Di Valeria Scirpoli | 7 Settembre 2024
Benedetta Rossi ha abbinato le cipolle rosse alla ricotta e ne ha ottenuto un piatto perfetto per l’aperitivo o il buffet.
Quando non sai cosa cucinare a pranzo o a cena ma vuoi qualcosa di leggero e delizioso, le torte salate sono sempre un’ottima soluzione. Benedetta Rossi ne ha preparata una con un combinazione di ingredienti gustosissima.
Ha unito le cipolle rosse alla ricotta e ciò che ne è venuto fuori è una torta salata perfetta da servire anche per aperitivi e buffet. La particolarità di questa ricetta è che le cipolle verranno prima caramellate e quindi saranno dolciastre: il ripieno di questa torta salata sarà davvero delizioso!
La torta salata cipolle rosse e ricotta di Benedetta Rossi
Per realizzare questa ricetta, servirà un rotolo di pasta brisé (che si può acquistare o realizzare a casa seguendo la semplice ricetta di Benedetta) e poi farcire la torta salata con cipolle rosse caramellate e ricotta.
Ingredienti per la torta salata con cipolle rosse e ricotta:
- 80 g di olio di semi di girasole
- 80 g di acqua
- 4 g di lievito istantaneo per torte salate
- 250 g di farina
- sale fino q.b.
- 2 cipolle rosse
- 250 g di ricotta vaccina
- 40 g di zucchero
- 50 g di aceto o aceto balsamico
- 25 g di burro
Preparazione:
- Pulire le cipolle rosse, tagliarle a fettine sottili e metterle in padella.
- Aggiungere il burro tagliato a pezzetti e portare sul fuoco.
- Mescolare bene e appena il burro sarà sciolto, aggiungere lo zucchero e l’aceto.
- Continuare a mescolare: le cipolle in pochi minuti appassiranno e si caramelleranno. Spegnere il fuoco e tenere da parte.
- Preparare la base della crostata salata di cipolle rosse con la pasta brisé versando olio di semi, acqua, sale, lievito istantaneo per torte salate.
- Impastare unendo la farina poco alla volta e quando l’impasto sarà solido, portarlo sul piano da lavoro e continuare a lavorarlo per ottenere un composto omogeneo ed elastico.
- Preparare una teglia oliata e infarinata da 26 cm di diametro.
- Prendere un foglio di carta forno e stendere sopra la pasta con il mattarello per ottenere una sfoglia rotonda.
- Rovesciare il foglio di carta forno sulla teglia, in modo da sistemare la pasta, poi toglierlo delicatamente e con un coltello tagliare i bordi in eccesso.
- Passare alla crema: mescolare la ricotta, mettere il sale e spalmare sulla base.
- Aggiungere le cipolle sulla ricotta.
- Infornare a 180 °C e lasciar cuocere 40 minuti circa in forno statico.
La crostata salata con cipolle rosse e ricotta è pronta per essere tagliata a pezzi e gustata calda, tiepida ma anche fredda sarà altrettanto gustosa.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.