Frittatine di pasta sfiziose e facili da fare

Volete un'idea sana e sfiziosa per riciclare la pasta cotta? Ecco tante ricette gustose per fare delle frittatine di pasta genuine e facili per i vostri pranzi, anche fuori casa. Provatele tutte!

frittatine di pasta con piselli

Foto Shutterstock | Leanne Irwin

Volete fare delle frittatine di pasta come in rosticceria? Allora seguiteci, vi diciamo come fare le frittatine di pasta più buone di sempre, orgoglio della cucina napoletana e del Sud Italia. Infatti sono molto apprezzate anche in Calabria e Sicilia, perché oltre ad essere buonissime e facili da fare sono perfette per eliminare la pasta avanzata! Una sana frittata di pasta è dunque la ricetta ideale per riciclare gli avanzi in modo genuino.

Versatili e gustose, le frittate di pasta possono essere preparate come ricco piatto unico, oppure come antipasto sfizioso e sono comodissime da portare in giro, ad esempio per un pranzo al sacco o per la pausa in ufficio. Ecco le nostre proposte per fare una frittata di pasta croccante e squisita!

Frittatine di pasta

fetta di frittata di pasta e prosciutto
Foto Shutterstock | Vincenzo De Bernardo

La frittata di pasta classica da insaporire anche con pezzetti di pancetta o prosciutto cotto è un piatto sano e saporito da proporre a pranzo o a cena in qualsiasi occasione.

Frittata di bucatini

Frittata di bucatini
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

La frittata di bucatini è una ricetta tradizionale dell’Irpinia che si prepara soprattutto a Carnevale, ma è sfiziosa da mangiare in ogni momento dell’anno, e soprattutto è facile e veloce da preparare!

Frittatina di spaghetti e broccoli

Frittata di spaghetti e broccoli
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Con la frittata di spaghetti e broccoli portate in tavola un piatto vegetariano speciale, una ricetta per una gustosissima ed economica davvero ottima per riciclare gli avanzi del giorno prima!

Frittata di spaghetti alle zucchine

frittatine di spaghetti e zucchine
Foto Shutterstock | Rifanza

La frittata di spaghetti alle zucchine è un piatto che si presta per un pranzo informale e veloce, ma è ottimo anche da portare con sé in gita come pranzo al sacco.

Frittatine di pasta ai gamberetti

fette di frittata di pasta
Foto Shutterstock | noemi_foodpictures

E per chi ama i sapori del mare c’è la frittata di pasta ai gamberetti, sfiziosa, sana e saporita, può essere proposta come piatto unico, primo piatto o antipasto, in questo caso basterà tagliarla a quadrotti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti