
Frittata di spinaci
30 min
Facile
4 Persone
230 Kcal/Pers
Ecco la ricetta della frittata di spinaci da offrire ai tuoi ospiti, un ottimo secondo piatto facile e veloce che vi permetterà di portare sulla tavola una pietanza molto buona, energica e saporita. Questa frittata farà anche un piacevole effetto se proposta per i vostri aperitivi. Quando andrete a scegliere le uova da acquistare per le vostre preparazioni culinarie cercate sempre di preferire le uova certificate, quelle che vengono da un allevamento a terra e preferibilmente biologiche. Questo perchè la qualità delle uova provenienti da allevamenti intensivi, a batteria per intenderci, è veramente molto bassa.
Ingredienti
Ingredienti Frittata di spinaci per quattro persone
- 6 uova
- 2 spicchi di aglio
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- 700 grammi di spinaci
- 70 grammi di formaggio grattugiato a scelta tra formaggio pecorino, grana o parmigiano
- Pepe
Ricetta e preparazione
Come fare la Frittata di spinaci

Lava bene gli spinaci e privali delle radici, poi mettili in una pentola capiente con quattro dita di acqua sul fondo, fai cuocere coperto per circa 15 minuti, stando attenta che l’acqua non si asciughi completamente ed eventualmente aggiungendone un bicchiere calda.
Passa in una padella antiaderente gli spinaci cotti e scolati insieme a 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e agli spicchi di aglio.
insieme agli spinaci puoi aggiungere un delizioso mix di erbe aromatiche fresche
Fai rosolare per bene gli spinaci per circa 10 minuti a fuoco dolce, nel frattempo in una ciotola sguscia e sbatti le uova, unisci il formaggio, il pepe e il sale.
Versa la pastella sugli spinaci e fai cuocere per circa 20 minuti, poi gira la frittata con l’aiuto di un coperchio o di un piatto piano e cuoci altri 10 minuti. Servi poi immediatamente
Foto di Elena Chesta