Cenone di Capodanno economico: ricette sfiziose con pochi euro

Ecco tante ricette per il Cenone di Capodanno, sono tutti piatti veloci e facili da preparare, alla portata di tutti! Ma soprattutto sono ricette economiche che vi permetteranno di portare in tavola dall'antipasto al dolce passando per primi e secondi, sia a base di pesce, di carne e di verdure.

menu capodanno economico

Foto Shutterstock | Subbotina Anna

Vediamo come realizzare un cenone di Capodanno economico ma sfizioso. State per decidere il menù del cenone di fine anno, mettere a punto gli ultimi dettagli e stilare la lista della spesa senza spendere una fortuna? È un compito importante, che è propedeutico al buon esito della cena. Ma non fatevi prendere da inutili ansie: non mangerete molto di più del solito! Basterà preparare qualche piatto speciale per fare bella figura con gli ospiti, come quelli che vi proponiamo di seguito!

Infatti preparare un Cenone di Capodanno economico con 30, 40 o 50 euro, non è un’impresa impossibile. Per prima cosa provvedete ad allestire un piccolo angolo per l’aperitivo con buffet. Sicuramente i vostri ospiti ne approfitteranno per smorzare la fame attendendo l’arrivo di tutti. E poi fatevi ispirare dai nostri suggerimenti.

Antipasti

vassoio con rotolo agli spinaci, salmone e formaggio per gli antipasti natalizi
Foto Shutterstock | Kolpakova Svetlana

Saper scegliere gli ingredienti giusti e preparare da sole quello che di solito viene venduto confezionato è il primo importante passo. Stilate un menù ricco ma non eccessivo, rischiate di dover mangiare avanzi per giorni! Oltre a un leggero aperitivo con cocktail e stuzzichini vari potete preparare un trittico di antipasti come il carpaccio di salmone con avocado e noci, la focaccia con prosciutto e mozzarella e le girelle di sfoglia al patè di olive.

Primi per il Cenone di Capodanno economico

crespelle alla valdostana
Foto Shutterstock | allstars

Per festeggiare la fine dell’anno trascorso e l’arrivo di quello nuovo con allegria e con tante cose buone da mangiare vi proponiamo i nostri primi piatti per il Cenone di Capodanno economico.

Le porzioni dei primi, in questo caso due, dovranno essere davvero mini. Così gli ospiti avranno modo di assaggiarli entrambi e ad avere abbastanza appetito per terminare il pasto. 

Potete scegliere delle ottime crespelle salate scegliendo il vostro ripieno preferito: prosciutto, verdure, formaggi, carne, ecc. Da accompagnare a un bis di ravioli di pasta fresca o un risotto di zucca e provola.

Secondi

Cotechino con lenticchie
Foto Shutterstock | Olga Larionova

Per quanto riguarda i secondi piatti non può mancare sulla tavola del Cenone di Capodanno il classico cotechino con lenticchie, simbolo tradizionale di buon auspicio. Ma potete servire anche una crema di lenticchie rosse con gamberetti.

Oppure fare un polpettone ripieno con contorno di insalata di pere e melograno. Anche l’insalata di finocchi e arance è ottima per accompagnare il polpettone ma pure le crocchette di cozze e gamberetti.

Dolci per il cenone di Capodanno economico

Pandoro, panettone
Foto Shutterstock | leonori

Infine terminiamo con le ricette dolci per il cenone di Capodanno economico. Potete ”riciclare gli avanzi” di pandoro e panettone servendoli sotto una nuova forma, oppure realizzare un tronchetto di pan di Spagna farcito. Ottima come dessert da fine pasto è la mousse al cioccolato, mentre chi ama le tradizioni porterà in tavola gli struffoli.

E per altri suggerimenti non perdetevi la nostra raccolta di ricette per il menu del cenone di Capodanno superfacile da preparare!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.