Mimosa Cocktail

mimosa cocktail

Foto Shutterstock | Tatyana Andreyeva

  • facile
  • 10 minuti
  • 2 Persone
  • 40/porzione

Il mimosa cocktail è un freschissimo aperitivo analcolico, perfetto per un brindisi tra amiche in occasione della Festa della donna. Si tratta di uno dei cocktail più famosi al mondo e apprezzati. Il mimosa cocktail è un drink fresco e leggero a base di tante spremute di frutta. Viene realizzato in moltissime varianti, compresa la versione alcolica a base di champagne o spumante e succo d’arancia, le cui dosi sono riportate dopo la ricetta principale. Il colore giallo brillante di questo cocktail mimosa non può che ricordare il celebre fiore, da cui prende il nome. Per questo motivo è sicuramente l’aperitivo giusto per iniziare al meglio il menù per la Festa della donna. Se l’8 marzo avete intenzione di festeggiare con un pranzo o una cena a casa tutta al femminile, il cocktail mimosa non può proprio mancare! Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • succo d'arancia 5 cl
  • ananas 5 cl
  • pompelmo 5 cl
  • ghiaccio qb

Preparazione

  1. Versate in uno shaker il succo d'arancia, il succo d'ananas, il succo di pompelmo.

  2. Agitate per mescolate bene, poi unite il ghiaccio.

  3. Servire subito decorando il bicchiere con una fragola e qualche bocciolo di mimosa.

Mimosa Cocktail all’italiana

mimosa cocktail con champagne

Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Questa ricetta per il cocktail mimosa all’italiana è la nostra versione del classico cocktail francese “Mimosa” a base di champagne. Ideale come aperitivo per festeggiare la Festa della Donna insieme alle vostre amiche, è moderatamente alcolico, quindi preparatene pure una bella brocca. Gli ingredienti sono: una bottiglia di Prosecco di Valdobiaddene, 8 arance sanguinelle. Per ottenere il cocktail mimosa all’italiana spremete le arance e filtratene il succo. Versate il succo delle arance ed il Prosecco molto freddo in una brocca e mescolate il tutto. Servite in bicchieri tipo flute.

Ricetta Mimosa cocktail con Champagne

cocktail mimosa e fragole

Foto Shutterstock | Natalia Van Doninck

Il cocktail mimosa a base di spumante o champagne e succo di arancia che abbiamo visto prima si può variare in tanti modi. Se ad esempio volete preparare un Passion Mimosa cocktail champagne, ecco la ricetta. Si chiama così per la presenza tra gli ingredienti del frutto della passione. Gli ingredienti per 4 sono 60 cl di succo di frutto della passione, 15 cl di champagne 1,5 cl triple sec e fragole per decorare. La preparazione: versate il succo di frutto della passione in un flute da champagne. Aggiungete anche il triple sec e infine lo champagne. Con il bar spoon, cioè il cucchiaino lungo da barman, mescolate dolcemente per evitare che lo champagne liberi le bollicine. Lavate e tagliate a metà le fragole e usatele per decorare il bicchiere. Potete aggiungere a questi ingredienti del succo di arancia o sostituirlo con il triple sec, per renderlo meno alcolico.

Potrebbe interessarti anche

Bicchiere con negroni cocktail

Foto Shutterstock | vsl

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.