Involtini di pollo succosi, la ricetta e tante idee su come farcirli e cucinarli in forno e in padella

Questa è la ricetta degli involtini di pollo più buoni di sempre, morbidi e succosi, ottimi per un secondo piatto a base di carne facile da fare

Involtini di pollo ricetta

Involtini di pollo, ricetta e come farcirli - buttalapasta.it

Volete portare in tavola dei succulenti involtini di pollo morbidi e deliziosi? Ecco la ricetta perfetta per farli sia in forno che in padella.

Per un secondo piatto semplice ma appetitoso gli involtini di pollo sono perfetti. Le fette di petto di pollo possono essere farcite in tanti modi diversi per poi essere rosolati in padella o cotti al forno. Per non farli seccare troppo vi diamo alcuni consigli che vi permetteranno di ottenere degli involtini di pollo morbidi e succosi.

Potete decidere se fare gli involtini di petto di pollo semplici oppure farciti con formaggio o altri ingredienti. Per scegliere tra le tante possibilità vi suggeriamo di leggere fino in fondo perché dopo la ricetta ci soffermiamo a parlare di come farcire gli involtini di pollo in modo invitante.

Ricetta degli involtini di pollo

Questa ricetta degli involtini di pollo è la classica, quella con il petto di pollo arrotolato nella pancetta che rende la carne bella morbida e succosa. Ovviamente potete anche usare il prosciutto crudo o lo speck, ma la pancetta ha quel filino di grasso in più che è proprio l’elemento che va a dare la morbidezza al petto di pollo.

Involtini di pollo farciti ricetta

Involtini di pollo farciti – buttalapasta.it

In questo caso la cottura avviene in forno, ma potete anche sistemare gli involtini in una padella e cuocere sul fornello. Ma adesso andiamo a vedere come si preparano gli involtini di pollo succosi, facili e veloci.

Ingredienti

  • Petto di pollo 8 fette
  • Pancetta stesa 16 fette
  • Provola 60 gr
  • Rosmarino 10 gr
  • Salvia 1 foglia
  • Timo due rametti
  • Alloro 3 foglie
  • Burro 30 gr o un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • Sale qb
  • Pepe nero macinato qb

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta degli involtini di pollo accendendo il forno a 180 gradi. Intanto preparate un trito composto dalle foglie di salvia, di alloro e di aghi di rosmarino e di timo, aggiungete un poco sale e di pepe nero macinato. Tagliate la provola in otto bastoncini
  2. Poi adagiare le fette di pancetta l’una affianco all’altra, a coppie, su un ripiano pulito. Quindi battete le fette di petto di pollo con un batticarne.
  3. Disponete le fette di petto di pollo sopra la coppia di fette di pancetta, spolverate con il trito di erbe aromatiche, ponete in mezzo un bastoncino di provola e poi arrotolare le fettine di petto di pollo su se stesse, in modo che la pancetta le avvolga all’esterno.
  4. Fermate gli involtini di pollo e pancetta con uno stuzzicadenti, uno spiedino di metallo o del filo da cucina.
  5. Adagiate gli involtini di petto di pollo in una teglia antiaderente leggermente unta con 10 grammi di burro, e versate il restante burro sugli involtini, dopo averlo fatto leggermente fondere su una fonte di calore.
  6. Infine trasferite la teglia nel forno e cuocete per circa 20 minuti, irrorando i rotolini a metà cottura con il fondo, sfornate e servire gli involtini di pollo caldissimi.

Cuocere gli involtini di pollo in padella

Gli involtini di pollo in padella si preparano come quelli al forno, solo che al momento di cuocerli vanno messi in una padella con il burro e uno spicchio di aglio, se lo gradite. Gli involtini vanno rosolati girandoli per un minuto, poi si aggiunge una tazzina di acqua e si lasciano cuocere con il coperchio per 8 minuti. Alla fine si toglie il coperchio e si prosegue la cottura per altri due minuti, avendo cura di girare gli involtini per farli dorare su ogni lato.

Come farcire gli involtini di pollo

Involtini di petto di pollo

Petto di pollo farcito, arrotolato e impanato – buttalapasta.it

Gli involtini di pollo ripieni sono tra le ricette con il pollo più golose da portare in tavola, e ci sono diversi modi per prepararli. Potreste per esempio farcirli con una fetta di prosciutto cotto e mozzarella a dadini e poi impanarli con il pangrattato. Oppure farli super saporiti con ricotta e pomodori secchi. Anche se la farcia classica è quella con un gambetto di sedano e una listarella di carota messi a crudo prima di arrotolare la carne.

Ovviamente potete lasciare andare al fantasia e aggiungere le verdure di stagione che preferite in estate ci stanno benissimo i peperoni arrostiti, le melanzane grigliate o le zucchine. Ottima anche la zucca, i funghi, e poi radicchio, asparagi, cicoria… Veramente qualsiasi verdura ci sta bene.

Anche per quanto riguarda il formaggio potete spaziare, quindi oltre alla provola o alla scamorza (bianca o affumicata) potete scegliere anche l’Asiago, l’emmental o la caciotta.

Involtini di pollo impanati

Se poi cercate una variante sfiziosa della ricetta tradizionale: gli involtini di pollo ripieni di prosciutto, formaggio e spinaci sono da provare assolutamente! Ecco come farli

Adagiate le fette di petto di pollo ben stese su di un ripiano, aggiungere su ciascuna fetta 25 grammi di fontina, una fetta di prosciutto cotto o crudo (se si gradisce può essere sostituito anche con dello speck) e 30 grammi di spinaci già lessati e scolati.

Procedere ad avvolgere gli involtini farciti, fermandoli con il solito spiedino, o analogo bastoncino di legno (in mancanza, anche lo spago per alimenti può essere utile). Procedere alla cottura in forno caldo a 180 gradi per una ventina di minuti, bagnando la carne dopo i primi 5 minuti, con un bicchiere di vino bianco secco.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti