realizzare con facilità per il cenone di Capodanno in famiglia o con gli amici. Nella ricetta troverete tante preziose ricette per fare un polpettone farcito a regola d’arte!

Salmone al forno

salmone al lime
Salmone al forno – buttalapasta.it

Con il salmone al forno andate sul sicuro perché, oltre ad essere una ricetta facilissima e veloce da preparare, questo secondo piatto di pesce piace anche ai bambini. La carne del salmone, infatti, è dolce e soda e sparirà dai piatti in pochi minuti!

Scampi al forno per il menu di Capodanno

piatto nero con scampi cotti al forno e spicchi di limone
Scampi al forno – buttalapasta.it

Gli scampi al forno sono un secondo piatto facilissimo da fare e di sicuro effetto! Si tratta di un piatto raffinato e gustoso, che sarà pronto in tavola in poco tempo, circa 20 minuti. Con i nostri consigli lo realizzerete senza alcun errore!

Pesce spada alla siciliana

piatto ovale con fetta di pesce spada alla messinese per il cenone di capodanno
Pesce spada alla siciliana – buttalapasta.it

Ricco di sapore e di profumi, il pesce spada alla siciliana è una ricetta talmente facile da fare che la potrete preparare in pochi minuti, e piacerà a tutti i vostri ospiti, sia ai grandi che ai bambini. Abbondate con le olive e con i capperi, che donano al piatto il suo gusto unico!

Capesante in padella per il menu di Capodanno

Capesante in padella ricetta

Capesante in padella ricetta raffinata e veloce – buttalapasta.it

Con le capesante in padella potete servire agli ospiti uno dei secondi piatti per il menu di Capodanno più raffinati e gustosi ma anche tra i più facili da fare. Scoprite la nostra ricetta e in pochi minuti portate in tavola una pietanza da leccarsi i baffi.

Involtini di verza

piatto con involtini di verza ripieni per il cenone di capodanno
Involtini di verza – buttalapasta.it

Sono squisiti questi involtini di verza, e uno tira l’altro! Nella nostra ricetta trovate due varianti, una fatta con il ripieno a base di carne, e l’altra con un ripieno vegetariano. Anzi, per essere precisi le proposte vegetariane sono due, una ripiena di riso e l’altra di patate. A voi non resta che scegliere quale preparare!

Sformato di spinaci, ricotta e patate

tagliere di legno con diversi sformati di spinaci e ricotta con patate tolti dagli stampi
Sformato di spinaci, ricotta e patate – buttalapasta.it

Ed ecco uno dei secondi piatti vegetariani più sfiziosi del nostro ricettario che vi vogliamo proporre per completare il menu del Cenone di Capodanno. Parliamo dello sformato di spinaci, ricotta e patate, che potete preparare sia in una unica pirofila sia usando degli stampi monoporzione.

Dolci per il menu del cenone di Capodanno

piatto con fetta di pandoro farcito su tavola natalizia
Dolci del menu del cenone di Capodanno – buttalapasta.it

E infine terminiamo con i dolci per il cenone di Capodanno. Dopo un menu tanto ricco ci sarà poca voglia di mangiare anche dolci troppo elaborati. Ma non si sa mai? Meglio preparare qualcosa di goloso con cui deliziare gli ospiti, prima del brindisi di fine anno!

Tronchetto di Natale

Tronchetto dolce di Natale per il cenone di capodanno
Tronchetto di Natale – buttalapasta.it

Con un bel tronchetto dolce delle feste farete un figurone se volete proporre ai vostri ospiti un dolcetto goloso fatto con le vostre mani. È una delle ricette dolci facili e veloci da preparare, ottima per completare il menu del cenone di fine anno.

Tiramisù per il cenone di Capodanno

Tiramisù al panettone per il cenone di capodanno
Tiramisù di Capodanno – buttalapasta.it

Con il tiramisù andate sul sicuro, è uno dei dolci più amati da tutti e con una decorazione particolare lo potete proporre anche per concludere il cenone di Capodanno al posto dei soliti dolci. Se poi volete realizzare qualcosa di speciale provate anche il tiramisù alle fragole, più fresco e fruttato del classico.

Semifreddo menta e cioccolato

piatto con porzione di semifreddo alla menta e cioccolato
Semifreddo menta e cioccolato – buttalapasta.it

Per un dessert al cucchiaio strepitoso vi proponiamo il semifreddo menta e cioccolato, un dolce fresco e cremoso, perfetto per concludere in dolcezza il cenone di fine anno. La preparazione è abbastanza facile, e potete realizzarlo anche in anticipo, tenendolo ovviamente in frigo prima di servirlo.

Semifreddo al torroncino per il menu di Capodanno

semifreddo al torroncino per il cenone di capodanno
Semifreddo al torroncino – buttalapasta.it

Il semifreddo al torroncino è un goloso dessert freddo al cucchiaio che potete fare anche con gli avanzi dei torroni che avete accumulato durante le feste. In questo caso potete utilizzare del torrone avanzato in un modo davvero molto sfizioso!

Cake pops natalizi

dolcetto facile e veloce, i cake pops di natale per il cenone di capodanno
Cake pops natalizi – buttalapasta.it

I cake pops natalizi sono dei dolcetti squisiti e molto scenografici con cui completare in maniera originale il vostro cenone di Capodanno. Si preparano con del pan di Spagna in maniera facile e veloce, ma per sapere tutto il procedimento per la loro realizzazione vi rimandiamo alla ricetta che trovate al link!

Pandoro farcito per il menu del cenone di fine anno

vassoio con pandoro farcito di crema per il cenone di capodanno
Pandoro farcito – buttalapasta.it

Infine, ecco la ricetta del pandoro farcito, un dolce goloso che potete portare in tavola per riciclare in modo più sfizioso il classico dolce delle feste natalizie.

Allora, vi piacciono le nostre proposte per le ricette del menu del cenone? Scegliete quelle che fanno al caso vostro! E ricordate che se avete tanti panettoni avanzati, o pandori, potete preparare tante ricette per riciclarli in modo creativo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti