Libri: L'arte di convitare

bon ton l’arte di convitare
 
Il bon ton non è sicuramente solo saper apparecchiare correttamente la tavola, oppure saper servire le portate nella giusta maniera, nè conoscere le diverse forchette da utilizzare a seconda se si stia mangiando del pesce o della carne. In realtà il galateo comprende tutta l’arte di saper ricevere gli ospiti nella giusta maniera. I fattori che influenzano il momento dello stare in tavola sono tantissimi, e di certo è peggiore la situazione in cui vediamo che i nostri ospiti non hanno punti di conversazione in comune rispetto ad accorgersi che il caffè non è stato servito come da manuale.

L’arte di convitare” è un piccolo volume all’interno del quale l’autore, Giovanni Rajberti, ci dà piccoli consigli di galateo e soprattutto dritte su come trascorrere le ore a tavola in armonia, per farle diventare dei piacevoli momenti della nostra giornata.
 
Vi troverete analizzati tutti i momenti, dalla scelta degli invitati alla compilazione del menù. Non mancano delle proposte di conversazione, esperienza mi insegna che a volte, con alcuni commensali è assolutamente proibito tirare in ballo determinati argomenti.
 
Inoltre sono anche previsti consigli sulla giusta illuminazione, per avere alla fine della giornata, la sensazione di aver trascorso davvero delle piacevolissime ore, grazie anche a questo libro edito da Mursia e dal costo di 12 euro.
 
Foto da:
www.unilibro.it

Continua a leggere

Parole di Paoletta

Da non perdere