Peperoni in padella

peperoni in padella con olive e capperi

Foto Shutterstock | Ekaterina Kondratova

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 150/porzione

Preparate con noi la ricetta dei peperoni in padella, contorno sfizioso conosciuto anche come peperonata. Semplici e veloci da realizzare, sono un contorno estivo saporito e appagante che porterà sulla vostra tavola colore e gusto!

I peperoni spadellati con olive e capperi sono leggeri e sono ottimi per accompagnare sia secondi piatti a base di carne che di pesce. Ma sono sopraffini anche con le uova e con le frittate o con i formaggi freschi o stagionati.

Insomma, potete servire i peperoni in padella davvero con tutto! E se amate questi ortaggi provate anche le varianti dei peperoni e patate, in agrodolce e con le cipolle, che trovate dopo gli step della preparazione della ricetta principale.

Ingredienti

  • peperoni rossi 2
  • peperoni gialli 2
  • capperi dissalati 1 cucchiaio
  • olive nere 2 cucchiai
  • olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
  • sale e pepe qb
  • erbe aromatiche (menta, basilico, timo) a piacere
  • pangrattato (facoltativo) qb

Preparazione

  1. Per preparare i peperoni in padella cominciate con il lavarli bene i peperoni. Tagliateli a metà per il verso della lunghezza, eliminate il peduncolo, i semi ed i filamenti bianchi che si trovano all'interno. Sciacquateli ancora per eliminare ogni residuo.

  2. Ponete i peperoni su un tagliere e riduceteli a striscioline non troppo sottili e delle stesse dimensioni.

  3. Versate in padella l'olio extravergine di oliva ed accendete la fiamma. Aggiungete i peperoni e cuoceteli a fuoco medio per circa 10 minuti facendoli rosolare bene, quindi girateli spesso.

  4. Unite mezzo bicchiere di acqua per facilitare la cottura, i capperi dissalati e le olive nere, e proseguite per altri 10/15 minuti, fino a che i peperoni risultano ben ammorbiditi.

  5. Insaporite i peperoni in padella con le erbe aromatiche e servite.

  6. Volendo, al termine della cottura potete unire una manciata di pangrattato (è facoltativo, il piatto è ottimo anche senza) per rendere il piatto più ricco e sfizioso.

Ricette peperoni in padella per variare il menu

tagliere con peperoni per ricette in padella e al forno

Foto Shutterstock | ffolas

Una bella spadellata di peperoni è il piatto dell’estate, quando questi ortaggi sono di stagione e si possono assaporare al meglio. Dopo aver visto la ricetta dei peperoni in padella light andiamo a scoprire altre varianti di questo piatto gustoso, che a seconda degli altri ingredienti aggiunti può diventare ancora più ricco! Non possiamo non consigliarvi di provare almeno una volta tutti questi classici piatti che vedono protagonista il peperone, uno degli ortaggi più buoni dell’estate, che potete fare in ricette vegetariane ottime da inserire in qualsiasi tipo di menu.

Peperoni in agrodolce

peperoni in agrodolce

Foto Shutterstock | leonori

La ricetta dei peperoni in agrodolce è un must tutto estivo. Per prepararli, a qualche minuto da fine cottura, unite mezzo bicchiere di aceto di vino bianco nel quale avrete fatto sciogliere un paio di cucchiai di zucchero. Versate tale composto sopra i peperoni e fate evaporare. Il riposo, in questo caso, è d’obbligo, senza considerare il fatto che da freddi sono decisamente più buoni!

Pipi e patati – peperoni e patate alla calabrese

peperoni e patate appena spadellate nel piatto

Foto Shutterstock | Fanfo

In Calabria i peperoni con patate sono un’istituzione! Si tratta di una spadellata di verdure fatta a fuoco medio alto, così sia le patate che i peperoni possono rosolarsi per bene, e si forma una deliziosa crosticina che rende questo piatto unico nel suo genere.

Peperoni con cipolle

Peperoni in agrodolce: piatto con peperoni gialli e rossi

Foto Shutterstock | AS Food studio

Peperoni con cipolle: una ricetta facile da fare per un contorno coloratissimo. A questa preparazione potete unire anche dei pomodori, se gradite, per avere una sorta di peperonata più ricca e gustosa.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti